TRO BRO-LEON, SWIFT AL FOTOFINISH
Connor Swift vince la volata al fotofinish davanti a Piotr Allegaert e Baptiste Planckaert
Corsa dura fin dalle battute iniziali, a causa anche di scrosci di pioggia e un forte vento che hanno seguito i corridori per lunghi tratti del percorso odierno.
La fuga di giornata si forma dopo circa 30 km, composta da Alexys Brunel (Groupama-FDJ), Maxime Cam (B&B Hotels p/b KTM), Eduard Grosu (Delko), Mikel Aristi (Euskaltel-Euskadi), Tom Paquot (Bingoal Pauwels Sauces WB), Pier-André Coté (Rally Cycling), Syver Waersted (Uno-X Pro Cycling), Dylan Kowalski (Xelliss-Roubaix Lille Metropole) e Luuc Bugter (BEAT Cycling).
Il vantaggio massimo però non supera mai i due minuti grazie al controllo esercitato in testa al plotone dagli uomini di tre formazioni: Lotto Soudal, Cofidis e Ag2r Citroen. Quando al traguardo mancano circa 90 km iniziano le maggiori difficoltà altimetriche di giornata e a farne le spese davanti sono in due, Waersted e Paquot, i quali perdono contatto seguiti poco dopo da Cam e Aristi.
Il gruppo viaggia in questa fase a meno di 30” di distacco, invogliando così nuovi tentativi di fuoriuscita. Quello più incisivo porta la firma di 5 uomini: a dettare le operazioni per primo è Kevin Van Melsen (Intermarché – Wanty – Gobert), seguito a ruota da Piet Allegaert (Cofidis), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Harry Sweeny (Lotto Soudal) e Connor Swift (Arkea-Samsic).
Il plotone alle loro spalle prova ad organizzarsi ma con scarso successo tanto che si susseguono altri attacchi singoli in testa, fra cui quelli della coppia Lotto Soudal Philippe Gilbert e John Degenkolb che si conclude in un nulla di fatto. Al contrario riscuote successo quello di di Baptiste Planckaert (Intermarché-Wanty-Gobert) che riesce a ricongiungersi con la testa della corsa proprio prima delle fasi finali. Il loro vantaggio resta pressoché invariato intorno ai 30 secondi, mentre i chilometri passano e il traguardo si avvicina sempre di più. Parte così la volata a ranghi ristretti fra i 5 al comando, regolata per un nulla da Connor Swift su Allegaert e Planckaert, e ufficializzata solo dopo attenta revisione al fotofinish.
La volata degli sconfitti del gruppo è regolata da John Degenkolb su Oliver Naesen, rispettivamente sesto e settimo e sicuramente i due maggiori delusi di oggi.
Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Photo credit: Getty Images Sport