IL DIARIO DI FANCELLU – APRILE

aprile 22, 2021
Categoria: Approfondimenti

Continuano i racconti dalla Spagna di Alessandro Fancellu, che nei prossimi giorni tornerà in Italia per disputare il Tour of The Alps

17-04-2021

Buongiorno a tutti, vi aggiorno un po’ sulle ultime novità visto che non mi sono fatto sentire per un po’ di tempo. Ho appena concluso un ritiro in altura a Sierra Nevada di 18 giorni, è stato duro ma devo dire che mi sono anche divertito molto. A me piace tantissimo la montagna, mi trasmette tranquillità, e quindi allenarmi in montagna lo trovo stupendo, ancor di più se mi trovo in buona compagnia. Infatti, devo dire che durante questo ritiro abbiamo legato molto tra compagni, soprattutto il gruppo italiano, e per questo non mi è pesato affatto questo ritiro. Avevamo la nostra routine: sveglia alle 8.30, allenamento dalle 11 alle 16 più o meno in base anche ai giorni, pranzo e riposo fino alle 17.30-18, dopodiché trovavamo sempre qualcosa da fare per tirare l’orario di cena, di solito una passeggiata o una partita a carte; dopo cena parlavamo un po’ tra di noi fino a che ci veniva sonno e si andava a letto.
Per me questa è stata una delle prime esperienze in altura, per questo ho faticato un po’ i primi giorni per abituarmi ai 2100 metri di Sierra Nevada, ma dopo mi sono trovato bene e con buone sensazioni. Adesso sono curioso di vedere come reagirà il mio corpo a questo nuovo stimolo. Mi hanno detto che alcuni hanno un riscontro positivo fin dai primi giorni e altri invece impiegano anche qualche settimana prima di aver benefici, dipende da persona a persona. Adesso giusto un veloce saluto a casa (infatti farò meno di due giorni dai miei) e poi si parte per il Tour of the Alpes in programma dal 19 al 23 aprile. Non vedo l’ora di potermi confrontare con gli scalatori più forti al mondo in una gara così importante…. anche se so già che si farà molta ma molta fatica, ahaha, ma sono pronto a farla!

21-04-2021

Ciao a tutti, siamo al “giro di boa” di questo Tour of the Alps. Purtroppo sta andando decisamente male, sia per quanto riguarda le sensazioni, che per quanto riguarda il risultato. Le gambe non girano, le sento sempre affaticate e faccio davvero tanta fatica per non ottenere nulla di buono. Secondo la mia opinione questo è il resoconto del carico di lavoro fatto a Sierra Nevada, ho forse un po’ esagerato con gli allenamenti in quota e senza un adeguato recupero. Alla fine tirerò le somme e valuterò la situazione. I primi giorni anche dal punto di vista climatico non sono stati semplicissimi, tanto freddo e qualche fiocco di neve ci hanno accompagnato per le prime due tappe. Oltre a ciò devo dire che sono rimasto impressionato dai posti, non ero mai stato in Trentino e in Alto Adige e mi sto davvero innamorando di questi posti, sono davvero un paradiso… soprattutto per chi come me ama la montagna. È davvero bello pedalare in luoghi così, che fino ad ora avevo visto solo in foto, e anche se la forma non è quella dei giorni migliori devo dire che mi piace questa corsa! Ciao a tutti e a presto!

Alessandro

Commenta la notizia