LE SAMYN, MERLIER È IL PIÙ VELOCE

marzo 2, 2021
Categoria: News

Tim Merlier vince in volata la classica belga, grazie anche ad uno splendido Van der Poel. Alle sue spalle Tiller e Pasqualon

I primi km di gara sono assai movimentati ma il tentativo di fuga giusto tarda a prendere il largo. Intorno al chilometro 60 di corsa riescono finalmente ad avvantaggiarsi in quattro: Thimo Willems (Sport Vlaanderen – Baloise), Joey Rosskopf (Rally Cycling), Jan-Willem van Schip (BEAT Cycling) ed Enzo Leijnse (Development Team DSM). Alle loro spalle il gruppo sembra controllare senza grossi problemi, ma è una calma soltanto apparente.
Ai -50 dal traguardo si adopera una vera e propria frattura in testa al plotone più numeroso, con un manipolo di 20 corridori che coglie al volo una breve disattenzione generale nelle prime posizioni del gruppo per avvantaggiarsi. Fra gli attardati nelle retrovie anche il campione di ciclocross Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix), che si lancia così con veemenza all’inseguimento prontamente agganciato dal duo Deceuninck – Quick Step Florian Senechal e Jannik Steimle.
Nel frattempo, più avanti il gruppetto di 20 unità ha ricucito il tentativo da lontano dei 4 attaccanti, ed è a questo punto che tentano l’allungo in due: Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation) e Victor Campenaerts (Team Qhubeka Assos). Non hanno fatto bene i conti con Van der Poel però, che grazie anche alla collaborazione della coppia Deceuninck riesce a rientrare sul plotoncino, piazzandosi poi subito al comando delle operazioni di inseguimento del nuovo duo che guida la contesa. Inseguimento che germoglia i suoi frutti pochi chilometri dopo riportando la situazione in testa alla corsa a ranghi compatti, quando al traguardo mancano meno di 13 km.
Si susseguono in questa fase attacchi a ripetizione ma che risultano in un nulla di fatto fino al cartello dei -4, quando ancora Van der Poel e Vanmarke sembrano cogliere questa volta l’attimo giusto per allungare definitivamente, ma vengono ancora una volta raggiunti: può dunque lanciarsi la volata sul dirizzone finale verso Dour, sebbene a ranghi ridotti.
È ancora uno scatenato Van der Poel il protagonista: con una trenata magistrale lancia la volata al compagno di squadra Tim Merlier, che domina lo sprint su Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team) e il nostro Andrea Pasqualon (Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux), terzo al traguardo.

Lorenzo Alessandri
TW @LorenzoAle8

Tim Merlier vince la volata sul traguardo di Dour (Image Credit: Getty Images Sport)

Tim Merlier vince la volata sul traguardo di Dour (Image Credit: Getty Images Sport)

Commenta la notizia