IL MAESTRO DEI MURI MICHEAL WOODS VINCE A FAYENCE

febbraio 20, 2021
Categoria: News

Michael Woods (Israel Start-Up Nation) ha conquistato il successo nella seconda frazione del Tour des Alpes Maritimes et du Var con una prova di forza notevole sul muro conclusivo, Bauke Mollema (Trek – Segafredo) si è comunque difeso bene concludendo al secondo posto e perdendo però la prima posizione in classifica generale ai danni del canadese. Jhonatan Narvaez (INEOS Grenadiers) ha concluso al terzo posto. Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) nel gruppo di testa rimane sesto in classifica generale a 13” dal capitano di squadra.

Il percorso della seconda tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var era tutt’altro che pianeggiante, ma senza nessuna salita lunga, con un circuito finale da ripetere due volte includendo tre strappi, dei quali solo l’ultimo con pendenze importanti. Infatti il muro di Fayence presentava una pendenza media del 9.8% per 1200 metri, con picchi nel finale che raggiungevano il 20%.
La fuga di giornata veniva rappresentata da Clément Berthet e Biniam Girmay Hailu (Delko), Hugo Houle (Astana-Premier Tech), Víctor de la Parte e Cyril Berthe (B&B Hôtels p/b KTM), Dylan Kowalski (Xelliss-Roubaix Lille Métropole) e Andrea Mifsud (Swiss Racing Academy). Trek – Segafredo e Groupama – FDJ si occupavano principalmente dell’inseguimento lasciando un vantaggio massimo di 4’50”. Sul primo passaggio del muro finale il gruppo di testa perfeda Mifsud e Kowalski, mentre il ritmo aumentava in gruppo portando il ritardo a 2’10” quando mancavano 33 chilometri alla conclusione. Nella prima parte del circuito conclusivo avveniva una caduta che coinvolgeva Nans Peters (AG2R Citroën Team) e Ryan Gibbons (UAE Team Emirates), Anthony Turgis e Pierre Latour (Total Direct Energie); quest’ultimo subiva le peggiori conseguenze essendo costretto al ritiro. Mentre sul penultimo strappo Girmay perdeva contatto mentre il gruppo restava ad una distanza di 1’20” fino al tratto più ripido dove la INEOS – Grenadiers accelerava notevolmente in gruppo. Berthet perdeva contatto negli ultimi dieci chilometri col gruppo che inesorabilmente andava a chiudere su Houle e Barthe, ultimi a resistere, negli ultimi 2 chilometri dove si scatenava la bagarre per prendere il muro finale. Il primo attacco veniva lanciato da Vuillermoz chiuso però dalla AG2R che controllava perfettamente la corsa per Van Avermaet,il quale però, cedeva qualche metro nella parte più ripida del muro. Qui avveniva una fortissima accelerazione di Michael Woods (Israel Start-Up Nation) che faceva cedere gli avversari uno alla volta portandosi a casa il successo con due secondi su Bauke Mollema (Trek – Segafredo) e quattro su Jhonatan Narvaez (INEOS Grenadiers). Giulio Ciccone (Trek – Segafredo) concludeva nel gruppo all’undicesimo posto a 13”.
Mollema perde la leadership della corsa per un secondo dallo stesso Woods, mentre David Gaudu si trova ora al terzo posto a 7”. Ciccone 6° a 13”.

Domani il tappone finale di Blausasc che deciderà la classifica finale.

Carlo Toniatti.

Michael Woods vince sul muro di Fayence (Bettini Photo)

Michael Woods vince sul muro di Fayence (Bettini Photo)

Commenta la notizia