MARSEILLAISE, PARET-PEINTRE INAUGURA IL CALENDARIO FRANCESE

febbraio 1, 2021
Categoria: News

Quarantaduesima edizione del Gran Prix Ciclistico di Marsiglia vinto allo sprint dal giovane francese Aurélien Paret-Peintre della AG2R Citroen Team.

Corsa che inaugurava la stagione ciclistica in Francia, dove 119 ciclisti suddivisi in 17 squadre, tra cui moltissime del World Tour, si sfidavano per le strade di Marsiglia. Percorso movimentato di quasi 172 chilometri, dove si entrava nel vivo ad una trentina di chilometri dal traguardo quando venivano ripresi i fuggitivi di giornata. Una volta che il gruppo era compatto, partivano all’attacco sulla salita della Route des Crêtes Tim Wellens della Lotto Soudal e Simon Carr della Ef Education Nippo. Il gruppo riusciva a ricucire, ma si allungava pericolosamente con la perdita di molte ruote veloci per la strada.

A poco più di 10 chilometri dalla linea d’arrivo, sul Col de la Ginestre, dal gruppo principale composto da una ventina di corridori attaccavano Benjamin Thomas (Groupama FDJ), Odd Eiking (Intermarchè Wanty Gobert), Andreas Kron (Lotto Soudal) e ancora una volta Simon Carr. Anche questa volta però il gruppo ricuciva.

Il finale era scritto, tutto si sarebbe giocato allo sprint di gruppo. Molto attive erano la B&B Hotels e la UAE Team Emirates, che lavoravano per i loro capitani, rispettivamente Bryan Coquard e Matteo Trentin. Allo sprint invece la spuntava sorprendentemente il giovane transalpino Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroen Team) che al fotofinish la spuntava su Thomas Boudat (Team Arkéa Samsic). Terzo posto per Coquard, solo settimo Trentin.

Luigi Giglio

La volata che ha decretato il vincitore delledizione 2021 del Grand Prix Cycliste la Marseillaise (foto Eurosport)

La volata che ha decretato il vincitore dell'edizione 2021 del Grand Prix Cycliste la Marseillaise (foto Eurosport)

Commenta la notizia