UN GRANDE RITORNO: IL DIARIO DI TALENTO

gennaio 21, 2021
Categoria: News

Ilciclismo.it torna a sfogliare il diario di un giovane talento: Alessandro Fancellu

Una grande notizia. Il 2021 si apre per ilciclismo.it con l’annuncio di un grande ritorno. Chi segue questa testata fin dalla sua nascita nel 2003 ricorderà che nel suo primo anno di vita queste pagine, ancora caratterizzate dalla vecchia grafica, ospitarono la rubrica “Diario di Talento”, nella quale avevavamo fatto conoscere Damiano Cunego, il corridore veronese passato professionista l’anno precedente. E possiamo dire che gli fu di buon auspicio quel diario, perché meno di un anno dopo ce lo ritrovammo in maglia rosa sul podio di Milano.

Adesso ci riproviamo e con un altro talento di spessore, Alessandro Fancellu, vero e proprio “Fancellu d’oro” del ciclismo italiano, per il quale è già stato prospettato un futuro da corridore di corse a tappe. Di origine sarde, ma nato il 24 aprile 2000 a Como e residente a Binago, il pubblico degli appassionati ha cominciato a conoscerlo il 27 settembre del 2018 quando ai mondiali di Innsbruck ha conquisto il terzo posto e la conseguente medaglia di bronzo nella prova riservata agli juniores, vinta da Remco Evenepoel.

Lo scorso anno, nella stagione falcidiata dalla pandemia, ha avuto poche occasioni per dimostrare le sue doti di scalatore (ma è migliorato anche a cronometro) e tra queste c’è stato il Tour of Antalya in Turchia, dove ha bissato il piazzamento di Innsbruck concludendo la breve corsa a tappe in terza posizione, con appena quattro secondi di ritardo dal vincitore, il britannico Maximilian Stedman, piazzamento conseguito nell’unica tappa di montagna prevista. Non ha, invece, brillato al Giro d’Italia Under23, che lo ha visto concludere in cinquantesima posizione, con più di un’ora di ritardo da un altro britannico, Thomas Pidcock.

Quest’anno Fancellu gareggerà nella Eolo-Kometa, la squadra creata da Ivan Basso e Alberto Contador e che proprio nel 2021 è stata promossa dal livello Continental al livello Uci ProTeam. Ma si tratterà soltanto di un punto di passaggio, un gradino che lo proietterà nel circuito WordTour sin dalla prossima stagione, quando passerà nella Trek-Segafredo, la formazione nella quale milita Vincenzo Nibali.

Benvenuto Alessandro, in bocca al lupo!!!

La redazione de il ciclismo.it

Fancellu sul podio del mondiale di Innsbruck (foto Bettini)

Fancellu sul podio del mondiale di Innsbruck (foto Bettini)

Commenta la notizia