PHILIPSEN INAUGURA IL BINCKBANK TOUR 2020, GRUPPO DECIMATO DA UNA CADUTA

settembre 29, 2020
Categoria: News

Il promettente corridore della UAE Team Emirates è riuscito ad evitare la grossa caduta avvenuta nel finale e con un grande sprint in rimonta è andato a prendersi una bella vittoria davanti il pubblico di casa.

E’ partita oggi la breve corsa a tappe tra Belgio e Paesi Bassi con una tappa per velocisti di 132 km tra Blankenberge e Aardoie che si è rivelata più nervosa del previsto tra pioggia, una grossa caduta e gli sprint intermedi per gli abbuoni dei Golden Km. I fuggitivi di giornata sono solo i due coraggiosi Thimo Willems (Sport Vlaanderen-Baloise) e Ludovic Robeet (Bingoal-Wallonie Bruxelles) che il gruppo ha controllato come di consueto lasciando un vantaggio massimo di 3 minuti. Avvicinandosi al primo sprint per gli abbuoni ai -21 km, la corsa si anima con l’attacco dello specialista delle Classiche del Nord Sep Vanmarcke (EF Pro Cycling) che va a riprendere i due fuggitivi per poi esser ripreso dal gruppo regolato in volata da Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) mentre il secondo sprint viene vinto Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step) ed il terzo da Mike Teunissen (Jumbo-Visma). Negli ultimi chilometri il plotone prosegue spedito e compatto verso l’arrivo quando ai -4,5 Km due corridori si toccano innescando una grossa caduta che lascia attardato buona parte del gruppo. Le squadre dei velocisti superstiti lanciano la volata dove il tedesco Pascal Ackerman (Bora-Hansgroe) parte lungo e viene subito affiancato da Mads Pedersen (Trek-Segafredo) ma i due vengono bruciati negli ultimissimi metri da Jasper Philipsen (UAE Team Emirates) che a 22 anni si prende la seconda vittoria da professionista a distanza di un mese da quella al Tour du Limousin. Poco dopo giungono a gruppi gli attardati dalla caduta con molti corridori malconci tra cui Oliver Naesen (AG2R La Mondiale) che riferisce al giornale Het Nieuwsblad di temere una distorsione al ginocchio con interessamento dei legamenti: sarebbe un brutto colpo per la Campagna del Nord del belga.
Domani la seconda tappa prevede una breve cronometro piatta di 10,9 km attorno Vlissingen stabilirà le prime gerarchie della corsa.

Matteo Conz

Philipsen vince la volata della prima tappa del BinckBank Tour 2020

Philipsen vince la volata della prima tappa del BinckBank Tour 2020 (Bettini Photo)

Commenta la notizia