GIRO DEL LUSSEMBURGO: DIEGO ULISSI DOMINATORE

settembre 22, 2020
Categoria: News

Due tappe, un secondo posto e classifica generale per Diego Ulissi, vero padrone della corsa dall’inizio alla fine. Alle sue spalle Hoelgaard, distanziato di 25″, e Aimé De Gendt

Non si può affermare che l’edizione 2020 del Giro del Lussemburgo non sia stata ricca di sorprese e colpi di scena, in ambito sportivo e non solo. Pronti via e durante la prima frazione è stata subito la cronaca a farla da padrone: traffico aperto in alcune zone del percorso, auto in strada e persino un camion fermo che ha provocato la caduta di alcuni corridori. Al termine di questa giornata surreale è stato Diego Ulissi (UAE-Team Emirates) a spuntarla sul belga Amaury Capiot (Sport Vlaanderen) e sul rumeno Eduard-Michael Grosu (Nippo Delko – One Provence) grazie ad uno sprint degno dei tempi migliori sul traguardo di Lussemburgo che gli è valso così anche il primato provvisorio in classifica generale.
Anche la seconda giornata si è svolta all’insegna della polemica: il gruppo ha indetto uno sciopero proprio in seguito dei problemi relativi alla sicurezza in corsa e la tappa è stata così neutralizzata fino al circuito finale. Si è giunti così alla volata a ranghi compatti sul traguardo di Hesperange, regolata da un brillante Arnaud Démare (Groupama FDJ) davanti a Jasper Philipsen (UAE-Team Emirates) e Alexander Krieger (Alpecin -Fenix).
Terza frazione di nuovo appannaggio delle ruote veloci: a Schifflange è stato John Degenkolb (Lotto Soudal) il più veloce, battendo Grosu (NippoDelko) e Pieter Vanspeybrouck (Circus – Wanty Gobert). Grazie al brillante secondo posto e all’abbuono, il giovane rumeno è riuscito a sfilare la maglia di leader ddalle spalle di Ulissi, sceso dal primo al secondo posto della classifica con un passivo di cinque secondi.
Il corridore toscano l’indomani ha nuovamente ribaltato la situazione a suo favore nella quarta frazione, al termine della quale è stato lo stesso Ulissi ad esultare, dopo aver portato via dal gruppo un quartetto interessante composto da Aimé De Gendt (Circus – Wanty Gobert), Markus Hoelgaard (Uno-X Pro Cycling Team) e Tim Wellens (Lotto Soudal), che poi ha messo in fila in volata.
Nella quinta e ultima frazione, ancora con arrivo a Lussemburgo città, è stato di nuovo il leader della classifica a smuovere le acque e dare il via al tentativo decisivo. Sulla linea del traguardo soltanto Andreas Kron, giovane danese della Riwal Securitas, è riuscito a mettere le proprie ruote davanti ad Ulissi, che con il secondo posto di giornata ha potuto in questo modo consolidare il primato in classifica finale. Terzo di giornata e in classifica si è piazzato Hoelgaard, risultato di prestigio ottenuto davanti a due corridori di tutto rispetto come De Gendt e Wellens.
In classifica Ulissi si impone con 25″ su Hoelgaard e 27″ su De Gendrt, candidandosi come uno degli corridori più interessanti della nazionale che Davide Cassani domenica schiererà al mondiale di Imola

Lorenzo Alessandri

La vittoria di Ulissi nella decisiva quarta frazione (foto Bettini)

La vittoria di Ulissi nella decisiva quarta frazione (foto Bettini)

Commenta la notizia