VAN DER BREGGEN “REGINA” D’ITALIA, L’ULTIMA TAPPA A ÉVITA MUZIC

settembre 20, 2020
Categoria: News

Anna Van Der Breggen si è ufficialmente aggiudicata il Giro Rosa 2020. L’ultima tappa è andata alla francese Évita Muzic.

Anna Van Der Breggen ha chiuso la pratica “Giro Rosa” portandosi a casa definitivamente quella maglia rosa che simboleggia il primato di quella che, attualmente, è la corsa a tappe più importante del calendario femminile.
La tappa di Motta Montecorvino non ha scalfito la supremazia dell’olandese della Boels Dolmans Cyclingteam, che dopo aver conquistato la leadership ieri nella tappa di San Marco la Catola ha mantenuto la vetta della classifica anche dopo la complicata frazione conclusiva di Motta Montecorvino.
L’ultima tappa è così andata alla francese Évita Muzic (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope), che ha preceduto la neozelandese Niamh Fisher-Black (Équipe Paule Ka) e la connazionale Juliette Labous (Sunweb). La tappa è stata caratterizzata da un susseguirsi di attacchi che hanno portato alla ribalta varie atlete tra le quali, oltre alle citate Muzic e Niamh Fisher-Black, erano presenti la cubana Arlenis Sierra (Astana Womens), la russa Mariia Novolodskaia (Cogeas – Mettler Pro Cycling Team), l’olandese Sabrina Stultiens (CCC – Liv), la canadese Alison Jackson (Sunweb), la serba Jelena Erić (Movistar) e le italiane Ilaria Sanguineti (Valcar – Travel & Service), Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo), Katia Ragusa (Astana Womens), Elena Franchi (Eurotarget – Bianchi – Vittoria) ed Erica Magnaldi (Ceratizit-WNT Pro Cycling). In questo susseguirsi di attacchi si è arrivati così alle fasi finali, caratterizzate dall’attacco di Sierra, Stultiens e dell’italiana Letizia Borghesi (Aromitalia Vaiano). Successivamente è arrivato il tentativo della Magnaldi, ma alla fine la Muzic si è dimostrata la più forte precedendo allo sprint la Fisher-Black e la connazionale Labous.
Dopo l’arrivo è stato il momento delle varie premiazioni che hanno coinvolto oltre alla già citata Anna Van Der Breggen (Boels Dolmans Cyclingteam), che ha indossato la definitiva maglia rosa, l’olandese Marianne Vos (CCC – Liv), degna vincitrice della maglia ciclamino della classifica a punti, la danese Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope), impostati nella classifica dei Gran Premi della Montagna, mentre la neozeldandese Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) si è aggiudicata la maglia bianca di migliore giovane. Infine, la classifica a squadre è stata conquistata dalla CCC – Liv della Vos, che per 43 secondi ha preceduto l’Équipe Paule Ka.

Mario Prato

Anna Van der Breggen durante la conclusiva tappa del Giro dItalia femminile (Getty Images Sport)

Anna Van der Breggen durante la conclusiva tappa del Giro d'Italia femminile (Getty Images Sport)

Commenta la notizia