L’ÉTAPE DU JOUR: LURE – LA PLANCHE DES BELLES FILLES

settembre 19, 2020
Categoria: Approfondimenti

Al penultimo giorno di gara va in scena l’unica cronometro inserita nel percorso del Tour de France, una difficile prova contro il tempo di 36 Km, gli ultimi 6 dei quali in ripida salita

Certamente non impenserirà Primož Roglič, saldamente in maglia gialla e che ha all’attivo nove vittorie in tappe a cronometro, ma la prova contro il tempo piazzata dagli organizzatori al penultimo giorno di gara sarà fondamentale per definire i gradini più bassi del podio, essendo separati da soli 30″ Tadej Pogačar e Miguel Ángel López. Entrambi sono attrezzati in salita e sarà proprio la salita il giudice di questa cronometro, che scatterà da Lure per terminare ai 1035 metri della Planche de la Belles Filles. È una tappa che non può essere definita cronoscalata in senso stretto perchè la salita, seppur molto impegnativa, è limitata agli ultimi 5.9 Km e in totale di chilometri oggi se ne dovranno percorrere 36, incontrando un percorso favorevole ai passisti come Roglič nei primi 30 e in particolare nei primi 14, totalmente pianeggianti. Transitati dal primo punto di rilevamento dei tempi di gara il percorso inizierà gradatamente a prendere quota, superando un dislivello di circa 260 Km nei successivi 10 Km, tratto che non si può definire di salita piena e nel quale si incontreranno pendenze un pochino più impegnative nei 2 Km al 4.2% che condurrano in vetta al Col de la Chevestraye. Si ritroverà quindi la pianura procendendo in direzione del centro di Plancher-les-Mines, attraversato il quale inizierà la difficile ascesa finale, caratterizzata da una pendenza media dell’8.5% e da un picco massimo del 20%, raggiunto a poche centinaia di metri dal traguardo.

METEO TOUR

Lure – partenza primo corridore: cielo coperto, 22.5°C, vento moderato da E (12-13 Km/h), umidità al 67%
Lure – partenza maglia gialla: cielo coperto, 24,1°C (percepiti 25°C), vento moderato da E (12-17 Km/h), umidità al 61%
La Planche des Belles Filles: previsioni non disponibili

GLI ORARI DEL TOUR

12.55: inizio trasmissione Eurosport 1 (5 minuti prima del via)
13.00: partenza del primo corridore da Lure
13.55: arrivo del primo corridore alla Planche des Belles Filles
14.00: inizio trasmissione RAI2
17.15: partenza di Primož Roglič da Lure
18.10: arrivo di Primož Roglič alla Planche des Belles Filles

UN PO’ DI STORIA

Alta 1148 metri, La Planche des Belles Filles è una montagna situata nella parte meridionale del massiccio dei Vosgi il cui nome, che tradotto in italiano suonorebbe come “l’altopiano delle belle figlie”, fa riferimento ad una leggenda secondo la quale un gruppo di ragazze di un vicino villaggio si sarebbero suicidate in questo posto durante la Guerra dei Trent’anni (1618 – 1648) per evitare di cadere nelle mani di mercenari svedesi. Il Tour ha scoperto questo posto in tempi recentissimi ma ne ha già fatto una mete ricorrente perchè nel volgere di soli 8 anni sono stati qui già organizzati, contando anche quello del 2020, cinque arrivi di tappa della Grande Boucle. In due occasioni sono stati corridori italiani a trionfare lassù, Vincenzo Nibali nel 2014 e Fabio Aru nel 2017, mentre lo scorso anno Giulio Ciccone, secondo al traguardo preceduto di 11″ dal belga Dylan Teuns, si è consolato per il mancato successo con la conquista della maglia gialla. La storia non è destinata a finire qua perchè i “rumors” che nelle scorse settimane sono rimbalzati dalla Francia dicono che anche nel 2021 ci dovrebbe essere una tappa con arrivo alla Planche des Belles Filles.

Mauro Facoltosi

La Planche des Belles Filles e, in trasparenza, laltimetria della ventesima tappa (france3-regions.francetvinfo.fr)

La Planche des Belles Filles e, in trasparenza, l'altimetria della ventesima tappa (france3-regions.francetvinfo.fr)

Commenta la notizia