GIRO ROSA, LA LONGO BORGHINI PRIMA LEADER DELLA CLASSIFICA

settembre 11, 2020
Categoria: News

Successo della Trek-Segafredo Women nella cronosquadre che ha inaugurato il Giro Rosa a Grosseto. La prima Maglia Rosa simbolo del primato nella classifica generale è andata ad Elisa Longo Borghini, la campionessa italiana contro il tempo, prima a transitare per il suo team sotto lo striscione d’arrivo.

È iniziato oggi a Grosseto il Giro Rosa 2020, la corsa a tappe dedicata alle rappresentanti femminili del movimento ciclistico mondiale.
Il primo atto di una corsa che quest’anno porterà le ragazze, attraverso 9 tappe, dalla toscana Grosseto alla pugliese Motta Montecorvino, si è avuto oggi con una cronosquadre di 16, 8km e ha visto il successo di una delle squadre principe del movimento, la Trek-Segafredo Women che ha schierato ai nastri di partenza le statunitensi Tayler Wiles e Ruth Winder, la britannica Elizabeth Deignan, l’olandese Ellen van Dijk, la francese Audrey Cordon-Ragot e l’italiana Elisa Longo Borghini. Ed è proprio quest’ultima, sempre a suo agio nell’elite del ciclismo mondiale, a vestire la prima Maglia rosa di questo Giro d’Italia.
Con il tempo di 20′05.99 il team statunitense si è lasciato dietro la Boels – Dolmans Cycling Team per 3″ e la Mitchelton-Scott per 5″.
Tra le squadre al via sono presenti anche ben sette team “nostrani”: l’Alé BTC Ljubljana, l’Aromitalia Vaiano, la Bepink, l’Eurotarget – Bianchi – Vittoria, la Servetto – Piumate – Beltrami TSA, Top Girls Fassa Bortolo e la Valcar – Travel & Service. Di questa pattuglia tricolore la migliore è stata l’Alé BTC Ljubljana, che ha chiuso nona davanti alle ragazzine terribili dell Valcar – Travel & Service. Tredicesima piazza per la Bepink, sedicesima per la Top Girls Fassa Bortolo, diciannovesima per l’Aromitalia Vaiano, ventunesima per la Eurotarget – Bianchi – Vittoria e ventitreesima per la Servetto – Piumate – Beltrami TSA.
Dopo l’appuntamento contro il tempo di oggi la corsa rosa proseguirà domani con la seconda tappa da Civitella Paganico ad Arcidosso. Si rimane ancora nel grossetano con 125 Km a continui saliscendi, caratterizzati da un paio di tratti sterrati e un solo GPM, quello di seconda categoria posto ai 752 mslm di Seggiano quando mancheranno poco meno di una dozzina di chilometri al termine. Si tratterà di una tappa che impegnerà molto le atlete, visto la completa mancanza di pianura e con la classifica generale che deve ancora assumere una precisa conformazione.

Mario Prato

Elisa Longo Borghini in maglia rosa (Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) in pink (Getty Images Sport)

Elisa Longo Borghini in maglia rosa (Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) in pink (Getty Images Sport)

Commenta la notizia