POZZOVIVO GUADAGNA ANCORA

luglio 24, 2010
Categoria: News

Non era una tappa adatta alle sue caratteristiche di scalatore, ma il leader della classifica è riuscito a guadagnare sui più diretti avversari anche sul traguardo di Pisogne, sfruttando il dentello che il tracciato proponeva a 2 Km dalla meta e che, di fatto, ha anche deciso la corsa, tagliando fuori una buona fetta di velocisti. Tra coloro che sono rimasti agganciati alla testa della corsa, alla fine l’ha spuntata l’australiano Sutton, regolando allo sprint Roberto Ferrari e il messicano Rubiano Chavez.

Foto copertina: la volata vincente di Sutton a Pisogne (foto Bettini)

Terzo successo stagionale per Chris Sutton in una combattuta terza tappa del Brixia Tour, 154 km da Pisogne a Pisogne con un circuito da affrontare 4 volte. Il 25enne australiano approdato quest’anno al Team Sky ha regolato allo sprint Roberto Ferrari (De Rosa) e il messicano Rubiano Chavez (Meridiana) mentre Domenico Pozzovivo rafforza il primato in classifica in attesa dell’arrivo in salita sul Passo Maniva che deciderà definitivamente questo Brixia Tour.
La frazione è vissuta su una lunga fuga di 7 corridori partita al km 22: Cristiano Benenati (De Rosa), Leonardo Pinizzotto (Miche), Davide Torosantucci e Davide D’Angelo (CDC-Cavaliere), l’australiano Cameron Wurf (Androni), lo spagnolo Angel Madrazo (Caisse d’Epargne) e il danese Martin Mortensen (Vacansoleil), ultimo ad arrendersi al ritorno del gruppo, che ha completato il ricongiungimento a 19 km dalla conclusione. Inizialmente faceva parte del gruppo dei fuggitivi anche il campione italiano Giovanni Visconti che, però, ha preferito rialzarsi e sono stati proprio i suoi compagni della ISD, che ha in Huzarski il secondo della classifica generale, a condurre l’inseguimento. La corsa si è accesa sull’ultimo passaggio sullo strappo di Pieve Vecchia, che terminava a 2 km dall’arrivo: prima Luca Paolini (Acqua & Sapone) – che, alla luce del suo 5° posto al traguardo, avrebbe forse fatto meglio ad attendere la volata – e poi Matteo Carrara (Vacansoleil) hanno tentato di andarsene ma senza esito. Così Chris Sutton ha regolato allo sprint un gruppo di 20 corridori, saltando nettamente negli ultimi 50 metri Roberto Ferrari che era stato il primo a lanciarsi. Terzo posto per Rubiano Chavez, 4° per il vincitore della tappa di Cesenatico al Giro Manuel Belletti (CSF) e 5° come detto per Paolini. Il leader della corsa Domenico Pozzovivo ha chiuso 17° guadagnando ulteriori 12” sugli avversari diretti Huzarski e Possoni e 20” su Marzano, penalizzato da una caduta a 6 km dall’arrivo.
Lo scalatore lucano ora conduce con 39” sul polacco della ISD, 50” sul bergamasco del Team Sky e 1′19” sul milanese della Lampre e non dovrebbe avere problemi a controllare la corsa nella frazione che porterà il gruppo da Concesio ai 1900 metri del Passo Maniva, tanto più che il percorso prima dell’impegnativa ascesa finale non prevede grandi difficoltà se non lo strappo di Passo Forcella da ripetere 5 volte.

Marco Salonna

Commenta la notizia