LE SAMYN, HOFSTETTER È IL PIÙ VELOCE

marzo 3, 2020
Categoria: News

Hugo Hofstetter vince la classica belga regolando in volata Aimé De Gendt e David Dekker. Sesto Giacomo Nizzolo

Siamo giunti alla 50esima edizione di Le Samyn, corsa in linea che si disputa il mercoledì successivo alla più prestigiosa Omloop Het Nieuwsblad nella provincia vallone dell’Hainaut, in Belgio.
Sfruttando i tratti in pavé previsti già nelle fasi iniziali la corsa esplode con tentativi a ripetizione, che vengono però tutti rintuzzati dalla magistrale conduzione di gara della Deceuninck-QuickStep, a tratti coadiuvata dalla NTT Pro Cycling.
La pioggia scende battente sul gruppo, ma senza limitare lo spettacolo: è proprio Davide Ballerini, in forze alla citata corazzata belga quest’oggi padrone della gara, a tentare una sortita quando al traguardo mancano circa 50 km.
Il talento di Cantù riesce a portarsi dietro un manipolo di attaccanti, ma vede ben presto esaurirsi il proprio tentativo con un nulla di fatto. È così il turno del suo compagno di squadra Florian Sénéchal, che in contropiede cerca di portare via il tentativo giusto per arrivare fin sul traguardo, ma anche questa volta il plotone ricuce. Ai -15 si frattura nuovamente la testa della corsa e restano al comando una dozzina di corridori con una ventina di secondi di vantaggio sulla seconda parte del gruppo, nel quale la collaborazione sembra cessare in modo irrecuperabile.
Si giunge così alla volata a ranghi ristretti: è Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) il più veloce di tutti grazie ad una tattica conservativa sui tratti di pavé che hanno preceduto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Alle sue spalle Aimé De Gendt (Circus-Wanty Gobert) e David Dekker (SEG Racing Academy) si spartiscono le posizioni di rincalzo del podio.
Buona prova di Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling), sesto alla bandiera a scacchi.

Lorenzo Alessandri

Hugo Hofstetter si impone nella corsa belga (Getty Images)

Hugo Hofstetter si impone nella corsa belga (Getty Images)

Commenta la notizia