ACKERMANN TIRA LA VOLATA ALL’UAE TOUR 2020

febbraio 23, 2020
Categoria: News

Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) vince in volata la prima tappa dell’UAE Tour. Secondo Caleb Ewan (Lotto-Soudal), sesto il giovane Alberto Dainese (Sunweb), primo italiano al traguardo. Nella top ten di giornata anche Jakub Mareckzo (CCC Team) e Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale).

Ha preso oggi il via la seconda edizione dell‘UAE Tour con una frazione di 148 kmcompletamente pianeggiante che partiva e arriva a Dubai. Al via numerosi ciclisti di spessore tra i quali Chris Froome (Ineos), alla ricerca del riscatto dopo un 2019 nero a causa di un brutto infortunio che lo costrinse a terminare la stagione il 12 giugno. Per il keniano bianco il rientro alle corse è un bel punto di domanda e in casa Ineos valuteranno attentamente se ci sono le condizioni affinché le motivazioni e la forma fisica potranno ritornare quelle di un tempo; in caso negativo Froome dovrà accontentarsi di mettersi a disposizione dei compagni dei squadra Egan Bernal e Geraint Thomas. Assente per scelta il campione uscente in carica Primož Roglič (Jumbo-Visma). La tappa veniva caratterizzata da una fuga partira nei primi chilometri di gara, promossa da Nikolay Cherkasov e Cristian Scaroni (Gazprom-RusVelo), Veljko Stojnić e Leonardo Tortomasi (Vini Zabù KTM). Il margine massimo di vantaggio concesso dal gruppo è stato di poco superiore ai 3 minuti, con le formazioni dei velocisti che controllavano senza alcun problema. Quando il ritardo del gruppo scendeva sotto il minuto, a circa 35 km dal termine, Scaroni prima e Stojnić poi si rialzavano facendosi inglobare dal plotone inseguitore. Cherkasov e Tortomasi spingevano ancora sui pedali fino ai meno 14 km, quanto si dovevano arrendere al ritorno del gruppo.
Negli ultimi chilometri Deceuninck-Quick Step e Jumbo-Visma mettevano i propri uomini in testa al gruppo a dettare il ritmo; f ai meno due chilometri Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) mette il suo trenino in testa al gruppo. Arrivati allo sprint dalla destra del trenino Mitchelton-Scott usciva un prepotente Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) che di forza andava a vincere nettamente. Per il tedesco della Bora si tratta del secondo successo stagionale dopo quello ottenuto sette giorni fa nella Clásica de Almería. Seconda posizione per l’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal), terzo il francese Rudy Barbier (Israel Start-Up Nation), solo quarto l’atteso Dylan Groenewegen (Team Jumbo-Visma), partito lontanissimo; quinto è Luka Mezgec (Mitchelton-Scott) mentre sesto è il primo degli italiani, il neoprofessionista Alberto Dainese (Team Sunweb). Nella top ten di giornata si piazzano anche Jakub Mareczko (CCC Team) e Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale), rispettivamente settimo e decimo. Il vero grande sconfitto di giornata è Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates), ventesimo al traguardo. Da segnalare la prima uscita stagionale di Davide Formolo con la maglia di campione italiano.
Appuntamento a domani con la seconda tappa che da Hatta condurrà in 168 km vallonati alla soprastante diga, dove il traguardo sarà posto al termine di un breve ma ripidissimo muro sul muro di Hatta Dam, 100 metri al 15.2%, in cima al quale si sono sempre imposti velocisti di spessore, che saranno resistere nei finali più impegnativi.

Luigi Giglio

Pascal Ackermann vince la frazione dapertura del Giro degli Emirati Arabi Uniti (foto Bettini)

Pascal Ackermann vince la frazione d'apertura del Giro degli Emirati Arabi Uniti (foto Bettini)

Commenta la notizia