ETAPA LOCA! VINCE HAIG MA LO SPETTACOLO E’ TUTTO PER LA SFIDA FUGLSANG-LANDA. BENE MCNULTY ED IZAGUIRRE, CEDE TEUNS

febbraio 22, 2020
Categoria: News

Showdown tra il leader della generale ed il ciclista basco durante la breve ma combattuta tappa da Villanueva Mesía a Granada vinta in volata da Jack Haig (Mitchelton-Scott) davanti al danese e al capitano del Team Bahrain McLaren.

La quarta tappa di 126,5 km della Ruta del Sol che prevede l’Alto del Purche (1° cat. 8,8 km al 7.8%)a 20 km dall’arrivo poteva sorridere alla fuga di giornata ma i big di classifica hanno dato vita ad una sfida senza quartiere. Pochissimo spazio quindi agli attaccanti che erano ben 18 (tra i quali ancora il nostro Damiano Caruso), tenuti a guinzaglio stretto dal gruppo guidato prevalentemente dalla Bahrain McLaren, la quale concede al massimo 3 minuti di vantaggio. A sorpresa il leader della classifica Jakob Fuglsang (Astana) attacca a circa 4 km dal GPM creando una forte selezione e mettendo in difficoltà il compagno Pello Bilbao, Brandon McNulty (UAE-Team Emirates) e Dylan Teuns (Bahrain – McLaren). In vista dello scollinamento rimangono davanti solo Fuglsang, Mikel Landa (Bahrain – McLaren) e Jack Haig (Mitchelton-Scott), che si involano in discesa per poi provare a turno attacchi durante l’ultimo chilometro. La volata viene lanciata Mikel Landa, sulla carta il meno esplosivo, la maglia gialla lo segue e lo salta con facilità, ma è Haig ad indovinare la giusta tempistica vincendo una tappa davvero divertente. Dietro, a 27 secondi, è McNulty (UAE-Team Emirates) a spuntarla su Ion Izagirre (Astana), mentre il gruppetto con Teuns e Marc Soler (Movistar) giunge ad 1’14”. Cambia la classifica generale con Fuglsang sempre leader con 14” su Landa e Haig che si prende la terza piazza a 35” e Izagirre la quarta ad 1’10”, mentre Teuns scende in sesta posizione a 1′45″, scavalcato anche da Bilbao, 5° a 1′44″.
Domani breve cronometro di 13 km nei dintorni di Cala de Mijas, caratterizzata da un paio di strappi e da un brevissimo tratto di strada sterrata. A meno di grossi guai, la Ruta del Sol appare saldamente in tasca a Fuglsang e ci sarà forse un rimescolamento nella top5, già comunque ben delineata.

Matteo Conz

Laustraliano Haig si impone nella combattuta penultima tappa della Vuelta a Andalucía (foto Bettini)

L'australiano Haig si impone nella combattuta penultima tappa della Vuelta a Andalucía (foto Bettini)

Commenta la notizia