MOLANO SBANCA LA LOTTERIA DEGLI SPRINT IN TERRA DI COLOMBIA

febbraio 16, 2020
Categoria: News

Ancora una vittoria per Juan Sebastián Molano Benavides che trionfa anche nella 5a tappa del Tour Colombia 2.1, 175 km con partenza da Paipa e arrivo a Zipaquirá. Il corridore del Team UAE Emirates, al terzo successo di tappa in questa edizione della corsa colombiana, ha battuto al termine di uno sprint a ranghi compatti Álvaro Hodeg (Deceuninck-Quick Step) e Jhonatan Restrepo dell’Androni Giocattoli. Sergio Higuita (EF Pro Cycling) conserva il primato in classifica generale.

La 5a tappa rappresentava l’ultima occasione per le ruote veloci di portare a casa un successo. I primi 115 km erano caratterizzati da diversi strappi, 3 dei quali classificati come GPM: l’Alto Moral (4a cat) al km 46,5, l’Alto Ventaquemada (3a cat) al km 74 e l’Alto Sisga (3a cat) al km 115,5 km. Gli ultimi 65 km erano invece completamente piatti, favorevoli ad una volata di gruppo.
La fuga di gioranata, partita intorno al km 30, ha visto nuovamente la presenza di Simon Pellaud (Androni Giocattoli). Insieme allo svizzero vi erano l’italiano Mirco Maestri della Bardiani, i Colombiani Fabio Duarte e Robinson Chalapud (Team Medellín), Walter Pedraza (Equipo Supergiros), Óscar Quiroz (Colombia Tierra de Atletas), Juan Pablo Suárez (EPM-Scott) e l’ecuadoregno Byron Guamá (nazionale ecuadoregna).
I fuggitivi hanno raggiunto un vantaggio massimo di 5 minuti prima che iniziasse la rimonta del plotone, conclusasi intorno ai -15 con il ricongiungimento. Si è così proceduti a ranghi compatti e senza particolare sussulti, con la Deceuninck-Quick Step a fare l’andatura in testa al gruppo per preparare la volata di Álvaro Hodeg, ancora a secco di successi in questa stagione.
Ai -3 si è consumato un tentativo degli uomini dell’Efapel, prontamente rintuzzato proprio dai belgi. Poco dopo è stato proprio il treno della Deceuninck a provare la sorpresa, quando un buco creatosi in una curva ha consentito a Julian Alaphilippe e Bob Jungels di avvantaggiarsi. Il vincitore dell’ultima Sanremo si è sacrificato in favore del lussemburghese, che ha resisito al ritorno del gruppo fino ai 500 metri dall’arrivo.
La volata che ne è uscita fuori è stata abbastanza disordinata. Edwin Ávila (Israel Start-Up Nation) ha provato ad anticipare lo sprint, desistendo però abbastanza presto. Ai 200 metri, una volta esaurito il lavoro di Bert Van Lerberghe, è partito Hodeg con il solito Juan Sebastián Molano alla sua ruota. Il corridore del Team UAE Emirates lo ha affiancato ai -50 e battuto al fotofinish grazie ad un perfetto colpo di reni. Per Hodeg ennesima amarezza in questo Tour Colombia. Completa il podio tutto colombiano Jhonatan Restrepo (Androni Giocattoli – Sidermec) davanti a due statunitensi, Travis McCabe (Israel Start-Up Nation) e Colin Joyce (Rally Cycling).
Sergio Higuita (EF Pro Cycling) resta al comando della classifica generale precedendo i compagni di squadra Daniel Martínez (a 12”) e Jonathan Caicedo (a 14”). Più distante il duo del team Ineos formato da Egan Bernal, 4° a 50”, e Richard Carapaz, 5° a 58”. Seguono i colombiani della EPM-Scott Freddy Montana e Aldemar Reyes, rispettivamente ad 1′14″ ed 1′28″ da Higuita.
Domenica si correrà la 6a ed ultima tappa, che con ogni probabilità sarà anche la frazione decisiva. La corsa si concluderà dopo 183 km in cima all’Alto del Verjón, poco sopra Bogotà, a ben 3274 m s.l.m. La salita finale, 9 Km al 6%, non è di quelle terribili però la fatica accumulata al termine di una settimana nella quale cui si è corso costantemente sopra i 2500 m di altitudine potrebbe farsi sentire più del dovuto, specialmente quando i corridori si troveranno oltre quota 3000.
Gli uomini della EF Pro Cycling saranno chiamati a difendere la leadership dagli attacchi di Bernal e Carapaz, forti di un vantaggio abbastanza rassicurante figlio della vittoria nella cronometro a squadre iniziale. Difficile l’inserimento di altri uomini nella lotta per il podio.

Pierpaolo Gnisci

Juan Sebastián Molano è il re degli sprint al Tour Colombia 2.1 (Getty Images)

Juan Sebastián Molano è il re degli sprint al Tour Colombia 2.1 (Getty Images)

Commenta la notizia