SEI GIORNI DELLE ROSE: I 100 KM DECISIVI PER LA VITTORIA

luglio 19, 2010
Categoria: Giro di pista, News

Programma stravolto per la terza serata della seigiorni delle rose. Solo due le gare in programma: l’americana di 100 km, prova unica nel suo genere, e il Giro lanciato. La classifica non ha subito gli scossoni che ci si aspettava e in lizza per la vittoria ci sono ancora molte coppie.

Foto copertina: il podio della 4a serata (www.piacenzasera.it)

La sera della 100 km di americana è una sera particolare alla seigiorni delle rose.
Particolare per il pubblico, che la attende con impazienza, essendo l’americana la prova regina delle seigiorni, e particolare per i corridori che la temono.
Nei giorni precedenti questa prova i ciclisti fanno calcoli per risparmiarsi in vista della 100 km (è l’americana più lunga che si disputa durante la stagione), tutti hanno timore di arrivare “cotti” a quella che rischia di essere l’ago della bilancia per classifica generale.
Questi timori ieri sera non sono cessati al via della prova, com’era successo in altre edizioni, ma sono continuati anche durante la corsa, che ha visto sì 4 cacce portate a termine dalle coppie più accreditate per la vittoria finale, ma anche tanta paura da parte di molti partecipanti nel lanciarsi in avanscoperta.
L’americana, corsa comunque ad una media di oltre 50 km/h, non ha dato esiti definitivi, se non che la rosa dei pretendenti alla vittoria finale è da restringere a 3 coppie (in fondo lo si sapeva fin dalla prima sera): Marvulli-Perez (Rossetti), Rasmussen-Morkov (ACEF) e Guarnieri-Stam (Pulinet), in quanto Blaha – Hochman hanno perso una tornata e per loro recuperarla in queste ultime due serate sarà veramente difficile.
La vittoria dell’americana è andata alla coppia della Rossetti, Marvulli e Perez. E’ stato Perez a vincere la volata finale, battendo Morkov (che è più lento del compagno Rasmussen) e, come ha fatto diverse volte in queste sere, ha festeggiato la vittoria alzando la ruota anteriore sulla linea d’arrivo, imitando il gesto caro al grande assente a questa seigiorni, Iljo Keisse.
A questo punto le tre coppie favorite sono a pari giri, in quanto tutte hanno superato i 100 punti e hanno ottenuto il giro di abbuono. In classifica i danesi sono al comando, ma il vantaggio è veramente esiguo, con tre coppie in 15 punti: l’incertezza regna sovrana.
La prova finale, corsa con le gambe ancora indolenzite, è stato il giro lanciato, vinto dal detentore del record della pista Dario Colla, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 22.36, molto alto rispetto alle prove delle altre serate.

Matteo Colosio


RISULTATI DELLA QUARTA SERATA

AMERICANA 100 KM
1. Franco Marvulli – Walter Perez (Rossetti) 26 punti; 2. Alex Rasmussen – Michael Morkov (Acef) 25; 3. Jacopo Guarnieri – Danny Stam(Pulinet) 20; 4. Mark Hester – Jens-Erik Madsen (Bussandri) 20 (-1); 5. Martin Blaha -Jiri Hochmann (Conad) 13 (-1).

CLASSIFICA GENERALE DOPO LA QUARTA SERATA
1. Alex Rasmussen -Michael Morkov (Acef) 117; 2. Franco Marvulli – Walter Perez (Rossetti) 112; 3. Jacopo Guarnieri -Danny Stam(Pulinet) 102; 4. Angelo Ciccone -Alex Buttazzoni (Pinarello) 61 (-1); 5. Martin Blaha -Jiri Hochmann (Conad) 53 (-1); 6. Milan Kadlec -Joseph Zabka (Alu Tecno) 34 (-1); 7. Mark Hester -Jens-Erik Madsen (Bussandri) 80 (-2); 8. Matteo Montaguti – Giairo Ermeti (Garbi) 57 (-3); 9. Jesper Morkov -Philip Nielsen (Macro) 45 (-3); 10. Vojtech Hacecky -Jan Dostal (Ferri) 45 (-3); 11. Dario Colla -Fernando Antogna (La Rocca) 37 (-3); 12. Fabio Masotti-Dean Edwards (Pavinord) 35 (-3); 13. Alois Kankovsky -Geert-Jan Jonkman (Cmo) 17 (-3); 14. Martin Ercila -Guy East (Rosti) 27 (-4); 15. Jacky Simes -Myron Simpson (Arda Natura) 21 (-5); 16. Ryan Sabga -Ryan Luttrel (Padana Impianti) 13 (-5) 17. Alessandro De Marchi -Andrea Pinos (Mori Onofrio) 10 (-5);

Commenta la notizia