BAUHAUS SI RIPRENDE TUTTO, SUO IL SAUDI TOUR

febbraio 9, 2020
Categoria: News

La quinta ed ultima tappa del Saudi Tour va al tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Mclaren) che supera allo sprint il francese Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic) e la sorpresa di giornata, l’olandese Arvid De Kleijn (Riwal Readynez).

È stata una sfida a puntate, si è delineata piano piano ed è terminata proprio sul traguardo finale della prima edizione del Giro dell’Arabia Saudita. È stato appassionante, quasi quasi potrebbe sembrare che entrambi si meritino di vincere, ma il vincitore c’è. E parla tedesco. Phil Bauhaus (Bahrain-Mclaren) ha fatto bottino pieno nell’ultima tappa, aggiudicandosi sia lo sprint di giornata, sia la classifica generale.
Descrivere questa quinta ed ultima tappa è compito semplice perché totalmente pianeggiante, con l’unica incognita vera da queste parti che è il vento, oggi rimasto alla porta.
I corridori partivano molto forte e la fuga, composta da quattro corridori – Ion Irisarri (Caja Rural-Seguros RGA), Ángel Madrazo (Burgos-BH), Nigel Ellsay (Rally Cycling) e Richard Jones (Ribble Weldite) – riusciva a formarsi solo dopo una quarantina di chilometri, guadagnando successivamente un vantaggio massimo vicino ai sei minuti, con il gruppo in apparente controllo.
Il traguardo si avvicinava sempre di più e di pari passo calava anche il vantaggio dei fuggitivi. Tutti sono consapevoli che il momento decisivo sarà la volata finale perchè, in virtù degli abbuoni, chi la vincerà porterà a casa anche anche la classifica generale. I battistrada venivano ripresi a meno di cinque chilometri dal traguardo, quando ormai la volata era ufficialmente inevitabile. Si arrivava dunque anche oggi allo sprint, preparato dalle squadre dei due avversari: è la Bahrain-Mclaren di Bauhaus a prendersi le posizioni di vertice, con un certo Mark Cavendish in versione ultimo uomo per il velocista tedesco. Bauhaus partiva, ma Bouhanni non si lasciava sorprendere; entrambi se la potevano ancora giocare e nessuno mollava. Il tedesco sentiva che il francese poteva superarlo e prendeva ad ondeggiare con la bici, sembrava ostacolarlo ma alla fine vinceva lui. Bouhanni protestava, ma non c’era nulla da fare. Il vincitore è ufficialmente Phil Bauhaus, che quindi precedeva Bouhanni e Arvid De Kleijn (Riwal Readynez), che azzeccava un piazzamento quasi imprevedibile. Dietro di loro si classificavano Timothy Dupont (Circus-Wanty Gobert), Imerio Cima (Gazprom-RusVelo), Matteo Malucelli (Caja Rural-Seguros RGA), Youcef Reguigui (Terengganu Inc. TSG), Reinardt Janse van Rensburg (NTT), Carlos Barbero (NTT) e Jetse Bol (Burgos-BH).
In classifica generale tornava definitivamente leader Bauhaus, che si aggiudicava il primo Saudi Tour, precedendo di due secondi Bouhanni e di 13” Rui Costa (UAE Emirates).

Paolo Terzi

Phil Bauhaus (foto Bettini)

Phil Bauhaus (foto Bettini)

Commenta la notizia