TRA BAUHAUS E RUI COSTA SPUNTA BOUHANNI

febbraio 9, 2020
Categoria: News

La quarta tappa del Saudi Tour va al francese Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic) che precede in volata Niccolò Bonifazio (Total Direct Énergie) ed il kazako Yevgenyi Gidich (Astana), ed è proprio il transalpino che balza al comando della classifica generale.

E così si è sbloccato anche Nacer Bouhanni (Arkéa Samsic). Da quest’anno accasatosi in un team ambizioso come l’Arkéa Samsic, visto l’arrivo di Elia Viviani (Cofidis) nella sua ex squadra il velocista francese ha voluto partire subito forte dando segnali concreti anche nelle tappe precedenti, anche se di fatto finora si era limitato ad alcuni piazzamenti. Oggi invece ha colto un successo importante, approfittando della lotta che si è accesa tra Phil Bauhaus (Bahrain – McLaren) e Rui Costa (UAE-Team Emirates) in classifica generale.
Questa quarta tappa che portava il gruppo ad Al Mazuhimiya dopo 137 chilometri di gara, offriva l’occasione di qualche attacco per la presenza di una salitella, da ripetere due volte e lunga quasi quattro chilometri, il cui ultimo passaggio era posto a 25 chilometri dalla conclusione.
Dopo la partenza si formava la fuga di giornata, composta da sette corridori, che contraddistingueva la fase centrale e che aveva vita corta perché nel frattempo in seno al gruppo si verificano una serie di attesi attacchi. In particolare all’ultimo passaggio della salita l’UAE Team Emirates scioglieva le riserve e attaccava di forza per togliere di mezzo le ruote veloci ed in particolare il leader della corsa Bauhaus. Valerio Conti e Rui Costa riuscivano così a portare via un gruppetto di attaccanti, che sulle prime sembrava essere avviato al successo, ma che non aveva fatto i conti con un’altimetria che favoriva gli inseguitori. A otto chilometri dalla conclusione l’ex campione del mondo rilanciava ancora l’azione in compagnia di Fabien Doubey (Circus-Wanty Gobert) per cercare di guadagnare il più possibile sul gruppo, tirato a tutta dagli uomini della Bahrain-Mclaren. Il tentativo di Rui Costa terminava, con l’onore delle armi, ai meno due dal traguardo, e a quel punto la corsa non poteva che concludersi con uno sprint tra i velocisti rimasti: la vittoria così andava a Bouhanni che, grazie ad uno sprint di forza, riusciva a precedere un ottimo Niccolò Bonifazio (Total Direct Énergie), che testimonia la bontà della sua condizione, e il kazako Yevgenyi Gidich (Astana). Completavano l’ordine d’arrivo Damiano Cima (Gazprom-RusVelo), Ivo Oliveira (UAE Team Emirates), Adrien Garel (B&B Hotels-Vital Concept), Orluis Aular (Caja Rural-Seguros RGA), Stephen Bassett (Rally Cycling), Vladislav Kulikov (Gazprom-RusVelo) e Bauhaus che, dopo aver corso tutto il giorno spendendosi per la causa della sua leadership, veniva spodestato dagli abbuoni conquistati sul traguardo da Bouhanni: la nuova classifica, infatti, vedeva comandare il francese con un vantaggio di due secondi sul tedesco e di cinque secondi su Rui Costa. Domani ultima tappa, decisamente adatta ad una volata generale, con gli abbuoni che potrebbero ancora decidere e ribaltare la classifica generale.

Paolo Terzi

Bouhanni vince la penultima tappa della corsa saudita (foto Bettini)

Bouhanni vince la penultima tappa della corsa saudita (foto Bettini)

Commenta la notizia