Å TYBAR CONQUISTA LA POLE SULLA PISTA DEL VILLICUM

febbraio 2, 2020
Categoria: News

Sesta tappa della Vuelta a San Juan vinta da ZdenÄ›k Å tybar (Deceunick – QuickStep) con un attacco decisivo negli ultimi metri dell’Autodromo El Villicum. Secondo Juan Sebastián Molano, ancora leader Evenepoel.

Sotto un sole cocente, 40 gradi toccati oggi, Štybar vinceva la penultima tappa della corsa argentina dopo 174.5 km di corsa. Il ceco della Deceuninck Quick Step, compagno di squadra del leader della classifica generale Remco Evenepoel, sfruttando tutte le sue doti atletiche-tattiche a 500 metri dal traguardo beffava i velocisti con un perfetto attacco da finisseur. Nulla da fare per il colombiano Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates) poichè il suo tentativo di rimonta si fermava a pochi centimetri dalla vittoria. Terza posizione per il francese della Israel Start-Up Nation Rudy Barbier, Quarta e quinta piazza per gli italiani Manuel Belletti (Androni Giocattoli Sidermec) e Daniel Oss (Bora Hansgrohe).
La giornata regalava poche emozioni, con Cristopher Robin Jurado (nazionale panamense), Jokin Aranburu (Fundación Orbea) e Veljko Stojnić (Vini Zabù KTM) che animavano la tappa entrando nella prima fuga di giornata, raggiunti da altri attaccanti quali Mirco Maestri (Bardiani CSF Faizanè), Andrea Di Renzo (Vini Zabù KTM), Laureano Rosas (Transporte Puertas de Cuyo) e Augustin Fraysse (nazionale argentina). Il gruppo, ben guidato dalla Deceuninck-QuickStep, non lasciava spazio a nessun attacco avversario e a 17 chilometri dalla linea d’arrivo il gruppo tornava compatto. Da segnalare un tentativo di ventaglio attorno al 90° chilometro di corsa, ma la squadra di patron Lefevere non si lasciava sorprendere proteggendo perfettamente il proprio capitano Evenepoel.
Appuntamento a stanotte (ora italiana) con la settimana e ultima tappa della Vuelta a San Juan, che come tradizione si svolgerà sulla circonvallazione di San Juan e sarà ancora favorevole ai velocisti. Filippo Ganna (UAE Team Emirates), secondo in classifica a 33” di ritardo da Evenepoel potrebbe tentare il miracolo, ma data l’altimetria totalmente pianeggiante della frazione finale, a meno di ventagli o cadute scalzare dalla posizione di leader il campioncino belga della Deceunick appare molto arduo.

Luigi Giglio

Lattacco del corridore ceco sullautodromo del Villicum (Getty Images)

L'attacco del corridore ceco sull'autodromo del Villicum (Getty Images)

Commenta la notizia