SAN LUIS, SUPEREMCOMAN SORVOLA GLI AVVERSARI A CRONOMETRO

gennaio 29, 2020
Categoria: News

Terza tappa dela Vuelta a San Juan, una cronometro individuale di quasi 15 chilometri che da Ullum portava al lago di Punta Negra. Terza frazione che non vedeva al via una delle sue stelle più attese, il transalpino Julian Alaphilippe della Deceuninck-Quick Step. Il talentuoso corridore francese era stato colpito da problemi gastrointestinali il iorno precedente e, di comune accordo col team, decideva di ritirarsi dalla corsa. Una stella che non partiva lasciava, però, spazio a una stella che abbagliava l’intero firmamento, il suo compagno di squadra Remco Evenepoel.

Straordinaria prestazione per Evenepoel nella prova a cronometro, il belga con un sonoro tempo di 19’16”, riusciva a superare di ben 32″ il campione italiano Filippo Ganna (nazionale italiana). Lo stesso Ganna, però, si è ritrovato a correre in una situazione metereologica instabile a causa di un temporale in avvicinamento, parziale scusante per un ritardo eccessivo nei confronti del campioncino fiammingo. Terza posizione per Óscar Sevilla Ribera (Team Medellín) a 1′08”, ciclista con 24 anni in più del vincitore di giornata. Solo quarto lo specialista Nelson Oliveira (Movistar) con un gap di 1’25”. Quinto il giovane americano Brandon McNulty (UAE Team Emirates) ad 1’26”, che precedeva per un solo secondo Macej Bodnar (Bora-Hansgrohe). Ottima prova di Matteo Fabbro (Bora Hansgrohe), nono con un ritardo di 1’41”
Dopo le due prove dedicate a velocisti, la classifica generale veniva modificata dalla crono ed ora Remco Evenepoel è il nuovo leader della classifica generale. Appuntamento a domani con la quarta tappa che da San José de Jáchal dopo 185 chilometri porterà a Villa San Agustín, ancora un traguardo a favore dei velocisti in attesa dell’arrivo in salita di venerdì sull’Alto Colorado.

Luigi Giglio

Con il maltempo alle spalle Remco Evenepoel surclassa la concorrenza nella cronometro della Vuelta a San Luis (foto Bettini)

Con il maltempo alle spalle Remco Evenepoel surclassa la concorrenza nella cronometro della Vuelta a San Luis (foto Bettini)

Commenta la notizia