NEGLI UNDER23 VINCE EEKHOFF, MA È SAMUELE BATTISTELLA IL CAMPIONE DEL MONDO

settembre 28, 2019
Categoria: News

Finale a sorpresa nella prova iridata Under23. Il primo a tagliare il traguardo è stato l’olandese Nils Eekhoff, ma a indossare la maglia iridata sul palco è stato l’italiano Samuele Battistella dopo che il rappresentante dei Paesi Bassi è stato squalificato per traino prolungato. La prova del mattino dedicata alle donne kuniores è andata alla statunitense Megan Jastrab.

La prova degli Under23 in un Campionato Mondiale è sempre un po’ la prova generale di quanto accadrà poi la domenica successiva nella competizione regina, quella degli Uomini Elite. Se il buongiorno si vede dal mattino, come si dice, dopo quanto accaduto ieri ci sono tutti i presupposti per una buona prova per gli uomini di Davide Cassani.
La gara di quelli che una volta venivano chiamati “dilettanti” è stata una corsa lunga, complicata, segnata da innumerevoli cadute e corsa sempre con antenne ritte e radar attivati. Il percorso non permetteva la minima distrazione, altrimenti si rischiava o di finire per terra o di perdere il treno giusto, visto i continui frastagliamenti che il plotone ha subito negli oltre 170 km di gara.
Le fasi più interessanti si sono avute con l’avvicinarsi dell’ingresso del circuito “mondiale”, anche se pure il tratto in linea non è stata certo una passeggiata.
L’apertura di alcuni ventagli ha messo in difficoltà la pattuglia azzurra e il solo Samuele Battistella è stato pronto a farsi trovare nel gruppo di testa, dal quale successivamente si è formato il plotoncino, che si è poi andato a giocarsi il mondiale, grazie all’azione di Szymon Sajnok (Polonia) e Idar Andersen (Norvegia). Sui due si sono portati successivamente Battistella, Tom Pidcock (Gran Bretagna), Tobias Foss (Norvegia) e Stefan Bissegger (Svizzera). Anderson e Sajnok, anche se per motivi diversi, non riescono a rimanere con i primi, pur avendo il merito di aver fatto nascere l’azione decisiva. I quattro rimanenti incominciano a studiarsi e a controllarsi mentre l’arrivo si fa sempre più vicino, favorendo così il rientro all’ultimo chilometro di Sergio Higuita (Colombia), di Niels Eekhoff (Olanda) e di Andreas Kron (Danimarca). La volata a ranghi ristretti ha visto poi primeggiare Eekhoff davanti all’italiano e a Bissigger, Pidcock, Higuita, Kron e Foss.
Dopo circa mezz’ora, però, il collegio di giuria stilerà un nuovo ordine d’arrivo con l’olandese primo sul traguardo squalificato per traino prolungato e la stessa sorte toccherà anche al danese Andreas Stokbro e all’italiano Alexander Konychev.
Dopo l’intervento dei giudici la maglia di campione del mondo viene così assegnata a Samuele Battistella che si insedia in “cima al mondo” 17 anni dopo Francesco Chicchi, che si imponse tra gli Under23 nel 2002 a Zolder, nello stesso mondiale che vide imporsi tra i professionisti Mario Cipollini.
Nella mattinata si era, invece, disputata la prova in linea dedicata alle donne juniores. Ad imporsi, così come nella prova dei pari età maschili disputata giovedì, è stata un rappresentante della nazionale “Stars and Stripes”, la diciassettenne Megan Jastrab, che dopo essere rimasta con la russa Aigul Gareeva a poco più di 2 Km dal traguardo, è andata a cogliere il trionfo iridato. Lo studiarsi troppo protratto tra le due ha, però, favorito il ritorno della belga Julie de Wilde e dell’olandese Lieke Nooijen, che sono riuscite a superare la russa in dirittura d’arrivo andandosi a prendere rispettivamente le medaglie d’argento e di bronzo. Delusione per le italine con la prima delle azzurre, Camilla Alessio, solo undicesima al traguardo, tagliato 9 secondi dopo l’arrivo della Jastrab.

Mario Prato

La volata ridisegnata a tavolino dalla giuria che ha tolto vittoria e medaglia doro allolandese Nils Eekhoff per assegnarla allitaliano (Getty Images Sport) Samuele Battistella

La volata "ridisegnata" a tavolino dalla giuria che ha tolto vittoria e medaglia d'oro all'olandese Nils Eekhoff per assegnarla all'italiano (Getty Images Sport) Samuele Battistella

Commenta la notizia