PRIMUS CLASSIC: IL BELGA THEUNS OFFRE 1000 BIRRE GRATIS
Nella nona edizione della Primus Classic la vittoria va al belga Theuns (Trek-Segafredo) e così, come da promessa, il birrificio Haacht che organizza la gara ha dovuto offrire 1000 birre Primus ad alcuni fortunati tifosi.
Nonostante il parco dei corridori sia folto di grandi nomi in piena preparazione mondiale – citiamo Petes Sagan (Bora-Hansgrohe), Greg Van Avermaet (CCC Team) e Mathieu Van der Poel (Coredon-Circus), a spuntarla è il belga Dylan Theuns, che corona l’ottima tattica della Trek-Segafredo per anticipare la volata.
La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di due corridori, Michael Schär e Nathan Van Hooydonck, compagni di squadra al CCC Team che procedono con ottimo accordo fino ai meno 7 dal traguardo, nonostante un tentativo dei migliori elementi del gruppo quando al traguardo mancavano poco meno di 50 chilometri.
Ripresi i due la volata sembra scontata, ma la tattica vincente della Trek-Segafredo prevede prima un attacco di Jasper Stuyven e, ripreso questo, è il turno di Theuns. L’attacco sfalda il gruppo e l’inseguimento, vano, è lanciato da Sagan al servizio di Pascal Ackermann. Proprio il tedesco si vedrà beffato per non più di una quindicina di metri sul traguardo e dovrà accontentarsi del secondo posto, con buona pace del birrificio che dovrà elargire le 1000 birre gratis.
Jasper De Buyst (Lotto Soudal) giunge terzo, rimanendo in scia ad Ackermann mentre più staccati transitano sulla linea d’arrivo Dylan Groenewegen (Jumbo Visma), Timothy Dupont (Wanty – Gobert Cycling Team), Jakub Mareczko (CCC Team), Van Avermaet, Giacomo Nizzolo (Dimension Data), Mike Teunissen (Jumbo Visma) e Cyril Lemoine (Cofidis).
Andrea Mastrangelo

Primus Classic, l'edizione 2019 è di Dylan Teuns (foto Bettini)