VISCONTI, IL “VECCHIETTO” LASCIA IL SEGNO IN TOSCANA

settembre 18, 2019
Categoria: News

Giovanni Visconti vince la corsa toscana davanti ad Egan Bernal e Nikolay Cherkasov.

Settembre storicamente è mese di corse di avvicinamento a quelle ben più importanti di autunno, che chiudono la stagione. Una di queste è il comunque prestigioso Giro di Toscana, che ogni anno vede la partecipazione di nomi illustri.
Nell’edizione 2019 evade nelle battute iniziali una fuga composta da Zhandos Bizhigitov (Astana), Edoardo Zardini (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Alexis Guérin (Delko Marseille Provence), Simon Pellaud (IAM Excelsior) e Filippo Zana (Sangemini – Trevigiani), nonostante una prima ora di corsa a ritmi forsennati.
Dietro il gruppo lascia e i cinque in avanscoperta guadagnano fino 6 minuti, mentre dietro controlla la Neri Sottoli Nel corso della seconda ascesa al Monte Serra il ritmo sale in modo violento e il vantaggio si sgretola fino a soli 2 minuti, grazie anche all’importante aiuto messo in atto dal Team Ineos.
All’ultimo giro il gruppo inizia l’ascesa al Serra con meno di un minuto di distacco dalla testa della corsa. Prima dello scollinamento il lavoro viene concretizzato da un attacco di Diego Rosa (Team Ineos) che apre le porte a quello del suo capitano Egan Bernal, che se ne va portandosi dietro, in un primo momento, il solo Nikolay Cherkasov (Gazprom-RusVelo).
Sui due al comando riescono a rientrare in discesa Giovanni Visconti (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM) e Pierpaolo Ficara (nazionale italiana). Ai -20 Km si forma dunque un quartetto al comando che viaggia con circa 30” sugli immediati inseguitori, un plotoncino di una quindicina di unità che non riesce a trovare l’intesa.
È volata a quattro per la vittoria: il vincitore dell’ultimo Tour de Franxce parte lungo per provare ad anticipare gli avversari, ma Visconti è bravo a prendergli la ruota e saltarlo ai -50 metri, mentre alle loro spalle chiude il podio un arreso Cherkasov.
Per il “vecchietto” – come si è autodefinito il vincitore di giornata nel dopo gara – Giovanni Visconti si tratta di segnali incoraggianti anche in vista di una possibile convocazione ai mondiali di fine mese.

Lorenzo Alessandri

Giovannu Visconti vince il Giro di Toscana - Memorial Alfredo Martini 2019 (foto Bettini)

Giovannu Visconti vince il Giro di Toscana - Memorial Alfredo Martini 2019 (foto Bettini)

Commenta la notizia