JAKOBSEN METTE I SIGILLI AL PRIMO GRANDE GIRO SLOVENO

settembre 15, 2019
Categoria: News

Fabio Jakobsen (Deceunick-Quick-Step) è il vincitore dell’ultima volata nell’ultima tappa di questa Vuelta di Spagna 2019, edizione che vedeva trionfare per la prima volta uno sloveno nella classifica finale di un Grande Giro di 3 settimane. Curiosamente il 2019 si era rivelato l’anno delle prime volte per quanto riguarda il successo finale: in terra iberica con Primož Roglič, in Italia con l’ecuadoregno Richard Carapaz e in Francia con il colombiano Egan Bernal

L’ultima tappa partiva da Fuenlabrada per terminare a Madrid dopo 106 chilometri di strada, altimetricamente senza asperità da segnalare. Mentre in corsa si effettuavano i soliti riti e festeggiamenti, tipici delle prime fasi della passerella finale, il gruppo procedeva compatto senza nessun tentativo di attacco. Da segnalare che, con la frazione odierna, sia Viacheslav Kuznetsov (Katusha Alpecin), sia Sam Bennett (Bora – Hansgrohe) raggiungevano il traguardo delle 100 tappe corse nei Grandi Giri. Al traguardo volante posizionato al chilomentro 59, al secondo passaggio dal traguardo di Madrid, il primo a transitare era Gonzalo Serrano (Caja Rural – Seguros RGA), che precedeva l’italiano Manuele Boaro (Astana). I primi a riuscire ad andare in fuga erano Daniel Martínez della EF Education First e Diego Rubio della Burgos-BH quando di chilometri all’arrivo ne mancavano 50. Il gruppo guidato dalla Bora inseguiva con soli 18” i due attaccanti, che venivano ripresi a sette chilometri dalla linea d’arrivo.
Il gruppo compatto giungeva in prossimità del traguardo e allo sprint si vedeva l’esperienza e il talento di Maximiliano Richeze (Deceuninck – Quick Step), il quale pilotava perfettamente Fabio Jakobsen verso la vittoria. Seconda posizione per Bennett, terza per Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates). Jakobsen agguanta così la sua seconda vittoria di tappa in questa edizione della Vuelta, eguagliando Bennett. Primož Roglič (Jumbo Visma) può finalmente festeggiare una vittoria entusiasmante, cercata e meritata, dopo il terzo posto al Giro d’Italia; finalmente il talento sloveno raccoglie i frutti di una maturazione veloce in uno sport al quale si è affacciato in età non proprio giovanissima, proveniente dallo sci. Sempre Roglič è il vincitore della classifica a punti. Il secondo posto nella classifica generale va ad un eterno Alejandro Valverde (Movistar), mentre sul gradino più basso del podio sale la vera sorpresa di questa Vuelta, un altro sloveno, Tadej Pogačar (UAE-Team Emirates), che fa sua anche la classifica riservata ai giovani battendo a sorpresa il più quotato Miguel Ángel López (Astana). Altra sorpresa nella classifica scalatori, vinta dal ventisettenne francese Geoffrey Bouchard (AG2R La Mondiale).

Luigi Giglio

Primož Roglič vince il suo primo grande giro della carriera (Getty Images Sport)

Primož Roglič vince il suo primo grande giro della carriera (Getty Images Sport)

Commenta la notizia