TOUR OF BRITAIN, FINALE NEL SEGNO DI VAN DER POEL

settembre 15, 2019
Categoria: News

Doppio successo per Mathieu van der Poel nelle ultime due tappe del Tour of Britain, Il modo migliore per sancire la conquista della corsa a tappe britannica. Sale sul podio finale anche Matteo Trentin, primo degli “umani” alle spalle del “marziano” belga.

Nel caso ce ne fosse stato ancora bisogno ci hanno pensato le ultime due tappe del Tour of Britain ad esaltare la grandezza del talento belga Mathieu van der Poel. Il portacolori della Corendon-Circus si è infatti aggiudicato le ultime due tappe e ha sancito inderogabilmente la sua leadership. In otto giorni di gara il ciclocrossista “prestato” alla strada si è portato a casa la bellezza di tre tappe, la classifica Generale e il secondo posto nella classifica a punti, oltre ad un secondo, un quarto e un sesto posto di tappa. Uno score di tutto rispetto che ha visto come prima vittima il nostro Matteo Trentin (Mitchelton-Scott) che, dopo avendo indossato la maglia verde di leader della classifica per due giorni ed essersi piazzato in tutte le tappe in linea nella TopTen (con la ciliegina di una vittoria di tappa), nulla ha potuto contro lo strapotere del belga. Per lui la soddisfazione di aver conquistato la maglia della classifica a punti invertendo le posizioni del podio proprio con Van der Poel. La terza piazza di questa speciale classifica è andata Davide Cimolai (Israel Cycling Academy), che ha inanellato uno serie di ottimi piazzamenti, senza però mai riuscire a transitare per primo sotto lo striscione d’arrivo: per lui, infatti, sono arrivati un secondo, un terzo, due quarti e due quinti posti.
La terza piazza nella classifica generale è, invece, andata a Jesper de Buyst (Lotto Soudal), autore anche lui di una prova abbastanza costante negli otto giorni di gara, con sei piazzamenti nella TopTen.
Durante questo Tour of Britain, che ha sorriso ai colori italiani con i successi di Trentin e di Affini e i piazzamenti di Cimolai, si è messo in mostra anche Gianni Moscon. Il trentino del Team INEOS si è spesso visto in testa al gruppo per tentare l’azione da lontano. Per lui un settimo posto in classifica e, come migliori piazzamenti, il settimo posto nella tappa di venerdì e il quindicesimo posto nella cronometro di Pershore.
A consuntivo gli italiani in terra d’Albione si sono messi in luce: speriamo che questo sia di buon auspicio per gli imminenti mondiali che si correranno nello Yorkshire a fine mese.

Mario Prato

Il successo di Van der Poel nella frazione conclusiva (SWpix.com)

Il successo di Van der Poel nella frazione conclusiva (SWpix.com)

Commenta la notizia