LA CRONOMETRO PREMIA AFFINI E VAN DER POEL

settembre 12, 2019
Categoria: News

La cronometro odierna del Tour of Britain parla italiano grazie al promettente Edoardo Affini, autore di una prova “maiuscola”. Il seppur onorevole tredicesimo posto di Matteo Trentin non ha permesso al trentino di mantenere la maglia verde, tornata sulle spalle di Mathieu van der Poel.

Edoardo Affini, mantovano della Mitchelton-Scott, si è imposto con il tempo di 16’39” nella cronometro di 14.4 km disputata a Pershore, valida come sesta frazione della corsa a tappe britannica.
Alle spalle del giovane e promettente cronoman si sono piazzati Sebastian Langeveld (EF Education First) e Dylan van Baarle (Team Ineos) a 7”, con una differenza tra i due di soli pochi decimi. Seguono Luke Durbridge (Mitchelton-Scott) a 8″, Tanel Kangert (EF Education First) a 10″, Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) a 12″, Alex Dowsett (Katusha Alpecin) a 13″, Jos van Emden (Jumbo-Visma) a 16″, Pavel Sivakov (Team Ineos) a 17″ e Frederik Frison (Lotto Soudal) a 20″.
Matteo Trentin (Mitchelton-Scott), tredicesimo a 21″, è stato autore di una più che buona prova ma non sufficiente per mantenere la maglia verde di leader. Il nuovo capoclassifica è ora Mathieu van der Poel con un vantaggio sull’italiano di 6″ mentre terzo Pavel Sivakov (Team Ineos) a 24”.
Domani si corre la frazione dal finale più impegnativo, 189 Km da Warwick al Burton Dassett Country Park, dove il traguardo sarà posto al termine di una salita di 1500 metri al 5.9% che dovrà essere presa di petto tre volte negli ultimi 26 Km.

Mario Prato

Edoardo Affini in azione nella crono del Tour of Britain 2019 (foto SWpix.com)

Edoardo Affini in azione nella crono del Tour of Britain 2019 (foto SWpix.com)

Commenta la notizia