GP DE FOURMIES, ACKERMANN SI CONFERMA CAMPIONE

settembre 9, 2019
Categoria: News

Bis di Pascal Ackermann dopo il successo del 2018. Alle sue spalle Jasper Philipsen e Boy Van Poppel

Pronti via e la fuga prende subito il sopravvento. Si forma al comando un drappello di 8 unità composto da Benoît Cosnefroy (Ag2r La Mondiale), Axel Journiaux (Total Direct Énergie), Kenny Molly (Wallonie-Bruxelles), Alexis Guérin (Delko Marseille Provence), Flavien Maurelet (St.Michel-Auber 93), Kaspars Sergis (Amore&Vita-Prodir), Samuel Leroux (Natura4Ever-Roubaix-Lille Métropole) e Charles Planet (Novo Nordisk). Il loro vantaggio massimo accarezza i 3 minuti sul gruppo, attentamente trainato da Bora Hansgrohe e Groupama FDJ.
Quando inizia il circuito finale il distacco si sbriciola fino ad una manciata di secondi, tanto che alcuni corridori sono invogliati a tentare dei contrattacchi per fuoriuscire dal plotone. Il tentativo più serio è quello di Mads Pedersen ( Trek – Segafredo), che raggiunge la testa della corsa e resta ben presto da solo al comando. Il gruppo, però, calcola bene i tempi e riesce a chiudere sul corridore danese nei pressi del triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Quando la volata sembra lanciata ecco il colpo di scena che spariglia le carte in tavola: una caduta taglia fuori dai giochi Nacer Bouhanni (Cofidis), lasciando campo libero a Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe) di centrare il bis nella classica francese. Alle sue spalle si spartiscono i piazzamenti d’onore nell’ordine Jasper Philipsen (UAE-Team Emirates) e Boy Van Poppel (Roompot – Charles). Migliore dei 23 italiani al via si è classificato Imerio Cima (Nippo Vini Fantini Faizanè), fratello di quel Damiano Cima che vinse la tappa di Santa Maria di Sala all’ultimo Giro d’Italia, piazzatosi in settima posizione.

Lorenzo Alessandri

Pascal Ackermann bissa il successo del 2018 al GP de Fourmies (foto Bettini)

Pascal Ackermann bissa il successo del 2018 al GP de Fourmies (foto Bettini)

Commenta la notizia