TRENTIN, TAPPA E MAGLIA AL TOUR OF BRITAIN

settembre 9, 2019
Categoria: News

Dopo il secondo posto nella prima tappa l’atleta trentino si aggiudica la seconda tappa. Il successo gli vale la testa della classifica generale dove precede Davide Cimolai, oggi quarto.

Successo pieno nella seconda tappa del Tour of Britain per Matteo Trentin (Mitchelton-Scott). Il trentino, imponendosi nella volata conclusiva davanti a Jasper De Buyst (Lotto Soudal) e Mike Teunissen (Jumbo-Visma), si è insediato in vetta alla vetta della classifica generale dove precede di 11″ Davide Cimolai (Israel Cycling Academy)i e De Buyst. Ai piedi del podio di giornata si sono fermati il citato Cimolai, Alex Edmondson (Mitchelton-Scott), Ben Swift (Team Ineos), Alex Dowsett (Katusha-Alpecin), Simon Clarke (EF Education First), Tom Van Asbroeck (Israel Cycling Academy) e Danilo Wyss (Dimension Data). Finisce fuori dalla top ten il vincitore della prima Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), che ha sofferto il ritmo imposto dalla Mitchelton-Scott sul GPM di Dingleton e ha concluso la tappa quasi 3 minuti e mezzo dopo l’arrivo di Trentin.
Seppur la tappa si sia conclusa come previsto in volata, il plotone non ha di certo atteso le fasi finali trasferendosi tranquillamente lungo i 166,5 km del tracciato odierno, disegnato in circuito attorno a Kelso.
Infatti, le fasi iniziali di gara hanno visto la fuga di Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale), Sam Jenner (Team Wiggins-Le Col) e Pete Williams (SwiftCarbon), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di circa 3 minuti a 70 Km dalla conclusione. Prima che questi uomini venissero raggiunti si è registrato anche il tentativo di Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) e di Frederik Frison (Lotto Soudal) e, successivamente, quello di Pavel Sivakov (Team Ineos). L’ultimo uomo a cercare di sfuggire ai treni dei velocisti è stato Dowsett, in precedenza protagonista della fuga di giornata, che all’ultimo chilomrtro è riuscito ad accumulare un vantaggio di 6” e, benché fagocitato dal rinvenire del plotone già a volata lanciata, ha chiuso in settima posizione.
Oggi la terza tappa porterà il plotone da Berwick upon Tweed a Newcastle upon Tyne in 182.2 km. Si prevede un altro arrivo in volata, con il plotone più selezionato rispetto agli sprint visto nei primi due giorni perchè l’ultimo chilometro si snoderà quasi totalmente in salita.

Mario Prato

Matteo Trentin vince la seconda tappa del Tour of Britain (foto Bettini)

Matteo Trentin vince la seconda tappa del Tour of Britain (foto Bettini)

Commenta la notizia