VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: PRAVIA – ALTO DE LA CUBILLA

settembre 9, 2019
Categoria: Approfondimenti

La Vuelta saluta le Asturie con un’altra tappa di montagna, meno impegnativa rispetto a quella affrontata domenica. Stavolta si andrà alla scoperta di una salita veramente inedita perché nessuna corsa ha mai percorso la strada che conduce ai quasi 1700 metri dell’Alto de la Cubilla, cima che gli organizzatori hanno considerato di categoria “speciale” più per la sua lunghezza che per le pendenze che si raggiungeranno nei suoi 18 Km, che salgono al 6.2% medio incontrando un picco massimo dell’11% a inizio ascesa. Come nella tappa dell’Acebo la salita finale non verrà affrontata da sola poiché sarà preceduta da due GPM di 1a categoria più interessanti nelle pendenze, il Puerto de San Lorenzo (10 Km all’8.5%) e l’Alto de la Cobertoria (8.3 Km all’8.2%), con quest’ultimo che precederà di circa 45 Km l’inedito approdo alla Cubilla.

METEO VUELTA

Pravia : nubi sparse, 18.2°C, vento debole da NW (10-11 Km/h), umidità all’83%
Alto de La Cubilla: previsioni non disponibili

UN PO’ DI STORIA

Non ci sono precedenti da narrare né a Pravia, né sull’Alto de la Cubilla. Se la salita finale deve ancora entrare nella storia del ciclismo, decisamente più nutrito è il “curriculum” della penultima ascesa in programma nella sedicesima frazione della Vuelta, l’Alto de la Cobertoria. Undici volte è stato inserito nel percorso della corsa spagnola e in un’occasione, nel 2016, fu anche arrivo di tappa con vittoria del kazako Alexandre Vinokurov: lassù hanno talvolta lasciato la firma anche nomi di prestigio come quelli di Pedro Delgado (1993), Laurent Jalabert (1997) e Frank Schleck (2015).

Mauro Facoltosi

La strada che sale verso l’Alto de la Cubilla e, in trasparenza, l’altimetria della sedicesima tappa della Vuelta 2019 (as.com)

La strada che sale verso l’Alto de la Cubilla e, in trasparenza, l’altimetria della sedicesima tappa della Vuelta 2019 (as.com)

Commenta la notizia