BRUXELLES CYCLING CLASSIC, CALEB EWAN AL FOTOFINISH

settembre 8, 2019
Categoria: News

Caleb Ewan vince in volata la classica belga anticipando di pochissimo Ackermann e Philipsen

Giornata piovosa in Belgio. La corsa diventa sin dalle fasi iniziali molto nervosa, con scatti e controscatti in testa al gruppo. Se ne vanno finalmente in 7: Clément Carisey (Israel Cycling Academy), Etienne Van Empel (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM), Oscar Riesebeek ed Elmar Reinders (Roompot-Charles), Cyril Gautier (Vital Concept – B&B Hotels), Lionel Taminiaux (Wallonie Bruxelles) e Petr Rikunov (Gazprom-Rusvelo), ma il loro vantaggio massimo non supera mai i 3 minuti.
Le côtes che caratterizzano la corsa assottigliano ancora di più il divario, tanto che dal plotone partono in serie ulteriori attacchi. Agli uomini al comando se ne aggiungono così altri 4, Laurens De Vreese (Astana), Anthony Turgis (Total Direct Énergie), Christopher Juul-Jensen (Mitchelton Scott) e Simone Velasco (Neri Sottoli – Selle Italia – KTM). Entrati negli ultimi 10 km però il vantaggio torna ad assottigliarsi fino ad essere praticamente annullato. Il destino della corsa è segnato e sarà volata di gruppo.
La Bora Hansgroe cerca di dettare le linee, ma il meteo e la frenesia confondono le carte in tavola. Ne nasce così un finale thrilling, con ben 6 corridori aperti a ventaglio sul traguardo, racchiusi in pochi centesimi di secondo. Il più veloce di tutti è l’australiano tascabile Caleb Ewan (Lotto Soudal), che riesce con il colpo di reni a sopravanzare il campione uscente Pascal Ackermann (Bora Hansgroe) e Jasper Philipsen (UAE-Team Emirates). Alle loro spalle sono in 3 a completare la foto copertina sulla linea d’arrivo: quarto un ottimo Davide Ballerini (Astana Pro Team), davanti a Jasper Stuyven (Trek – Segafredo) e Arnaud Démare (Groupama – FDJ)

Lorenzo Alessandri

La volata che ha deciso ledizione 2019 della Bruxelles Cycling Classic (foto Bettini)

La volata che ha deciso l'edizione 2019 della Bruxelles Cycling Classic (foto Bettini)

Commenta la notizia