VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: BILBAO – LOS MACHUCOS

settembre 5, 2019
Categoria: Approfondimenti

La Vuelta si sposta in Cantabria con una frazione nella quale torneranno protagonisti gli uomini di classifica, nonostante non la si possa definire d’alta montagna a causa delle quote raggiunte, costantemente sotto i 900 metri sul livello del mare. I 166 Km di gara saranno scanditi da una “via crucis” di sette Gran Premi della Montagna scaglionati lungo il tracciato, anche se la maggior parte di queste asperità dovrebbe essere “snobbata” dalle azioni dei big, che cercheranno di non sprecar troppe energie in vista dei chilometri conclusivi e soprattutto della più difficile tra le salite in programma, quella che condurrà al traguardo. Il suo nome è Collado de la Espina, anche se invalso l’uso di chiamarla con il soprannome di Los Machucos, adottato fin dal precedente arrivo della Vuelta nel 2017, quando per la prima volta furono affrontati i suoi 7 km al 9,2% di pendenza media, resi ancora più selettivi dalla strada stretta e dalla presenza di alcuni ripidi tornantini pavimentati in cemento, mentre la pendenza massima – raggiunta nel corso del muretto che s’incontrerà a inizio salita – tocca un estremo del 26%. Si tratta, tra l’altro, di un arrivo in salita atipico perché, pur essendo assegnati i punti per la classifica degli scalatori sulla linea del traguardo, l’ascesa vera e propria terminerà nei pressi dello striscione dell’ultimo chilometro mentre il tratto conclusivo si presenterà quasi completamente in discesa.

METEO VUELTA

Bilbao : pioggia debole (0.2 mm), 18.3°C, vento moderato da NNE (14 Km/h), umidità all’80%
Los Machucos: previsioni non disponibili

UN PO’ DI STORIA

Los Machucos è una salita “made in Vuelta”, scoperta dalla corsa spagnola nel 2017 e finora affrontata in una competizione ciclistica solamente in quel precedente. La tappa, che come quella di quest’anno si concluse presso il monumento eretto in onore della “vaca pasiega”, fu conquistata dal corridore austriaco Stefan Denifl (vittoria che poi sarà tolta dall’ordine d’arrivo per questioni di doping, anche non verrà riassegnata), che tagliò il traguardo con 28” di vantaggio su Alberto Contador e con 1’04” sul colombiano Miguel Ángel López, che è tra i protagonisti anche di questa edizione della Vuelta.

Mauro Facoltosi

Il monumento alla vaca pasiega in vetta alla salita de Los Machucos e, in trasparenza, laltimetria della tredicesima tappa della Vuelta 2019 (www.sportfair.it)

Il monumento alla "vaca pasiega" in vetta alla salita de Los Machucos e, in trasparenza, l'altimetria della tredicesima tappa della Vuelta 2019 (www.sportfair.it)

Commenta la notizia