VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: SAINT-PALAIS – URDAX-DANTXARINEA

settembre 4, 2019
Categoria: Approfondimenti

La Vuelta rientra in patria con una seconda e ultima frazione pirenaica che, però, non può essere considerata tappa d’alta montagna perché gli scalatori non avranno praticamente margini di movimento a causa delle salite previste, non troppo impegnative e collocate lontane dall’arrivo. La più difficile sarà il Col d’Ispéguy (7.2 Km al 7.1%), immediatamente seguita dal terzo e ultimo Gran Premio della Montagna inserito sul tracciato, il Col de Otxondo (7.6 Km al 4.7%), da scavalcare quando al traguardo mancheranno ancora 37 Km. Il tratto finale, leggermente ondulato, sarà comunque meritevole d’attenzione perché si percorreranno stradine strette che metteranno in fila indiana il gruppo, sulle quali il ritmo potrebbe farsi indiavolato se il gruppo dovesse sfilacciarsi e qualche pezzo grosso rimanere nella seconda parte del plotone. Sulla carta si tratta di un’altra occasione buona per andare in fuga con elevate possibilità di riuscire a condurre in porto il tentativo.

METEO VUELTA

Saint-Palais: cielo sereno, 23.6°C, vento moderato da WNW (11-13 Km/h), umidità al 62%
Lanne-en-Barétous (Km 41.5): cielo sereno, 23.4°C, vento moderato da NW (10 Km/h), umidità al 58%
Saint-Jean-Pied-de-Port (Km 103.9): nubi sparse, 24.2°C, vento moderato da NNW (15 Km/h), umidità al 56%
Urdax-Dantxarinea : poco nuvoloso, 23.4°C, vento moderato da NW (22-24 Km/h), umidità al 61%

UN PO’ DI STORIA

Saint-Palais, comune francese del dipartimento dei Pirenei Atlantici, ospiterà per la prima volta nella storia un grande giro, non avendo mai accolto una partenza o un arrivo nemmeno della corsa di casa, il Tour de France.

Il comune basco di Urdax, situato a soli 3 Km dal confine con la Francia, ha già ospitato la Vuelta nel 2016, al termine d’una nervosissima frazione conquistata da Valerio Conti, il corridore dell’allora Lampre – Merida divenuto particolarmente popolare all’ultimo Giro d’Italia per aver vestito la maglia rosa per una settimana.

Mauro Facoltosi

Il monastero di Urdax e, in trasparenza, laltimetria dellundicesima tappa della Vuelta 2019 (www.antiguabodega.es)

Il monastero di Urdax e, in trasparenza, l'altimetria dell'undicesima tappa della Vuelta 2019 (www.antiguabodega.es)

Commenta la notizia