IL MORSO DEL COBRA NON BASTA PER PORTAR VIA LA MAGLIA A STUYVEN

settembre 2, 2019
Categoria: News

La quarta ed ultima tappa del Deutschland Tour ha visto la vittoria di Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), che nello sprint su un arrivo adattissimo in leggera salita è riuscito a precedere il belga Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step) ed il norvegese Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates). La grande volata di Colbrelli non è bastata al bresciano per rovesciare il primato di Jasper Stuyven (Trek Segafredo), che ha mantenuto la leadership per soli tre secondi.

Dopo la tappa di ieri Sonny Colbrelli (Bahrain Merida), aveva ammesso (al “Giornale di Brescia“, ndr) di “essere abbastanza stanco” dopo le tre esigenti frazioni affrontate in questo Giro di Germania; eppure quella vittoria che mancava da febbraio era un vuoto da superare per forza da parte di Sonny. E se nelle tappe precedenti è venuto a mancare sempre qualcosa, oggi è andato tutto nella direzione giusta.
Sui 159 chilometri che portavano da Eisenach a Erfurt, particolarmente impegnativi nella fase centrale per alcune salite ravvicinate e nella fase finale con il circuito di Erfurt da ripetere tre volte comprendente lo strappo sulla cui cima era posto il traguardo, lungo più di un chilometro, i movimenti non si sono fatti mancare. Una prima fuga composta da sette corridori, partita appena dopo il via, è durata fin troppo poco per essere raccontata; un tentativo più serio è stato portato avanti da Ben Gastauer (Ag2r La Mondiale) in solitaria per oltre trenta chilometri, risucchiato dalla forza del gruppo e la stessa sorte è toccata anche a Joshua Huppertz (Lotto-Kern Haus), ripreso ai meno venti dall’arrivo.
La situazione di gruppo compatto che si è avuta nel finale ha garantito la certezza della volata, da disputarsi tuttavia su un terreno insolito per gli sprinter, anche se il gruppo di testa non contava più di quaranta corridori al momento d’mboccare l’ultimo chilometro e con esso l’ultima erta. Un’azione di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) ha allungato il gruppo in maniera netta, lanciando indirettamente il compagno di squadra Colbrelli, prodigatosi in una volata che nessuno degli altri contendenti è riuscito a contrastare. Il bresciano della Bahrain Merida ha preceduto, Yves Lampaert (Deceuninck-Quick Step) e Alexander Kristoff (UAE-Team Emirates), mentre sono andati a completare la top ten di giornata Alexey Lutsenko (Astana), Jasper Stuyven (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE-Team Emirates), Cees Bol (Sunweb), Ben Swift (Ineos), Tom-Jelte Slagter (Dimension Data) e Simon Geschke (CCC Team). Gli abbuoni non hanno cambiato la definizione della classifica generale, ufficializzando la vittoria di Stuyven che ha conservato il primato precedendo Colbrelli di 3” e Lampaert di 12”, mentre ha terminato con un buon quinto posto Ulissi, che assieme a Colbrelli si candida con buoni requisiti per essere selezionato dal CT Davide Cassani in vista dei prossimi campionati del mondo, in programma a fine mese ad Harrogate (Regno Unito).

Paolo Terzi

Sonny Colbrelli chiude con la vittoria la seconda edizione del nuovo corso del Giro di Germania (Getty Images)

Sonny Colbrelli chiude con la vittoria la seconda edizione del nuovo corso del Giro di Germania (Getty Images)

Commenta la notizia