VUELTA 2019 – LA ETAPA DEL DÍA: IBI – ALICANTE

agosto 26, 2019
Categoria: Approfondimenti

È la prima delle sei tappe destinate ai velocisti, che quest’anno sono state distribuite in una maniera un po’ insolita nel percorso di gara. Dopo le prime due frazioni inserite all’inizio della prima settimana di gara bisognerà attendere la settimana centrale della Vuelta per vedere l’effettuazione della successiva mentre le ultime tre s’incontreranno nel finale di corsa, a ridosso della conclusione madrilena e alternate alle ultime tappe di montagna. I 188 Km che si dovranno percorrere tra Ibi e Alicante non saranno totalmente pianeggianti, anche perché la tappa si snoderà prevalentemente nell’entroterra, ma le due salite principali che si andranno ad affrontare, entrambe valide come GPM di 3a categoria, non sono di quelle che tolgono il sonno ai velocisti. Poco meno di 3 Km al 4.8% propone il Puerto de Biar mentre sfiora i 7 Km di lunghezza il Puerto de Tibi, dalla cui cima mancheranno poco meno di 40 Km al traguardo. Più interessante potrebbe rivelarsi, una quindicina di chilometri dopo l’ultimo traguardo della montagna, il pedalabile strappetto che precede di circa un chilometro il passaggio sotto lo striscione del traguardo volante di Bussot: i secondi d’abbuono in palio potrebbero far gola a qualche corridore e far scatenare una certa bagarre su quello strappo, col risultato di affaticare qualche velocista e fargli sprecare energie che poi gli saranno utili al momento dello sprint sul lungomare di Alicante.

METEO VUELTA

Ibi: cielo sereno, 27.1°C (percepiti 29°C), vento moderato da E (21-23 Km/h), umidità al 62%
Novelda (Km 47.1): poco nuvoloso, 30.5°C, vento moderato da ESE (23-27 Km/h), umidità al 43%
Puerto de Biar (GPM – Km 116): poco nuvoloso, 27.7°C, vento moderato da ESE (18-22 Km/h), umidità al 39%
Alicante: poco nuvoloso, 29.9°C (percepiti 31°C), vento moderato da E (24-31 Km/h), umidità al 51%

UN PO’ DI STORIA

Ibi, comune della Comunidad Valenciana noto con il soprannome di “Città del Giocattolo” (è presente un museo appositamente dedicato), ospiterà per la prima volta la Vuelta, che ha spesso fatto tappa nei pressi di questa cittadina: nella vicina Alcoy si è arrivati 4 volte (nel 2002 si impose Danilo Di Luca) mentre in sei occasioni l’arrivo era posto nella non distante località di Xorret de Catì, percorsa una ripida ascesa che nel 2017 fu domata da Julian Alaphilippe.

Capoluogo dell’omonima provincia, sempre nella Comunidad Valenciana, Alicante quest’anno accoglierà un arrivo della Vuelta per la sesta volta, una serie inaugurata nel 1936 – anno della seconda edizione della corsa iberica – dallo spagnolo Mariano Cañardo. In seguito hanno qui lasciato la loro “firma” l’italiano di natali nizzardi Roberto Vercellone nel 1948, Miguel Poblet nel 1956, Gabriel Mas nel 1959 e l’italiano Simone Biasci nel 1994.

Mauro Facoltosi

Il porto di Alicante e, in trasparenza, laltimetria della terza tappa della Vuelta 2019 (www.10cose.it)

Il porto di Alicante e, in trasparenza, l'altimetria della terza tappa della Vuelta 2019 (www.10cose.it)

Commenta la notizia