TRENTIN STELLA EUROPEA NEL CALDO DI GAP: SONNECCHIANO LA GENERALE E LE REGOLE

luglio 24, 2019
Categoria: News

Tappa da fughe, e fuga fu, senza altri sussulti. Fuga di lusso e corposa, annichilita da un Trentin in grande spolvero, che porta al clamoroso numero di quattro le vittorie Mitchelton Scott (senza sprinter!)

Matteo Trentin non è un vincitore seriale, in genere, ma nel panorama italiano è uno dei pochi atleti in grado di calare sul tavolo vittorie di spessore internazionale con una regolarità, stagione dopo stagione, che attesta la sua enorme qualità di fondo. Trionfi che magari non arrivano a grappoli, ma che almeno una volta all’anno arrivano su scenari dove la concorrenza è la più agguerrita. Emblema numero uno ne sono le tappe al Tour: negli ultimi dieci anni sono lui, Aru, Nibali, il recentissimo Viviani e l’ormai lontano Petacchi gli unici corridori italiani che sono stati capaci di tenere in piedi la baracca sul palcoscenico più mediatico del ciclismo mondiale. Ed è assai significativo che, dietro a uno straordinario Nibali, il record di tappe vinte fra tutti costoro tocchi proprio a Trentin e non a uno degli sprinter puri.
Tra il 2014 dell’ultima vittoria in terra francese e questo 2019 sono arrivate – manciate di vittorie minori a parte – le due Paris-Tours, una vera Classica che solo la politica ha privato di questo appellativo, spesso più combattuta e internazionale che lo stesso Giro di Lombardia, la strepitosa tappa di Pinerolo al Giro 2016, il poker di tappe alla Vuelta 2017 e il Campionato Europeo dell’anno scorso, una competizione da poco istituita ma subito assurta al più alto livello, se pensiamo che Trentin per vincerla regolò due fenomeni di cui ora comprendiamo meglio il calibro, Van Aert e Van der Poel. Molto significativo pure il fatto che, includendo tanto le vittorie di peso quanto quelle secondarie, tutti gli oltre venti trionfi di Trentin siano stati ottenuti fuori dai confini italiani, con l’eccezione appunto di quella storica tappa al Giro (importantissima anche perché gli garantisce l’accesso al selettivo club dei vincitori di tappa nei tre GT).
Unico neo di questo atleta incredibilmente solido e polivalente resta il palmarés nelle classiche monumento, a corto non solo di podi ma anche di top ten. Trentin è un fenomeno della resistenza, che brilla quando gli altri affogano nell’opacità per il carico di tappe accumulate o, a fine stagione, per i tanti giorni di corsa.
Liquidiamo subito la cronaca odierna per quanto riguarda il gruppo: una volta formatasi la fuga – e oggi è costato carissimo, niente a che vedere con le fughe regalate di tappe anteriori, parliamo di molte decine di km percorsi a più di 50 km/h di media – preso il largo la fuga, dicevamo, il gruppo rinuncia e sonnecchia. Vano l’inseguimento punitivo imposto dai DS alle due formazioni wild card rimaste fuori dal selettivo filtro. Unica nota di colore, un violento spalla a spalla tra Tony Martin, per la Jumbo, e un Ineos, l’ex Sky Luke Rowe con lo scopo di guadagnarsi il diritto a pascolare il gregge sull’ultima (e unica vera) salita di giornata. Ennesimo episodio da maschi alfa in diretta TV, con la novità di non vedervi coinvolti i soliti Quick Step che se ne sono resi abbondantemente protagonisti nelle scorse due settimane. Uno spaccato rivelatore per chi spesso si domanda “perché gli avversari non provano questo o quello”. Il gruppo ha le proprie rigide gerarchie di potere, che si manifestano solo quando, come in questo caso, esiste almeno un qualche attrito tra gruppi di potere differenti.
Alaphilippe, che pure sarebbe stato capace di infliggere qualche distacco con un finale così, si limita a tirare un po’ la corda in discesa, a dimostrazione di una fede nella conquista finale della maglia gialla che assume connotati di megalomania in parte apprezzabili in un atleta, ma vagamente inquietanti. Insomma, invece che affondare sparando con tutti i cannoni, come probabilmente sarebbe accaduto se Alaphilippe avesse attaccato i rivali oggi per affrontare le Alpi con più vantaggio possibile (ma anche crescente fatica), il francese si prepara a una linea Maginot lungo la quale difendere ogni singolo secondo con ogni singolo grammo di forza.
A questo proposito, vale la pena aggiungere una nota poco amena anche se comprensibile: il leader della corsa si sta negando da un paio di giorni in qua a espletare i suoi doveri istituzionali con i media in quanto maglia gialla. È noto che gli atleti arrivano a scaricare ad altri il fardello della maglia precisamente per il carico di stress e il mancato recupero che il protocollo finisce per implicare. Ebbene, Alaphilippe sta dileguandosi in un nanosecondo, con gli organizzatori di ASO che manifestano apparente indignazione ma che non stanno prendendo alcun provvedimento sostanziale al di là del simbolico buffetto. C’è da chiedersi se lo stesso trattamento sarebbe stato riservato a atleti diversi. D’altro canto ASO non è nuova a queste disparità, basti confrontare l’incidente del Ventoux di Froome con quello di Nibali sull’Alpe d’Huez.
Già che parliamo di regole saltate a pie’ pari quando fa comodo, possiamo aggiungervi il fatto che domattina sarebbero dovuti ripartire solo 99 atleti, pur essendo stato ampliato il limite di tempo massimo a causa del caldo. Ma oltre all’estensione cronometrica ASO ha deciso di applicarla non a partire dal tempo di Trentin, come da regolamento, bensì a partire del tempo del gruppo maglia gialla (giunto attardatissimo). Alla Vuelta 2016 già vedemmo in atto questo tipo di mosse da parte della stessa ASO, in quel caso consentendo a Froome (di nuovo) il mantenimento di una compagine di gregari pressoché intatta, benché fossero finiti quasi tutti fuori tempo massimo.
In questo caso la decisione è più umana e meno sfacciatamente finalistica, però a casa sarebbero finiti un bel po’ degli sprinter già vincitori in questo Tour, lasciando spazio ad altri in quel di Parigi. Anche un certo Sagan (ma così pure Colbrelli e Viviani che gli contendono la maglia verde, e Ewan, e Matthews… la magila verde sarebbe finita sulle spalle dell’attuale sesto: Trentin!). Fuori anche diversi gregari del leader, una bella fetta della fenomenale Mitchelton-Scott inclusi i gemellini Yates e vari sgobboni chiave da montagna Movistar, come Soler e Amador. Non c’è dubbio che rassicurazioni e decisioni siano arrivate prima del finale, probabilmente un po’ diverso in assenza delle stesse: il tutto suscita però un senso di perplessità, specie a fronte di chi dal fuori tempo massimo è stato, in altre circostanze, giustiziato senza alcuna pietà.
Chiuso il capitolo del gruppo, parliamo della fuga. 33 corridori di grande spessore, tra cui motori impressionanti come Van Avermaet, Asgreen il baby “todoterreno” della Quickstep, Stuyven, Mollema, Teuns, Boasson Hagen, Izagirre, De Gendt, Gougeard, Rui Costa e parecchi altri. Caldo e vento incrementano la selezione e complicano gli accordi. Mollema inaugura la fase di corpo a corpo prima della salita finale: il gruppo (dei fuggitivi) si spezza, si ricompone, si disfa in coda in modo inesorabile mentre in testa si ricrea in una girandola di riassortimenti tattici. Un bello spettacolo che mette in luce molto prima del finale la gran gamba di Trentin, che non sente la catena e quasi ci fa temere un eccesso di generosità. A un km circa dall’inizio della salita che caratterizza la conclusione, il col de la Sentinelle da cominciare ai meno 15 e da valicare ai meno 10, Matteo accelera e se ne va da solo, lasciando di sasso gli avversari. Il vantaggio non è enorme, una decina di secondi, ma è sufficiente per seminare il dubbio dietro mentre, lì in testa, Trentin non deve preoccuparsi di scatti e controscatti bensì solo del proprio passo potente e aggressivo ma uniforme anche quando la strada s’impenna. Ci prova Perichon, a inseguire, ci prova Asgreen, ma il dado è già stato tratto. Dallo scollinamento alla linea finale è una cavalcata trionfale.
Impressiona lo stato di forma dei Mitchelton, con quattro vittorie su meno di venti tappe, e senza alcuno sprint, come impressionano pure i Jumbo e i Quickstep, o, in misura minore i Lotto (3 vittorie, ma di cui due sprint). Le vittorie isolate di Bahrain (Teuns), FDJ (Pinot) o Bora (Sagan) appaiono come fortuite eccezioni al dominio di una manciata di team, con un dislivello prestazionale impressionante rispetto al resto.
Come in ogni buon film, in ogni caso, il giudizio globale su questa edizione del Tour, fin qui indiscutibilmente fra le piu riuscite e spettacolari da almeno otto o nove anni (2011 è il riferimento), dovrà essere emesso dopo il trittico alpino che ci attende da domani, con una varietà di scenari e combinazioni che metterà alla prova gli uomini della generale: domani la maratona del Galibier, con Vars e Izoard a totalizzare circa 200 km, con arrivo a valle, poi due tappe sprint, venerdì con il gigante Iseran a precedere uno strappo più breve, sabato con il colosso Val Thorens a fungere da giudice ultimo.

Gabriele Bugada

ULTIMORA

A seguito delle reciproche spallata Tony Martin e Luke Rowe sono stati esplusi dalla corsa

ORDINE D’ARRIVO

1 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 4:21:36
2 Kasper Asgreen (Den) Deceuninck-QuickStep 0:00:37
3 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team 0:00:41
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
5 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida
6 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team
7 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 0:00:44
8 Pierre Luc Perichon (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:00:50
9 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo
10 Jesus Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits 0:00:55
11 Simon Clarke (Aus) EF Education First 0:01:23
12 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
13 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:01:26
14 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
15 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates 0:01:35
16 Nicolas Roche (Irl) Team Sunweb 0:01:44
17 Ben King (USA) Dimension Data 0:02:53
18 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
19 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates
20 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Gobert
21 Michael Schär (Swi) CCC Team
22 Anthony Perez (Fra) Cofidis Solutions Credits
23 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 0:03:00
24 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 0:03:02
25 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Gobert 0:03:55
26 Natnael Berhane (Eri) Cofidis Solutions Credits
27 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:05:49
28 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates
29 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 0:06:59
30 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:08:04
31 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team
32 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
33 Tom Scully (NZl) EF Education First 0:09:23
34 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:20:10
35 Dries Devenyns (Bel) Deceuninck-QuickStep
36 Enric Mas (Spa) Deceuninck-QuickStep
37 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Ineos
38 Geraint Thomas (GBr) Team Ineos
39 Egan Bernal (Col) Team Ineos
40 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Ineos
41 Dylan van Baarle (Ned) Team Ineos
42 Gianni Moscon (Ita) Team Ineos
43 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
44 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
45 Stefan Küng (Swi) Groupama-FDJ
46 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
47 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
48 Richie Porte (Aus) Trek-Segafredo
49 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
50 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ
51 Steven Kruijswijk (Ned) Team Jumbo-Visma
52 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Gobert
53 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma
54 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo
55 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe
56 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ
57 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
58 Roman Kreuziger (Cze) Dimension Data
59 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe
60 Warren Barguil (Fra) Arkéa Samsic
61 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
62 Florian Vachon (Fra) Arkéa Samsic
63 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
64 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
65 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
66 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida
67 Tanel Kangert (Est) EF Education First
68 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
69 Maxime Bouet (Fra) Arkéa Samsic
70 Elie Gesbert (Fra) Arkéa Samsic
71 Carlos Verona (Spa) Movistar Team
72 Odd Christian Eiking (Nor) Wanty-Gobert
73 Alberto Bettiol (Ita) EF Education First
74 Rigoberto Uran (Col) EF Education First
75 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Gobert
76 Michael Woods (Can) EF Education First
77 Rein Taaramäe (Est) Total Direct Energie
78 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale
79 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
80 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
81 Amael Moinard (Fra) Arkéa Samsic
82 Paul Ourselin (Fra) Total Direct Energie
83 Joseph Rosskopf (USA) CCC Team
84 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
85 Mike Teunissen (Ned) Team Jumbo-Visma
86 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
87 Wout Poels (Ned) Team Ineos
88 Serge Pauwels (Bel) CCC Team
89 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
90 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R La Mondiale
91 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ
92 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team
93 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
94 Michael Valgren Andersen (Den) Dimension Data
95 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ
96 George Bennett (NZl) Team Jumbo-Visma
97 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
98 Kevin Ledanois (Fra) Arkéa Samsic 0:23:09
99 Julien Simon (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:24:02
100 Dylan Groenewegen (Ned) Team Jumbo-Visma
101 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 0:24:30
102 Lars Bak (Den) Dimension Data 0:24:38
103 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
104 Lukasz Wisniowski (Pol) CCC Team 0:25:13
105 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:25:55
106 Luke Rowe (GBr) Team Ineos
107 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida
108 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott
109 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team
110 Kevin Van Melsen (Bel) Wanty-Gobert
111 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott
112 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin
113 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo
114 Anthony Delaplace (Fra) Arkéa Samsic
115 Tony Martin (Ger) Team Jumbo-Visma
116 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott
117 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
118 Amund Grøndahl Jansen (Nor) Team Jumbo-Visma
119 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott
120 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep
121 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team
122 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
123 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo
124 Aime De Gendt (Bel) Wanty-Gobert
125 Marc Soler (Spa) Movistar Team
126 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
127 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis Solutions Credits
128 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First
129 Simon Geschke (Ger) CCC Team
130 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:26:27
131 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
132 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 0:26:34
133 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
134 Lilian Calmejane (Fra) Total Direct Energie
135 Jan Tratnik (Slo) Bahrain-Merida
136 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
137 Chad Haga (USA) Team Sunweb
138 Anthony Turgis (Fra) Total Direct Energie
139 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ
140 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
141 Romain Sicard (Fra) Total Direct Energie
142 Fabien Grellier (Fra) Total Direct Energie
143 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Gobert
144 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ
145 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
146 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
147 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
148 André Greipel (Ger) Arkéa Samsic
149 Lennard Kämna (Ger) Team Sunweb
150 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
151 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
152 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
153 Jens Debusschere (Bel) Katusha-Alpecin
154 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 0:27:45
155 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
156 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal
157 Yves Lampaert (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:30:05
158 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-QuickStep
159 Maximiliano Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep
160 Niccolò Bonifazio (Ita) Total Direct Energie

CLASSIFICA GENERALE

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 69:39:16
2 Geraint Thomas (GBr) Team Ineos 0:01:35
3 Steven Kruijswijk (Ned) Team Jumbo-Visma 0:01:47
4 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:01:50
5 Egan Bernal (Col) Team Ineos 0:02:02
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:02:14
7 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:04:54
8 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:05:00
9 Rigoberto Uran (Col) EF Education First 0:05:33
10 Richie Porte (Aus) Trek-Segafredo 0:06:30
11 Warren Barguil (Fra) Arkéa Samsic 0:07:22
12 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:09:30
13 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Gobert 0:11:08
14 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:11:39
15 Roman Kreuziger (Cze) Dimension Data 0:12:06
16 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Gobert 0:13:42
17 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:14:15
18 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:15:33
19 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:18:25
20 Jesus Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits 0:27:09
21 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:27:33
22 George Bennett (NZl) Team Jumbo-Visma 0:30:33
23 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:32:17
24 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:34:11
25 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team 0:39:10
26 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:39:23
27 Nicolas Roche (Irl) Team Sunweb 0:40:59
28 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:41:42
29 Enric Mas (Spa) Deceuninck-QuickStep 0:44:02
30 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:46:01
31 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:48:43
32 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:48:55
33 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma 0:51:17
34 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 0:51:21
35 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates 0:52:41
36 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 0:53:24
37 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:53:26
38 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:53:51
39 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 0:59:18
40 Wout Poels (Ned) Team Ineos 1:00:11
41 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 1:01:24
42 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 1:01:28
43 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 1:01:37
44 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida 1:06:31
45 Simon Clarke (Aus) EF Education First 1:07:04
46 Michael Woods (Can) EF Education First 1:08:09
47 Marc Soler (Spa) Movistar Team 1:08:26
48 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 1:11:23
49 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Ineos 1:12:10
50 Rein Taaramäe (Est) Total Direct Energie 1:13:47
51 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 1:14:27
52 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 1:15:53
53 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 1:18:16
54 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 1:19:23
55 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 1:19:50
56 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 1:20:18
57 Pierre Luc Perichon (Fra) Cofidis Solutions Credits 1:20:38
58 Dylan van Baarle (Ned) Team Ineos 1:23:05
59 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 1:23:32
60 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 1:24:26
61 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 1:26:08
62 Lennard Kämna (Ger) Team Sunweb 1:26:12
63 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 1:27:18
64 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 1:27:24
65 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 1:28:01
66 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 1:30:11
67 Alberto Bettiol (Ita) EF Education First 1:30:27
68 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 1:32:24
69 Simon Geschke (Ger) CCC Team 1:32:30
70 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 1:33:16
71 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Ineos 1:34:29
72 Ben King (USA) Dimension Data 1:35:19
73 Michael Valgren Andersen (Den) Dimension Data 1:36:00
74 Gianni Moscon (Ita) Team Ineos 1:37:31
75 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Gobert 1:41:15
76 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 1:41:40
77 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 1:41:53
78 Michael Schär (Swi) CCC Team 1:43:21
79 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 1:43:46
80 Romain Sicard (Fra) Total Direct Energie 1:43:50
81 Maxime Bouet (Fra) Arkéa Samsic 1:46:05
82 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 1:46:57
83 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 1:48:16
84 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 1:50:14
85 Jan Tratnik (Slo) Bahrain-Merida 1:53:20
86 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 1:53:22
87 Joseph Rosskopf (USA) CCC Team 1:54:10
88 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 1:56:04
89 Elie Gesbert (Fra) Arkéa Samsic 1:56:14
90 Dries Devenyns (Bel) Deceuninck-QuickStep 1:56:35
91 Serge Pauwels (Bel) CCC Team
92 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal 1:58:57
93 Natnael Berhane (Eri) Cofidis Solutions Credits 2:04:26
94 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 2:04:43
95 Amael Moinard (Fra) Arkéa Samsic 2:05:39
96 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 2:05:53
97 Anthony Delaplace (Fra) Arkéa Samsic 2:06:34
98 Stefan Küng (Swi) Groupama-FDJ 2:06:57
99 Mike Teunissen (Ned) Team Jumbo-Visma 2:07:02
100 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:07:14
101 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates 2:07:30
102 Anthony Perez (Fra) Cofidis Solutions Credits 2:08:48
103 Paul Ourselin (Fra) Total Direct Energie 2:09:25
104 Kevin Ledanois (Fra) Arkéa Samsic 2:10:54
105 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida 2:12:01
106 Julien Simon (Fra) Cofidis Solutions Credits 2:12:10
107 Lilian Calmejane (Fra) Total Direct Energie 2:13:19
108 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 2:14:40
109 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team 2:15:04
110 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis Solutions Credits 2:16:03
111 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 2:16:33
112 Odd Christian Eiking (Nor) Wanty-Gobert 2:16:59
113 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 2:18:09
114 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 2:20:45
115 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 2:20:52
116 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 2:24:18
117 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 2:24:27
118 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 2:25:01
119 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 2:25:26
120 Fabien Grellier (Fra) Total Direct Energie 2:27:16
121 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R La Mondiale 2:27:31
122 Luke Rowe (GBr) Team Ineos 2:29:12
123 Carlos Verona (Spa) Movistar Team 2:31:09
124 Kasper Asgreen (Den) Deceuninck-QuickStep 2:32:09
125 Florian Vachon (Fra) Arkéa Samsic 2:33:42
126 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:34:56
127 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 2:38:23
128 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Gobert 2:39:03
129 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 2:39:35
130 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep 2:40:06
131 Anthony Turgis (Fra) Total Direct Energie 2:40:28
132 Yves Lampaert (Bel) Deceuninck-QuickStep 2:40:51
133 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team 2:41:25
134 Lukasz Wisniowski (Pol) CCC Team 2:42:18
135 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 2:42:54
136 Tom Scully (NZl) EF Education First 2:45:02
137 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 2:45:31
138 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 2:46:11
139 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 2:48:04
140 Chad Haga (USA) Team Sunweb 2:51:36
141 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 2:51:49
142 Dylan Groenewegen (Ned) Team Jumbo-Visma 2:54:13
143 André Greipel (Ger) Arkéa Samsic 2:55:20
144 Lars Bak (Den) Dimension Data 2:55:55
145 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 2:56:03
146 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 2:56:07
147 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 2:56:12
148 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 2:56:26
149 Amund Grøndahl Jansen (Nor) Team Jumbo-Visma 2:56:48
150 Kevin Van Melsen (Bel) Wanty-Gobert 2:57:17
151 Niccolò Bonifazio (Ita) Total Direct Energie 2:57:36
152 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-QuickStep 2:58:15
153 Aime De Gendt (Bel) Wanty-Gobert 2:58:43
154 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 2:58:57
155 Maximiliano Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep 3:00:23
156 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 3:03:13
157 Jens Debusschere (Bel) Katusha-Alpecin 3:08:05
158 Tony Martin (Ger) Team Jumbo-Visma 3:13:31
159 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First 3:18:31
160 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Gobert 3:22:16

Matteo Trentint firma in quel di Gap la seconda vittoria italiana al Tour 2019 (foto Bettini)

Matteo Trentint firma in quel di Gap la seconda vittoria italiana al Tour 2019 (foto Bettini)

Commenta la notizia