CONTRO IL TEMPO: ALAPHILIPPE VINCE LA CRONO ED ORA FA PAURA

luglio 19, 2019
Categoria: News

Grande prestazione della maglia gialla Julian Alaphilippe che, sulle strade della cronometro di Pau, mette in fila tutti i big ed incrementa il proprio vantaggio in classifica generale alla vigilia delle grandi montagne. Buona prova per Thomas, Kruijswijk, Urán, Porte, Pinot e De Gendt. Male Bardet, Quintana e Bernal, mentre Landa, considerate le proprie caratteristiche, ha disputato una prova dignitosa.

Con la cronometro alla vigilia delle grandi montagne il Tour de France ha raggiunto il giro di boa. Si archivia la prima parte caratterizzata da pianura e collina, per andare ad affrontare la seconda parte che sarà dedicata alla sfida diretta tra gli uomini di classifica.
Il percorso delle tappa odierna, preso isolatamente dal disegno generale della corsa, era certamente positivo. Una bella prova di lunghezza intermedia, molto varia, caratterizzata dal numerosi saliscendi, con alcuni tratti filanti, ma prevalenza di parti planimetricamente tecniche. Non una prova da specialisti, insomma, ma una tappa nella quale vi erano concrete possibilità di difesa anche da parte di uomini che soffrono le prove contro il tempo. Favoriti quindi i corridori completi che riescono ad esprimersi al meglio sulla varietà di terreni.
Un po’ meno felice è la prova nel disegno generale de Tour; 27 chilometri a cronometro individuale in un intero Tour de France sono davvero pochi, specialmente se affiancati dall’orribile cronosquadre. Da questo punto di vista, negli ultimi anni, gli organizzatori del Giro d’Italia hanno proposto percorsi nettamente migliori, con più chilometri a cronometro che hanno spinto gli scalatori ad attaccare per recuperare il gap. Basti pensare che le crono di San Marino e San Luca hanno scavato solchi tali da spingere scalatori come Landa ad attaccare anche sul Montoso nella Cuneo – Pinerolo, tappa che per distanza dal traguardo della salita poteva essere paragonata alla frazione di Bagnères-de-Bigorre, che ha invece visto calma piatta tra i big.
La tappa di oggi era comunque attesa per avere una conferma o una smentita dei valori fin qui messi in campo dagli atleti. L’esito è stato quella di una sostanziale conferma con alcuni aggiustamenti. Ad esempio, il colombiano Egan Bernal (Team INEOS), sinora classificato con un tempo molto vicino a quello del suo capitano Geraint Thomas, ha sofferto molto terminando la prova in ventiduesima posizione e pagando un passivo piuttosto pesante, 1′36″ dal vincitore (ovvero 3 secondi e mezzo al chilometro). Va, però, considerato che Bernal aveva focalizzato la propria preparazione sul Giro d’Italia e l’incidente patito a pochi giorni dalla partenza di Bologna lo ha costretto a rivedere il piano per la stagione.
I non specialisti, invece, hanno pagato quasi tutti, chi più chi meno. Uno dei peggiori è stato Romain Bardet (AG2R La Mondiale), che già nella prima settimana del Tour aveva dimostrato di non essere nelle migliori condizioni. Il corridore di casa ha terminato la prova con un passivo vicino ai due minuti e mezzo, patendo quasi 5 secondi e mezzo a chilometro da Julian Alaphilippe (Deceuninck – Quick Step). Adam Yates, che doveva essere l’uomo di classifica della Mitchelton-Scott, ha pagato 2 minuti e 8 secondi, mentre Nairo Quintana (Movistar) ha accusato un passivo di 1′51″, facendo peggio del compagno di squadra Mikel Landa (1′46″), che ha però disputato anche il Giro d’Italia (senza peraltro risparmiarsi essendosi classificato quarto, pur nel ruolo di aiuto al vincitore della corsa rosa Richard Carapaz. Da questo punto di vista la prestazione di Landa è da considerare dignitosa. Lo spagnolo, infatti, ha tenuto il passivo al di sotto dei 4 secondi al chilometro e, se si tiene conto della sua tradizionale allergia alle prove contro il tempo e della sua partecipazione al Giro d’Italia in un ruolo da protagonista, si può apprezzare la sua prestazione perlomeno come non negativa. Inoltre, conoscendo l’indole del forte scalatore della Movistar possiamo stare sicuri che già da domani lo vedremo all’attacco, è l’unico che ci prova sempre e comunque.
Anche Fabio Aru (UAE-Team Emirates), che ha corso sugli stessi tempi di Landa, può ritenersi moderatamente soddisfatto: 4 secondi al chilometro da Alaphilippe, considerando lo scarso feeling con le lancette ed il recente rientro alle corse dopo l’intervento, possono considerarsi un risultato non proprio negativo, ipotizzando una crescita con il progredire della condizione per un finale di stagione a livelli più elevati.
Passando ai risultati positivi, siamo sotto il minuto con Enric Mas (Deceuninck – Quick Step), che già alla Vuelta dello scorso anno si era fatto notare nelle zone di alta classifica e che in questo Tour de France sta dando conferma delle sue doti di corridore da corse a tappe che può confidare in un futuro da protagonista, vista la giovine età.
Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), che negli ultimi anni è molto migliorato a cronometro, ha contenuto il passivo in 49 secondi, ossia meno di due secondi al chilometro, e si starà ancora disperando per il buco preso a Albi, quando non è riuscito ad entrare in un ventaglio non impossibile ed ha poi aggravato la situazione, staccando i compagni di squadra e spendendo molte energie preziose in un improbabile recupero con altri 4 malcapitati, mentre davanti tiravano in 50 come dannati, invece di cercare di limitare i danni.
45 secondi è il passivo di Steven Kruijswijk (Jumbo Visma), che ha perso un po’ di smalto nella parte finale, ma si è comunque difeso molto bene, salendo in terza poszione in classifica alla vigilia di quelle montagne che sono il suo terreno di gara prediletto. L’olandese è un regolarista, un ottimo motore che mantiene bene la condizione anche nella terza settimana e quando gli altri cominceranno ad accusare la stanchezza potrebbe essere un brutto cliente, specialmente sulle Alpi. L’azione dell’anno scorso nella tappa dell’Alpe d’Huez ed il dominio incontrastato al Giro 2016, spezzato solo dalla frattura rimediata nella discesa del Colle dell’Agnello, sono circostanze che lo proiettano a pieno titolo nella lotta per la vittoria finale.
Stesso tempo per Richie Porte (Trek – Segafredo), che ha disputato una discreta cronometro ma, a differenza di Kruijswijk, è molto lontano in classifica generale poiché veleggia a 4′44″ dal leader.
Meglio ha fatto Rigoberto Urán, che ha preso 36 secondi dal vincitore ed è nella top ten, anche se a 4 minuti di ritardo dalla testa della classifca.
Passando al podio di giornata va registrata la strepitosa prova di Thomas De Gendt (Lotto Soudal), che ha strappato per soli 28 centesimi la terza piazza di giornata a Urán. De Gendt, si sa, è l’uomo delle fughe ed è fuori classifica e domani c’è una tappa che potrebbe vederlo all’attacco. Ciononostante, il belga ha sfoderato un’ottima prova ed ha a lungo cullato il sogno della vittoria di tappa. Davvero encomiabile.
Uno dei corridori che maggiormente puntava alla vittoria in questa tappa, l’astro nascente belga Wout Van Aert, è stato costretto ad abbondare la corsa per un brutto incidente accadutogli nel finale di una gara che lo vedeva viaggiare sul tempo dei migliore e che è terminata in una delle ultime curve del tracciato: il corridore del Team Jumbo-Visma, che a giugno si era imposto nella crono del Delfinato, si è agganciato, probabilmente con il ginocchio, ad una transenna che lo ha disarcionato dalla bici provocandogli una ferita alla gamba.
Un gradino sopra tutti gli altri sono apparsi Thomas ed Alaphilippe. Il primo è riuscito a far valere le sue doti di cronoman su di un percorso, come si è detto, abbastanza complesso, più tecnico che da pedalare. Il britannico ha fatto registrare dei buoni intermedi ed ha mantenuto una buona media e cadenza. La vittoria non gli sarebbe sfuggita se non avesse incontrato sulla sua strada un super Alaphilippe che, in barba a tutti i pronostici, non solo ha mantenuto il vessillo del primato, ma ha addirittura vinto la tappa incrementando il vantaggio e portandolo a poco meno di 1 minuto e mezzo su Thomas e a 2′12″ su Kruijswijk.
Ora il transalpino fa paura perché il trend della condizione è a suo favore e perché il capitano della Deceuninck si è allenato per cercare di migliorare sulle grandi salite che sono alle porte.
Le prossime tappe, purtroppo, lasciano a desiderare. Domani dopo il Soulor c’è un lungo tratto interlocutorio prima di affrontare il Tourmalet, arrivo di tappa. La frazione non invita ad attacchi di largo respiro e sembra più adatta allo scattino ai 2 chilometri. Leggermente migliori apparte il tracciato della frazione di domenica, che prevede 4 colli da scalare e tra questi c’è l’impegnativo Mur de Péguère. Anche sulle Alpi, la tappa del Galibier prevede l’ascesa al mitico passo dal versante del Lautaret, che non è il massimo, mentre la tappa di Val Thorens, forse la meglio disegnata, misura solo 125 Km.
In ogni caso non ci si potrà più nascondere: visto lo stato di forma di Alaphilippe il momento di attaccare a fondo è arrivato per chi punta alla vittoria finale.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:35:00
2 Geraint Thomas (GBr) Team Ineos 0:00:14
3 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:00:36
4 Rigoberto Uran (Col) EF Education First
5 Richie Porte (Aus) Trek-Segafredo 0:00:45
6 Steven Kruijswijk (Ned) Team Jumbo-Visma
7 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:49
8 Kasper Asgreen (Den) Deceuninck-QuickStep 0:00:52
9 Enric Mas (Spa) Deceuninck-QuickStep 0:00:58
10 Joseph Rosskopf (USA) CCC Team 0:01:01
11 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 0:01:03
12 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:07
13 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:09
14 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:11
15 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:19
16 Jan Tratnik (Slo) Bahrain-Merida
17 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:01:22
18 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 0:01:25
19 Alberto Bettiol (Ita) EF Education First 0:01:26
20 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 0:01:31
21 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 0:01:32
22 Egan Bernal (Col) Team Ineos 0:01:36
23 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 0:01:44
24 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:01:45
25 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:01:48
26 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:01:49
27 Stefan Küng (Swi) Groupama-FDJ 0:01:50
28 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:01:51
29 Anthony Perez (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:01:53
30 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:01:54
31 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 0:02:05
32 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:06
33 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
34 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:02:08
35 Lennard Kämna (Ger) Team Sunweb 0:02:13
36 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:02:15
37 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 0:02:25
38 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
39 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:26
40 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Gobert 0:02:28
41 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:02:31
42 Lukasz Wisniowski (Pol) CCC Team
43 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
44 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 0:02:32
45 Roman Kreuziger (Cze) Dimension Data 0:02:39
46 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:02:41
47 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:02:45
48 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
49 Ben King (USA) Dimension Data 0:02:50
50 Jesus Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits 0:03:00
51 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
52 Michael Schär (Swi) CCC Team 0:03:03
53 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Gobert
54 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Gobert 0:03:04
55 Yves Lampaert (Bel) Deceuninck-QuickStep
56 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:03:08
57 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:03:09
58 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb
59 Maxime Bouet (Fra) Arkéa Samsic 0:03:10
60 Simon Geschke (Ger) CCC Team 0:03:11
61 Warren Barguil (Fra) Arkéa Samsic 0:03:13
62 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:03:14
63 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ
64 Dylan van Baarle (Ned) Team Ineos 0:03:21
65 Julien Simon (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:03:23
66 Anthony Delaplace (Fra) Arkéa Samsic 0:03:24
67 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team 0:03:25
68 Elie Gesbert (Fra) Arkéa Samsic
69 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 0:03:31
70 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:03:32
71 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ
72 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:03:33
73 Michael Valgren Andersen (Den) Dimension Data 0:03:38
74 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
75 Tom Scully (NZl) EF Education First 0:03:41
76 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe
77 Pierre Luc Perichon (Fra) Cofidis Solutions Credits 0:03:44
78 Romain Sicard (Fra) Total Direct Energie
79 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:03:49
80 Paul Ourselin (Fra) Total Direct Energie 0:03:50
81 Lilian Calmejane (Fra) Total Direct Energie 0:03:51
82 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
83 Anthony Turgis (Fra) Total Direct Energie 0:03:52
84 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates 0:03:53
85 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 0:03:58
86 Rein Taaramäe (Est) Total Direct Energie 0:03:59
87 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:04:01
88 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:04:02
89 Lars Bak (Den) Dimension Data 0:04:03
90 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 0:04:06
91 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:04:07
92 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates
93 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
94 Wout Poels (Ned) Team Ineos 0:04:09
95 Dries Devenyns (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:04:10
96 Florian Vachon (Fra) Arkéa Samsic 0:04:12
97 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:14
98 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:04:15
99 Maximiliano Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep 0:04:20
100 Kevin Van Melsen (Bel) Wanty-Gobert 0:04:21
101 Mike Teunissen (Ned) Team Jumbo-Visma 0:04:22
102 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:04:23
103 Gianni Moscon (Ita) Team Ineos
104 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:04:24
105 Amael Moinard (Fra) Arkéa Samsic
106 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 0:04:25
107 Aime De Gendt (Bel) Wanty-Gobert 0:04:26
108 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-QuickStep 0:04:27
109 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:04:30
110 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:04:31
111 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
112 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:04:33
113 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:04:34
114 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 0:04:35
115 Nicolas Roche (Irl) Team Sunweb
116 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:04:36
117 Serge Pauwels (Bel) CCC Team 0:04:37
118 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
119 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma 0:04:38
120 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida 0:04:39
121 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:04:40
122 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:04:43
123 Fabien Grellier (Fra) Total Direct Energie
124 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal
125 Odd Christian Eiking (Nor) Wanty-Gobert 0:04:45
126 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott
127 Natnael Berhane (Eri) Cofidis Solutions Credits 0:04:46
128 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
129 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team
130 Amund Grøndahl Jansen (Nor) Team Jumbo-Visma 0:04:52
131 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:04:55
132 Michael Woods (Can) EF Education First
133 Simon Clarke (Aus) EF Education First 0:04:57
134 Kevin Ledanois (Fra) Arkéa Samsic 0:05:02
135 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Ineos 0:05:03
136 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:05:07
137 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:05:08
138 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Gobert 0:05:10
139 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
140 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Gobert 0:05:11
141 Luke Rowe (GBr) Team Ineos 0:05:12
142 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe
143 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:05:16
144 André Greipel (Ger) Arkéa Samsic 0:05:20
145 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 0:05:23
146 Dylan Groenewegen (Ned) Team Jumbo-Visma 0:05:35
147 Maximilian Schachmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:05:41
148 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 0:05:44
149 Carlos Verona (Spa) Movistar Team 0:05:48
150 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:49
151 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
152 Niccolò Bonifazio (Ita) Total Direct Energie 0:05:50
153 Jens Debusschere (Bel) Katusha-Alpecin 0:05:53
154 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
155 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:05:57
156 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Ineos 0:05:59
157 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First 0:06:06
158 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 0:06:07
159 George Bennett (NZl) Team Jumbo-Visma 0:06:14
160 Cees Bol (Ned) Team Sunweb 0:06:15
161 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 0:06:19
162 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team 0:06:25
163 Tony Martin (Ger) Team Jumbo-Visma 0:06:45
164 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:06:55
164 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal

CLASSIFICA GENERALE

1 Julian Alaphilippe (Fra) Deceuninck-QuickStep 53:01:09
2 Geraint Thomas (GBr) Team Ineos 0:01:26
3 Steven Kruijswijk (Ned) Team Jumbo-Visma 0:02:12
4 Enric Mas (Spa) Deceuninck-QuickStep 0:02:44
5 Egan Bernal (Col) Team Ineos 0:02:52
6 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:03:04
7 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:03:22
8 Rigoberto Uran (Col) EF Education First 0:03:54
9 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:55
10 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
11 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:04:15
12 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:04:29
13 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
14 Patrick Konrad (Aut) Bora-Hansgrohe 0:04:34
15 Richie Porte (Aus) Trek-Segafredo 0:04:44
16 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:05:34
17 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:46
18 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:06:00
19 Roman Kreuziger (Cze) Dimension Data 0:06:07
20 Xandro Meurisse (Bel) Wanty-Gobert 0:06:10
21 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Pro Team 0:06:28
22 Warren Barguil (Fra) Arkéa Samsic 0:06:39
23 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:07:46
24 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:08:34
25 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Gobert 0:09:02
26 Greg Van Avermaet (Bel) CCC Team 0:09:43
27 Nicolas Roche (Irl) Team Sunweb 0:14:25
28 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:15:55
29 George Bennett (NZl) Team Jumbo-Visma 0:17:34
30 Sébastien Reichenbach (Swi) Groupama-FDJ 0:17:50
31 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 0:19:20
32 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:19:51
33 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:23:07
34 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 0:25:23
35 Sergio Henao (Col) UAE Team Emirates 0:25:24
36 Jesus Herrada (Spa) Cofidis Solutions Credits 0:25:41
37 Rein Taaramäe (Est) Total Direct Energie 0:27:07
38 Michael Matthews (Aus) Team Sunweb 0:28:02
39 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 0:28:07
40 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:28:55
41 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:29:12
42 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:29:25
43 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 0:30:21
44 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:30:25
45 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:30:36
46 Maximilian Schachmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:32:09
47 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:32:51
48 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma 0:33:37
49 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:34:02
50 Dylan Teuns (Bel) Bahrain-Merida 0:34:06
51 Rui Costa (Por) UAE Team Emirates 0:35:04
52 Michael Woods (Can) EF Education First 0:35:49
53 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Ineos 0:38:01
54 Simon Clarke (Aus) EF Education First 0:38:18
55 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:38:44
56 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:39:58
57 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:40:49
58 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:40:54
59 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:41:38
60 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:41:57
61 Gorka Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:42:43
62 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:43:08
63 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:44:39
64 Alberto Bettiol (Ita) EF Education First 0:44:55
65 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 0:47:42
66 Michael Valgren Andersen (Den) Dimension Data 0:48:44
67 Luis León Sanchez (Spa) Astana Pro Team 0:50:02
68 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Ineos 0:51:04
69 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:51:29
70 Wout Poels (Ned) Team Ineos 0:52:12
71 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 0:52:26
72 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:53:03
73 Gianni Moscon (Ita) Team Ineos 0:53:41
74 Maxime Bouet (Fra) Arkéa Samsic 0:54:30
75 Romain Sicard (Fra) Total Direct Energie 0:54:43
76 Jan Tratnik (Slo) Bahrain-Merida 0:55:33
77 Lennard Kämna (Ger) Team Sunweb 0:56:59
78 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 0:57:20
79 Simon Geschke (Ger) CCC Team 1:00:03
80 Dylan van Baarle (Ned) Team Ineos 1:00:08
81 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 1:01:36
82 Pierre Luc Perichon (Fra) Cofidis Solutions Credits 1:02:09
83 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 1:03:10
84 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 1:03:21
85 Joseph Rosskopf (USA) CCC Team 1:08:15
86 Serge Pauwels (Bel) CCC Team 1:09:17
87 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Gobert 1:10:52
88 Tim Wellens (Bel) Lotto Soudal 1:14:56
89 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 1:15:08
90 Julien Simon (Fra) Cofidis Solutions Credits 1:15:13
91 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 1:16:11
92 Ben King (USA) Dimension Data 1:16:16
93 Mads Würtz Schmidt (Den) Katusha-Alpecin 1:16:22
94 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 1:17:17
95 Anthony Roux (Fra) Groupama-FDJ 1:17:24
96 Mike Teunissen (Ned) Team Jumbo-Visma 1:17:35
97 Elie Gesbert (Fra) Arkéa Samsic 1:18:00
98 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 1:18:29
99 Dries Devenyns (Bel) Deceuninck-QuickStep
100 Hugo Houle (Can) Astana Pro Team 1:18:53
101 Anthony Delaplace (Fra) Arkéa Samsic 1:19:20
102 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida 1:19:28
103 Kevin Ledanois (Fra) Arkéa Samsic 1:20:01
104 Amael Moinard (Fra) Arkéa Samsic 1:20:15
105 Michael Schär (Swi) CCC Team 1:20:39
106 Matej Mohoric (Slo) Bahrain-Merida 1:21:25
107 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 1:21:58
108 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal 1:23:32
109 Lilian Calmejane (Fra) Total Direct Energie 1:24:04
110 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 1:24:08
111 Stefan Küng (Swi) Groupama-FDJ 1:24:56
112 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 1:25:17
113 Natnael Berhane (Eri) Cofidis Solutions Credits 1:25:41
114 Odd Christian Eiking (Nor) Wanty-Gobert 1:26:57
115 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 1:29:37
116 Luke Rowe (GBr) Team Ineos 1:30:03
117 Paul Ourselin (Fra) Total Direct Energie 1:30:25
118 Stéphane Rossetto (Fra) Cofidis Solutions Credits 1:33:39
119 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates 1:35:47
120 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R La Mondiale 1:37:29
121 Anthony Perez (Fra) Cofidis Solutions Credits 1:37:54
122 Fabien Grellier (Fra) Total Direct Energie 1:38:24
123 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 1:39:06
124 Lukasz Wisniowski (Pol) CCC Team 1:39:59
125 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep 1:41:08
126 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 1:41:56
127 Yves Lampaert (Bel) Deceuninck-QuickStep
128 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 1:42:33
129 Magnus Cort Nielsen (Den) Astana Pro Team 1:43:00
130 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 1:43:22
131 Florian Vachon (Fra) Arkéa Samsic 1:43:42
132 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 1:44:19
133 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 1:44:41
134 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 1:44:43
135 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 1:45:03
136 Anthony Turgis (Fra) Total Direct Energie 1:45:31
137 Carlos Verona (Spa) Movistar Team 1:46:12
138 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 1:46:18
139 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 1:46:24
140 Matthieu Ladagnous (Fra) Groupama-FDJ 1:46:52
141 William Bonnet (Fra) Groupama-FDJ 1:48:00
142 Cees Bol (Ned) Team Sunweb 1:50:14
143 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 1:52:06
144 Alex Dowsett (GBr) Katusha-Alpecin 1:52:15
145 Kevin Van Melsen (Bel) Wanty-Gobert 1:52:16
146 Maximiliano Richeze (Arg) Deceuninck-QuickStep 1:52:21
147 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 1:52:51
148 Frederik Backaert (Bel) Wanty-Gobert 1:52:53
149 Niccolò Bonifazio (Ita) Total Direct Energie 1:53:03
150 Michael Mørkøv (Den) Deceuninck-QuickStep 1:54:11
151 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 1:54:12
152 Amund Grøndahl Jansen (Nor) Team Jumbo-Visma 1:54:13
153 Lars Bak (Den) Dimension Data 1:54:22
154 Dylan Groenewegen (Ned) Team Jumbo-Visma 1:54:35
155 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 1:55:19
156 Kasper Asgreen (Den) Deceuninck-QuickStep 1:55:33
157 André Greipel (Ger) Arkéa Samsic 1:55:51
158 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 1:55:53
159 Tom Scully (NZl) EF Education First 1:56:09
160 Chad Haga (USA) Team Sunweb 1:57:40
161 Aime De Gendt (Bel) Wanty-Gobert 1:57:45
162 Tony Martin (Ger) Team Jumbo-Visma 2:03:35
163 Jens Debusschere (Bel) Katusha-Alpecin 2:03:49
164 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First 2:08:12
165 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Gobert 2:19:45

Alaphillippe vince anche la crono e conserva la maglia gialla alla vigilia del Tourmalet (foto Bettini)

Alaphillippe vince anche la crono e conserva la maglia gialla alla vigilia del Tourmalet (foto Bettini)

Commenta la notizia