ALMANACCO DEL DOPO TAPPA: QUI MONTARGIS

luglio 9, 2010
Categoria: Approfondimenti

Torna la rubrica giornaliera che ci aveva accompagnato durante il Giro d’Italia, caratterizzata dagli stessi appuntamenti: la rassegna stampa, i pareri dei tifosi, lo spazio umoristico, le previsioni meteo, gli strafalcioni dei telecronisti. In aggiunta la presentazione della tappa del giorno dopo e, in occasione delle frazioni di montagna, il commento tecnico di un ex professionista di “lusso”, che proprio sulle strade di Francia ci offrì un successo particolarmente “palpitante”

Foto copertina: uno scorcio di Montargis, la “Venezia del Gatinais” per i suoi numerosi canali (www.verde-natura.it)

PROCESSO ALLA TAPPA
Ecco le impressioni degli appassionati di ciclismo, gente che le corse non le segue solo davanti alla tv, ma le vive sia andando ad applaudire i campioni lungo le strade, sia ricalcando le stesse rotte e sudando in sella ad una bici.

Mauro Facoltosi: Come andrà oggi? Assisteremo all’ennesima sconfitta di Cavendish?

Vedo23: Mah… Cavendish per vincere deve sistemare molte cose, soprattutto “tattiche” (inteso anche come gestione di sè in corsa). Vedo altri molto più favoriti, tra cui ovviamente ancora Petacchi. Dopo la tappa del pavé e il lavoro di ieri di Columbia e Lampre, potrebbe anche darsi che queste squadre abbiano meno energie ed entrino all’opera più tardi. Se non trovassero aiuti da altre squadre (Garmin e Cervelo?) eventuali fughe potrebbero avere più chances magari…
Arrivo in volata al 90% comunque! Vittoria di Petacchi al 60%!

Vedo23: Purtroppo ho potuto vedere la diretta solo tra i km 80 e 40 al traguardo… Ho visto le immagini in sintesi della volata: direi errore della Lampre ma anche un po’ della solita confusione, che ha scompaginato tutte le carte con la curva e ha favorito Cavendish e gli altri (non velocisti eccelsi, per altro), mentre Petacchi e Farrar erano rimasti troppo indietro e praticamente non han quasi sprintato dato che non avevano spazio. Peccato!
Speriamo che la vittoria serva però a scuotere un po’ l’inglese dal suo torpore…

con la collaborazione degli utenti del Forum dello Scalatore (www.salite.ch)

TOUR DE FRANCE, TOUR DU MONDE

Tutto il giallo di Cavendish. Gioia, pianto e liberazione (Gazzetta dello Sport)

Tour, Cavendish trionfa e scoppia in lacrime(Corriere dello Sport – Stadio)

Cavendish’s tears one in the eye for critics (The Times)

Cavendish weeps for joy after sprint win (The Independent)

Cavendish can double up(The Daily Telegraph)

La stratégie gagnante de HTC(L’Equipe)

Cavendish impose à nouveau sa loi(Le Monde)

El nuevo Cavendish(AS)

Cavendish recupera su reinado (Marca)

Contador, en vías de renovar(El Mundo Deportivo)

Armstrong : « Quatre premiers jours vraiment stressants »(Le Soir)

Contador remet les montres à l’heure(La Dernière Heure/Les Sports)

Cavendish in tranen na zege(De Standaard)

Cavendish gagne enfin un sprint (actu24.be)

Cavendish en pleurs sur le podium (Sud Presse)

Bad boy Cavendish weent op het podium (Het Nieuwsblad)

British Rider Is Brought to Tears by His Stage 5 Victory (The New York Times)

Britain’s Cavendish takes prize in Tour de France’s fifth stage (USA Today)

Cavendish casts doubts aside with stage win (The Age)

Tearful Cavendish claims stage five (Herald Sun)

Manx Missile Mark Cavendish explodes into form with stage five win at Tour de France (The Daily Telegraph – Australia)

Cavendish far from a spent force (The Australian)

LA TAPPA CHE VERRA’
La prima settima di Tour si concluderà con un’altra giornata noiosa, l’ultima per velocisti prima di andare ad affrontare le montagne. Sotto l’aspetto altimetrico sarà la frazione più impegnativa dopo quella di Spa, ma le difficoltà odierne si riveleranno assai poco rilevanti, inserite sotto la forma di tre facili traguardi GPM. Nessuno di loro incute timore per le pendenze e forse solo il nome dell’ultima côte, Croix de l’Arbre, potrebbe dare un po’ la tremarella (l’accostamente col celebre Carrefour della Roubaix sarà quasi inevitabile), ma niente timori: la strada sarà pressochè interamente asfaltata e poi, poco dopo il GPM, inizierà un tratto di una dozzina di chilometri velocissimi, nel corso del quale andrà inevitabilemente a “morire” il tentativo di giornata. Praticamente si pedalerà su di una strada dipartimentale bella ed ampia che, a parte due lievissimi flessi, si snoderà tutta in rettilineo. Con un finale così congegnato, il gruppo inseguitore avrà gioco facile nel rientrare sui fuggitivi, che sarebbero ripresi nel volgere di breve spazio. Comunque il finale di Gueugnon proporrà un piccolo grattacapo agli sprinter poiché, col traguardo posizionato su di un “quai” (lungofiume), ci si potrebbe trovare a far i conti col vento che spira dal corso dell’Arroux.

RADUNO DI PARTENZA: Rue Renée de France (partenza ore 11.45)
VIA VOLANTE: ore 12.00, D 93 (Amilly)
MEDIE PREVISTE: 41 – 45 Km orari
SPRINT: Saint-Fargeau (Km 47), tra le 13.03 e le 13.09; Moulins-Engilbert (Km 163), tra le 15.37 e le 15.59; Luzy (Km 195,5), tra le 16.21 e le 16.56
ZONA RIFORNIMENTO: Brinon-Sur-Beuvron, attorno al 111° Km
GPM: Côte de Bouhy (349m – 4a cat. – 2,9 Km al 4% – Km 69,5) tra le 13.33 e le 13.42; Côte de La Chapelle-Saint-André (305m – 4a cat. – 2,1 Km al 4,3% – Km 91,5) tra le 14.02 e le 14.14; Côte des Montarons (425m – 4a cat. – 3,6 Km al 3,6% – Km 179,5) tra le 15.59 e le 16.23; Côte de la Croix de l’Arbre (418m – 4a cat. – 2,3 Km al 4,5% – Km 204,5) tra le 16.33 e le 16.59
ARRIVO: a Gueugnon, in Quai de l’Europe, tra le 17.03 e le 17.33
Siti dedicati:
www.montargis.fr/actualites/index.php?action=rubrique-activite&id=11&rubrique=TOUR%20DE%20FRANCE%202010,
www.gueugnon.fr/culture-sport-loisirs/agenda.636__1045.php

METEO TOUR
Le previsioni si riferiscono agli orari di partenza, passaggio e arrivo della frazione Montargis – Gueugnon

Montargis: alternanza di piogge deboli (1,9 mm) e schiarite, temperatura 23,4°C, venti moderati da ESE (12-17 Km/h), umidità al 79%
Saint Fargeau (47° Km): cielo coperto, temperatura 31,2°C (percepiti 33°C), venti moderati da SE (12-15 Km/h), umidità al 49%
Gueugnon : nubi sparse, temperatura 30,4°C (percepiti 32°C), venti moderati da SSE (6-8 Km/h), umidità al 50%

I MISTERI DELLA CASSAPANCA
Pancani: “Contador è uscito bene dai sassi… dalle pietre del pavè” (Contador come Houdini’?)
De Stefano, traducendo un intervento di Contador: “Considera che io ero nella sua ruota” (sì, sì, è proprio come Houdini’!)
Pancani, parlando della visita di Contador al pullman dell’Astana: “non è un caso che sul pulmann non c’era Contador” (era Amstrong, forse Pancani stava realmente pensando che ci sarebbe stata la metamoforsi Contador – Houdini’)
De Luca: “Commento di questa diretta che sta entrando sempre più nel vivo” (limitatevi a fare il commento alla corsa, a giudicare la diretta RAI ci pensano gli telespettatori)

ARCHIVIO ALMANACCO
Selezionare la voce “Tour 2010″ nel menù “Reparto Corse” (in home, sopra la copertina)

Commenta la notizia