CATALDO DISEGNA IL SUCCESSO IN RIVA AL LARIO, NIBALI PENNELLA IN DISCESA E GUADAGNA SU ROGLIČ

maggio 26, 2019
Categoria: News

Dario Cataldo vince dopo una fuga a due con Mattia Cattaneo. Scintille tra i big con Vincenzo Nibali che attacca sul Civiglio e guadagna in discesa 30” su Primož Roglič, mentre Richard Carapaz resiste ed è sempre più maglia rosa. Lo sloveno scivola nella discesa mentre inseguiva; per lui solo tanta paura.

Dario Cataldo (Astana) è il vincitore della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2019, una vittoria perfettamente disegnata dall’abruzzese, corridore che ha tra le sue passione anche il disegno ed è in quelle vesti, per esempio, che ha realizzato la copertina del Vademecum del ciclismo nel 2016 e un bellissimo ritratto di Alfredo Martini in occasione della scomparsa dell’indimenticato ct della nazionale. La frazione partiva da Ivrea, poi percorsi 78 chilometri, il plotone lasciava il Piemonte attraverso il ponte sul Ticino ed entrava in Lombardia dalla provincia di Varese, una terra di particolare passione, varie attività e storie ciclistiche. Si arrivava a Como dopo 232 chilometri e una finale che vedeva il gruppo affrontare, tra paesaggi suggestivi, note asperità come la Madonna del Ghisallo, la Colma di Sormano (senza il leggendario muro) e il Civiglio, asperità note agli appassionati di ciclismo in quanto simboli del Giro di Lombardia.
Nei primi 160 chilometri, prevalentemente pianeggianti, lla nuova Maglia Rosa Richard Carapaz (Movistar) metteva i suoi gregari in testa al gruppo a dettare il ritmo. Intanto si vedevano sin dal primo chilometro di strada vari tentativi di attacco: tra i tanti solo due tentativi riuscivano ad andare in porto, quello di Mattia Cattaneo (Androni Sidermec) e Dario Cataldo (Astana). In una tappa dall’altimetria favorevole alla vittoria di un fuggitivo non si assisteva così ad una fuga ben nutrita, ma ad un attacco composto da solo due ciclisti, mentre squadre come AG2R La Mondiale, CCC Team, Israel Cycling Academy, Team Dimension Data e Nippo Vini Fantini non erano riuscite a piazzare nessuno dei propri uomini. Sono squadre, quelle citate, che fino ad oggi hanno raccolto molto ma molto poco in termini di risultati, mentre Astana e Androni – nonostante fossero riusciti già nelle frazioni precedenti a centrare il colpo grosso rispettivamente con Pello Bilbao e Fausto Masnada – non si sentivano sazie e andavano ancora giustamente all’attacco. Cataldo e Cattaneo, che arrivavano ad avere quasi 15 minuti di vantaggio dal gruppo, si aggiudicavano a un traguardo volante a testa, il primo quello di Busto Arsizio, il secondo quello di Cantù. Nel gruppo si assisteva, invece, alla lotta tra i pretendenti alla maglia ciclamino, Arnaud Démare (Groupama-FDJ) e Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe), per il terzo posto nei traguardi volanti: era il francese ad avere la meglio, allungando sul rivale tedesca nella classifica a punti. In vista dello stupendo e onirico Lago di Como, mentre i fuggitivi viaggiavano con poco meno di 10 minuti di vantaggio dal gruppo – guidato dalla Jumbo-Visma di Primož Roglič e dalla Mitchelton-Scott di Simon Yates – Enrico Gasparotto (Dimension Data) provava senza esito ad evadere dal gruppo, tirandosi dietro qualche altro corridore.
All’imbocco del Ghisallo, con un ritardo di 8′30” dal duo di testa, il gruppo aumentava notevolmente l’andatura frazionandosi in più parti. Arnaud Démare, Ackermann, gli altri velocisti e gregari come Antonio Nibali, Valerio Agnoli (Bahrain Merida), Enrico Battaglin (Katusha Alpecin) e Jasha Sütterlin (Movistar) si staccavano dal gruppo maglia Rosa, guidato nella prima parte del Ghisallo da Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida). Il lucano aumentava la cadenza e la potenza di pedalata facendo male a molti rivali, tra i quali Esteban Chaves (Mitchelton-Scott). Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che su queste strade ha vinto due Giri di Lombardia, voleva fare corsa dura appesandento le gambe di Roglič, Yates e Carapaz, che erano però ben scortati dai rispettivi gregari nelle prime posizioni del plotone. Dopo aver verificato le condizioni dei diretti rivali del proprio capitano Pozzovivo si faceva da parte, lasciando l’onere della testa del gruppo a Mikel Nieve e Lucas Hamilton (Mitchelton-Scott). Cataldo conquistava il GPM della Madonna del Ghisallo precedendo Cattaneo, appena rientrato sull’abruzzese dopo essere stato costretto a cambiare bici a causa della rottura del cambio. Terzo e quarto sul mitico passo si piazzavano Jan Bakelants (Sunweb) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che si erano avvantaggiati sul gruppo proprio negli ultimi metri del GPM.
Sfruttando il grande lavoro dell’australiano Hamilton anche sulla Colma di Sormano, Yates era il primo dei big a dar fuoco alle polveri da sparo. Allo scatto del britannico rispondevano prontamente Mikel Landa (Movistar), Carapaz e Nibali. Roglič rientrava solo in un secondo momento portandosi tutti gli altri big dietro. La tattica della Mitchelton-Scott era stata dispendiosa e Yates si ritrovava l’unico dei grandi favoriti di giornata privo di un compagno di squadra; notando ciò stranamente riattaccava di nuovo e stavolta nessuno gli andava dietro. Il britannico non era, però, nelle condizioni migliori e veniva ripreso prima dello scollinamento della Colma dal gruppo della maglia rosa, guidato prima da Héctor Carretero (Movistar) e poi da Damiano Caruso (Bahrain-Merida). Nel frattempo anche il GPM della Colma era stato conquistato da Cattaneo, che con Cataldo conserva ancora quasi 4 minuti di vantaggio, aumentato nella successiva discesa grazie alle traiettorie perfette del corridore del Team Astana. Dietro i capitani che avevano il maggior numero di gregari – Miguel Ángel López (Astana) Landa e Carapaz – non avevano alcun interesse a forzare l’inseguimento e chi ne aveva pochi, come Nibali, li voleva preservare per l’ultima salita di giornata, quella del Civiglio.
Nei tratto pianeggiante verso Como, dopo una caduta sciocca dovuta ad una distrazione di Joe Dombrowski (EF Education First) che aveva portato a terra anche Jai Hindley (Sunweb), Roglič forava ed era costretto a prendere la bicicletta di Antwan Tolhoek, ultimo compagno di squadra rimasto con lui. Lo sloveno rientrava nel gruppo maglia rosa senza problemi grazie alla non-forzatura del Team Movistar, ma a quel punto si ritrovava senza compagni e con una bici non proprio a sua misura. Il duo di testa imboccava la salita di Civiglio con 3′38” di vantaggio sugli inseguitori e a quel punto era palese che la vittoria di tappa sarebbe stata cosa loro. Dal gruppo guidato da Carrettero, che contava una ventina di unità, evadevano prima Hugh Carthy (EF Education First) e, dopo un centinaio di metri, ancora Yates, che dava fondo a tutte le energie per riaprire il suo Giro d’Italia. Ai meno 9,7 chilometri arrivava l’attacco di Nibali. Lo “Squalo”, finito il lavoro di Carretero, studiava gli avversari e poi partiva all’attacco sorprendendo tutti, meno Carapaz. Con un rapporto lungo e in compagnia dell’ecuadoregno Nibali andavano a riprendere Yates, mentre Roglič staccato si difendeva stringendo i denti nel gruppetto con Landa e Pozzovivo. Ilnur Zakarin (Katusha Alpecin), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Davide Formolo e Rafał Majka (Bora Hansgrohe), invece, avevano perso ancora più terreno. Nibali e Carapaz dopo aver raggiunto Carthy scollinavano con 13” su Roglič. Lo sloveno in discesa, su una bici non sua ripetiamo, scivolava e andava a sbattere contro il guard-rail, fortunatamente senza riportare danni al punto che prontamente si rialzava e continuava la discesa, anche se in modo prudente per evitare ulteriori problemi nei tornanti successivi.
In vista della linea d’arrivo, Cataldo e Cattaneo si trovavano ancora a braccetto, pronti a giocarsi tutto allo sprint finale. Cattaneo aveva provato a staccarlo negli ultimi metri sulla salita del Civiglio, mentre Cataldo aveva tentato d’approfittare della successiva discesa, ma in entrambi i casi con esito negativo. I due si studiavano attentamente, guardandosi anche alle spalle perchè all’orizzonte s’intravedevano Nibali, Carapaz, Carthy ed anche Yates, rientrato in discesa. Cataldo partiva per primo e resisteva al tentativo di rimonta di Cattaneo, andano a vincere a Como la sua prima tappa in carriera al Giro d’Italia. Si tratta di una grande soddisfazione per l’abruzzese del Team Astana, specie dopo aver detto ”Obbedisco” due tappe fa a Pinerolo, quando – mentre si trovava nella fuga di giornata – fu fatto fermare a pochi chilometri dal traguardo per aspettare il proprio capitano López.
Terzo si piazzava Yates, che guadagnava anche 4” di abbuono, mentre Nibali e Carapaz tagliavano il traguardo con trenta secondi di vantaggio su Roglič. Carapaz sorprendendemente si conferma sempre più maglia rosa, ora comandando la classifica con 47” su Roglič e 1′47″ su Nibali. La Movistar ha così dimostrato anche oggi di avere un’ottima squadra, al confronto di una Jumbo-Visma che non sembra all’altezza delle aspettative del proprio capitano. Grande azione di Nibali oggi che guadagna secondi su Roglič e sugli altri rivali, tranne su Carapaz che si conferma ancora di più un ottimo corridore.

Luigi Giglio

ORDINE D’ARRIVO

1 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 5:48:15
2 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
3 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:11
4 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First
5 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team
6 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
7 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:36
8 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
9 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
10 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
11 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
12 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:51
13 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma
14 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team
15 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:00:54
16 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:01:04
17 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
18 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
19 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos 0:01:06
20 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 0:01:27
21 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:01:28
22 Joe Dombrowski (USA) EF Education First 0:02:07
23 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:41
24 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo
25 Victor De La Parte (Spa) CCC Team
26 Sebastian Henao (Col) Team Ineos
27 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:02:56
28 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:03:04
29 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:04:14
30 Pello Bilboa (Spa) Astana Pro Team
31 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
32 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep
33 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:08
34 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
35 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:08:04
36 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:08:26
37 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb 0:11:20
38 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep
39 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma
40 Francois Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
41 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:12:41
42 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:13:19
43 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott
44 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
45 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF 0:15:22
46 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:15:56
47 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
48 Jose Rojas (Spa) Movistar Team 0:16:11
49 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
51 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team
52 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data
53 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF
54 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale
55 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
56 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
57 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data
58 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
59 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe
60 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale
61 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
62 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data
63 Tanel Kangert (Est) EF Education First
64 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep
65 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ
66 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team
67 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
68 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma
69 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma
70 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 0:16:21
71 Hector Carretero (Spa) Movistar Team
72 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin 0:22:50
73 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma
74 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
75 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
76 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:28:54
77 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:29:04
78 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 0:29:31
79 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:29:38
80 Nathan Brown (USA) EF Education First 0:31:45
81 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin
82 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida
83 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
84 Scott Davies (GBr) Dimension Data
85 Amaro Antunes (Por) CCC Team
86 Christian Knees (Ger) Team Ineos
87 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos
88 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma
89 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
90 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott
91 Chad Haga (USA) Team Sunweb
92 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo
93 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida
94 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF
95 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
96 Sean Bennett (USA) EF Education First
97 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida
98 Ivan Sosa (Col) Team Ineos
99 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
100 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
101 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma
102 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 0:33:02
103 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:33:19
104 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
105 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:34:39
106 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
107 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
108 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team
109 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:36:46
110 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates
111 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo
112 Mikkel Frolich Honore (Den) Deceuninck-QuickStep
113 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
114 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
115 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF
116 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
117 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
118 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin
119 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale
120 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
121 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy
122 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First
123 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy
124 Jasha S¸tterlin (Ger) Movistar Team
125 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
126 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
127 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale
128 Rudiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 0:37:04
129 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
130 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:37:08
131 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe
132 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
133 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy
134 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy
135 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane
136 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
137 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy
138 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy
139 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott
140 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane
141 Josef Cerny (Cze) CCC Team 0:38:19
142 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ
143 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ
144 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
145 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin
146 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin
147 Kamil Gradek (Pol) CCC Team
148 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ

CLASSIFICA GENERALE

1 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 64:24:00
2 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 0:00:47
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:01:47
4 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:02:35
5 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:03:15
6 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:03:38
8 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:05:24
9 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:05:48
10 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:05:55
11 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:06:57
12 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:08:46
13 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:14:27
14 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First 0:14:38
15 Joe Dombrowski (USA) EF Education First 0:14:52
16 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:23:28
17 Victor De La Parte (Spa) CCC Team 0:23:52
18 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:24:04
19 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:25:15
20 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:25:37
21 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos 0:26:45
22 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:26:53
23 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:27:25
24 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:30:23
25 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep 0:34:38
26 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:37:21
27 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:39:43
28 Sebastian Henao (Col) Team Ineos 0:40:09
29 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:42:52
30 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:47:04
31 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:47:30
32 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:49:14
33 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:50:00
34 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:50:21
35 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:50:28
36 Pello Bilboa (Spa) Astana Pro Team 0:51:47
37 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:56:07
38 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb 0:59:30
39 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:59:39
40 Francois Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:59:40
41 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:59:56
42 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 1:00:20
43 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 1:00:34
44 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 1:02:29
45 Jose Rojas (Spa) Movistar Team 1:06:48
46 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 1:07:05
47 Ivan Sosa (Col) Team Ineos 1:09:44
48 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 1:11:05
49 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 1:11:09
50 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF 1:13:05
51 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 1:13:43
52 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 1:15:46
53 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 1:16:07
54 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma 1:16:42
55 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data 1:17:38
56 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 1:18:20
57 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 1:21:01
58 Amaro Antunes (Por) CCC Team 1:21:55
59 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:23:06
60 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma 1:23:14
61 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma 1:25:56
62 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale 1:26:27
63 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe 1:26:55
64 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 1:27:14
65 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale 1:29:29
66 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 1:31:57
67 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 1:32:59
68 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:36:01
69 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 1:37:29
70 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team 1:41:26
71 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 1:41:50
72 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma 1:44:20
73 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data 1:46:17
74 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 1:47:09
75 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 1:49:17
76 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin 1:49:50
77 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 1:50:14
78 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 1:50:38
79 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:52:42
80 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF 1:53:13
81 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott 1:56:53
82 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos 1:58:36
83 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo 1:58:54
84 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 2:00:21
85 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF 2:01:04
86 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 2:01:31
87 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team 2:01:35
88 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 2:03:35
89 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 2:03:51
90 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 2:05:42
91 Nathan Brown (USA) EF Education First 2:05:46
92 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida 2:07:20
93 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 2:09:06
94 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep 2:09:53
95 Christian Knees (Ger) Team Ineos 2:11:05
96 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 2:11:25
97 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 2:12:03
98 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida 2:13:38
99 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 2:17:34
100 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:19:19
101 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:19:29
102 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 2:20:47
103 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 2:21:00
104 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 2:25:58
105 Chad Haga (USA) Team Sunweb 2:26:21
106 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 2:31:54
107 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 2:32:02
108 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First 2:33:07
109 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 2:34:51
111 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 2:35:14
112 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:36:50
113 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 2:38:03
114 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma 2:38:42
115 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy 2:39:40
116 Josef Cerny (Cze) CCC Team 2:40:32
117 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe 2:40:51
118 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin 2:42:15
119 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 2:44:11
120 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 2:46:45
121 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 2:46:47
122 Mikkel Fr¯lich HonorÈ (Den) Deceuninck-QuickStep 2:47:51
123 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 2:48:08
124 R¸diger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 2:53:08
125 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 2:55:01
126 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 2:59:05
128 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy 3:01:10
129 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 3:02:16
130 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team 3:02:27
131 Scott Davies (GBr) Dimension Data 3:02:59
132 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 3:03:21
133 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma 3:04:13
134 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 3:05:09
135 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy 3:09:57
136 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 3:16:58
137 Kamil Gradek (Pol) CCC Team 3:17:29
138 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy 3:20:28
139 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin 3:23:59
140 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 3:25:45
141 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 3:26:54
142 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane 3:27:21
144 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 3:38:30
145 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ 3:38:33
146 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates 3:43:15
147 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo 3:48:51
148 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane 3:51:58

Dario Cataldo abbranca a piene mani il successo nella tappa di Como (foto Bettini)

Dario Cataldo abbranca a piene mani il successo nella tappa di Como (foto Bettini)

Commenta la notizia