FUOCO E FIAMME IN ALTA QUOTA MA TRA NIBALI E ROGLIC È GUERRA FREDDA

maggio 25, 2019
Categoria: News

Prima vera tappa di montagna di questo Giro e di colpo lo spettacolo si moltiplica su mille scenari contemporanei e intrecciati. Districandosi fra i mille rivoli di un fluviale romanzo postmoderno, vince Zakarin: e intanto la classifica generale impazzisce.

Il Giro balza a quota duemila e la classifica generale in un niente va in ebollizione. Il re di giornata, come da copione, non poteva che essere il russo Zakarin, riemerso dal gelo della Tartaria, nella Russia profonda, e da una annata tormentata dai dubbi, per imporsi fra ghiaioni e pareti di neve col suo physique du rôle, esile e d’un pallore spettrale. Ossigeno per un Team Katusha definitivamente orfano di Kittel e via via più alieno alla propria anima russa, che oggi è invece tornata alla ribalta.
Una sfida fra icemen ha preso corpo anche in classifica generale, con Nibali e Roglic impegnati ad annullarsi a vicenda, avvinghiati l’uno alle ruote dell’altro sulle ultime impervie rampe mentre tutt’attorno esplodevano le schegge di un gruppo impazzito. Nessuno dei due ha voluto mostrare il fianco rispondendo in prima persona a qualsivoglia attacco altrui: è sfida di nervi, ma la partita a poker potrebbe costare cara. Sarà da capire chi vincerà per minor ansia di vincere: Nibali fa l’impassibile ma il suo carattere da vulcano sopito si tradisce con frecciate e borbottii assortiti, anche perché alla fin fine nonostante Polanc e Roglic in cima alla classifica questo è pur sempre “Giro d’Italia, non Giro di Slovenia” (parafrasando un leggendario Vinokourov). Roglic invece impassibile lo sembra davvero, benché per lui, a differenza di Nibali, si tratterebbe della prima vittoria di un peso specifico davvero notevole. Due sfingi fra i ghiacci, con un alone di mistero sulla questione di quanta gamba effettivamente abbiano a disposizione.
Lo scacchiere, per il resto, è degno di un intrigo in puro stile “La spia che venne dal freddo”. Chi lavora per chi? Chi aiuta chi? C’è in ballo la tappa o la generale? La fuga di giornata si seleziona solo sul già duro Colle del Lys, e conta quasi trenta unità, con una netta prevalenza dei Trek-Segafredo, rappresentata addirittura dal proprio capitano, l’olandese Bauke Mollema, spesso tiepido o anonimo e oggi arrembante alla faccia di una classifica che già gli sorrideva, dato che era sul podio virtuale con un tempo pressoché identico a quello di Nibali. Non è una boutade, visto che Mollema è spalleggiato da tutti i propri più forti gregari per la montagna, tutti italiani fra l’altro: l’esperto cacciatore di tappe Brambilla, nonché i giovani Conci (ancora under 23) e Ciccone, che peraltro si riprende strada facendo la maglia dei GPM prima prestata proprio a Brambilla. Un blocco del genere detta legge e fa paura, anche se la fuga è rimpolpata da gregari di primo livello anche per Movistar, Astana e Bahrain. Zakarin è fin da subito fra gli uomini da tenere d’occhio per caratura, così come lo spagnolo Nieve, per nome e palmarés da cacciatore di tapponi. E poi specialisti di grandi fughe come De Gendt e Masnada, quindi Teo Geoghegan Hart, cioè uno dei due capitani del Team Ineos (ex Sky) con il suo gregario di lusso Dunbar (ma Teo cascherà in discesa con addio alla clavicola e al Giro). E ancora Gallopin, Formolo…
Il Team Jumbo del leader in pectore Roglic evapora espletando le proprie funzioni di prammatica nel mantenere la fuga a tre minuti, così come si dissolve in breve la UAE del leader ufficiale in rosa, Polanc.
È verso l’inedito Pian del Lupo che il gioco si fa duro e un po’ confuso: l’Astana, rappresentatissima in fuga, sgancia dalla testa Cataldo, che con Pello Bilbao alza il ritmo del gruppo, come evidente preludio a un attacco di nuovo da lontanissimo di Miguel Ángel López, dato che se si trattasse di usare i primi come testa di ponte sulla salita finale, sarebbe meglio mantenerli un po’ più avanzati. Il distacco dalla fuga crolla a poco meno di un minuto, il gruppo si sgretola fino a ridursi a un drappello minimo, meno di una dozzina di uomini, e per lo più capitani: Roglic, Nibali, Majka, Sivakov, Kangert sono soli, anche se si potranno valere, presto o tardi, dell’appoggio più o meno di peso dei compagni che via via scivoleranno dall’avanguardia al gruppo principale, rispettivamente Tolhoek, Pozzovivo, Formolo, Dunbar o Dombrowski, tutti membri in origine della fuga del mattino. Sarà chiave, in questo senso, soprattutto Pozzovivo per Nibali, anche perché si fermerà intenzionalmente ad attendere il capitano, invece che venir intercettato nel corso di una retrocessione fisiologica come sarà per altri. La Movistar è salda con le due punte Landa e Carapaz, e sembra blindato anche Yates, circondato da compagni. Kangert finirà per cedere sotto la sferza Astana ma rientrerà in discesa.
L’attacco di López, però, non si materializza, e lo stallo nel falsopiano infinito che porta alle pendici del Nivolet diventa inevitabile. A parte la selezione ottenuta, la tattica Astana appare di colpo spuntata, mentre da dietro si susseguono i rientri, e gli avversari – Nibali e Roglic su tutti – si giovano del guinzaglio accorciato alla tanto pericolosa fuga.
Frattanto in testa si susseguono attacchi e contrattacchi, accelerazioni, frazionamenti e ricompattamenti: Masnada è fra i più attivi, ma i più incisivi sono Mollema, Zakarin e Nieve, che alla fin fine se ne andranno da soli, dopo aver sfruttato il lavoro dei gregari Trek fino all’ultima goccia di energia. Il distacco fa l’elastico fra il minuto scarso e i due, ma per la tappa è sfida a tre, poi a due fra Zakarin e Nieve e infine sarà, come anticipato, trionfo russo, dopo una estenuante battaglia all’arma bianca.
Dietro si susseguono i movimenti tattici: come si diceva, rientrano alcuni staccati di Pian del Lupo, in particolare Caruso, che lavorerà sodissimo per Nibali – così come, va detto, anche per Roglic e per i favoriti tutti! – nel tenere a tiro la fuga. Rientra anche la maglia rosa Polanc, eroico nel fare l’elastico tutto il giorno, riuscendo alla fine a conservare il primato, anche se con un vantaggio quasi dimezzato. Importanti due nomi, perché ribalteranno questa prima defaillance in una prestazione più solida sulla salita conclusiva: Kangert, ora leader della Education First, antico gregario nibaliano, che era stato l’ultimo a cedere, e il francesino terribile e figlio d’arte Valentin Madouas, un talento imberbe e ancora in cerca di specialità che viene sempre a galla quando il gioco si fa duro. Fra tutti gli altri che dopo la difficoltà rientrano, non si salverà nessuno, e, come suole accadere, il primo cedimento prelude a un crollo verticale: perderanno sul traguardo più di dieci minuti i provvisoriamente rientrati Jungels (addio sogni da uomo di classifica), Sosa (altro baby fenomeno made in Colombia precettato da Sky, cioè, Ineos), Hugh Carthy (un altro Froome magro magro ma senza tanti Tour), Chaves (nel cui recupero ben volevamo sperare), Oomen (di nuovo un potenziale fenomeno arenato per ora in un piccolo plateau), Conti (generoso al servizio di Polanc finché possibile)… per loro resta la speranza di fughe future, in un Giro garibaldino.
La salita conclusiva, imponente anche se raggiungere il vero e proprio colle del Nivolet, va a gradini, la possiamo dividere in tre terzi di 6 km ciascuno: l’insidiosa strada vecchia, serpeggiante, stretta, irregolare, con punte al 14%, poi il falsopiano lungolago, e infine l’asfissiante finale che arrampica pareti granitiche e verticali con curve di armonioso disegno e pendenze regolari ma sempre altissime e asfissianti, attorno al 9% stabile.
Ed è sul primo gradino, quando manca quasi un’ora di sforzo, che si scatena la battaglia, innescata da un Landa ispiratissimo e splendido sulla bici: come ieri, gli altri provano a seguirlo, ma non ce n’è, bisognerebbe spingere davvero a fondo, e chi forse potrebbe non se la sente. Chi potrebbe, forse sì o forse no, ma senz’altro vorrebbe è Miguel Ángel López, la cui squadra ha pian piano dislocato tutti i gregari di lusso dal fronte al cuore della corsa, da Zeits a Izagirre. Se Superman fosse pronto a spiccare di nuovo il volo con Landa o meno resterà però un mistero perché, come ieri, sul più bello un inceppo tecnico lo obbliga a uno stop & go. Ieri fu fugace e prima della salita, recuperabile, con non pochi affanni, oggi invece è serio e a bagarre innescata: in una parola, fatale. Proverà a rientrare, il buon Superman, col suo carattere incrollabile (foro pure nella crono di Bologna!), ma i primi resteranno irraggiungibili, e quando i chilometri di ascesa diventeranno tanti, gli si accenderà la spia della riserva, relegandolo di un minuto abbondante alle spalle di Nibali e Roglic.
Ben diversa è la storia di Landa: il basco scava un distacco non abnorme ma robusto e quando arriva al falsopiano ci sono ad aspettarlo due compagni predisposti a questo scopo quasi 150 km e quttro ore prima. Soprattutto Amador, senza remore pur essendo a propria volta un potenziale contendente, sarà prezioso nello svenarsi per il capitano, mentre dietro è Pozzovivo, anch’egli fermato, come dicevamo, dalla fuga del mattino, a contenere il distacco quando Caruso è esaurito.
Landa vivrà la sua scalata finale da uomo solo, irraggiungibile per il resto del gruppo dei migliori, che, sfaldato, arriverà tra i 20” e il minuto e 40 alle sue spalle. Poco a poco andrà saltando i resti della fuga: Ciccone, Dombrowski, Formolo, perfino Mollema, a cui mangia un paio di minuti buoni. Davanti a lui al traguardo solo Zakarin e Nieve. Gran gesto di coraggio, classe, gamba oltreché eccellente esibizione di strategia di squadra. Come dirà lo stesso Landa dopo la gara: “non so per quanto mi reggeranno le gambe, ma finché ne avrò, attaccherò così da lontano”. L’attacco di Landa lascia fritto Simon Yates, che salta secco e imbarcherà minuti da tutti, anche se “solo” un paio da Nibali e Roglic. Non una crisi davvero a picco, salvato dai gregari e da una certa regolarità nel salire, ma una mazzata pesante.
Poco a poco emergono i cinque uomini che comporranno il “gruppo” principale per questa ascesa: Roglic, Nibali, Sivakov, il predestinato franco-russo ormai rimasto capitano unico di Ineos-Sky, Majka, ormai capitano Bora, e infine Carapaz, l’ecuadoriano della Movistar già quarto l’anno passato.
Come anticipato in apertura, Nibali e Roglic si marcano stretti e si disinteressano degli altri, che a quel punto cominciano a scattare a destra e a manca. Sivakov, che va regolare, sembra rimbalzare avanti e indietro come una boa in un mare in tempesta. Finirà una quarantina di secondi dietro ai due litiganti. Al contrario, Majka e soprattutto Carapaz prendono il largo là davanti, e lasciano i due pesi massimi rispettivamente a un minuto e un minuto e venti. Non proprio quisquilie.
E così, cercando disperatamente di tirare le somme con la calcolatrice in fiamme, scopriamo che in classifica generale dietro lo stoico Polanc, atteso ad altro martirio domani, c’è ancora Roglic, ma dopo Roglic non c’è Nibali, bensì, a mezzo minutino, Zakarin e Mollema, i due eroi di giornata, l’uno per aver chiuso la partita odierna, l’altro per averla aperta. Nibali è dietro a questi due di un altro minuto intero, e ora ha a meno di mezzo minuto Majka e Carapaz, con pure Landa a un minuto dal siciliano ma in rapida rimonta. Questi pare siano i capitani con galloni conquistati sul campo, e entrambi gli ultimi due sono in casa Movistar, oltreché i più vispi in salita. López, Sivakov o Tangert paiono ormai incasellati nel ruolo di outsider, a cinque minuti circa da Roglic, per non parlare di Yates a quasi sei. Ma attenzione, perché in questo Giro si direbbe che il ruolo di outsider apra tante porte, per chi ha il coraggio di lanciarvisi a spallate a tutta forza e magari con una bella rincorsa da lontano.
Domani tappa blitzkrieg, sui 130 km ma senza un metro di pianura, su e giù per le ripidissime pareti valdostane, con cinque GPM uno via l’altro. Penultimo il durissimo San Carlo a far la selezione sia all’insù, sia con una spaventosa discesa potenzialmente bagnata, prima di un tattico finale a tira e molla. Domenica la tappa fotocopia del Giro di Lombardia versione Como, che non abbisogna di altre presentazioni. Lunedì si riposa e martedì, bufere di neve permettendo, tappone da 230 km con Presolana, Gavia, Mortirolo e Tonale. Insomma, si salvi chi può. Pagherà di più il ghiaccio di Nibali e Roglic oppure il fuoco di Landa e degli altri sciabolatori all’arrembaggio?

Gabriele Bugada

ORDINE D’ARRIVO

1 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 5:34:40
2 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:00:35
3 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:01:20
4 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:01:38
5 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:45
6 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:02:07
7 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 0:02:57
8 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
9 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:03:34
10 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:03:50
11 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:04:19
12 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:04:23
13 Joe Dombrowski (USA) EF Education First 0:04:25
14 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:04:37
15 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:04:39
16 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:04:54
17 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:05:00
18 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:06:40
19 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:07:59
20 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:30
21 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First 0:10:16
22 Ivan Sosa (Col) Team Ineos 0:10:29
23 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:10:38
24 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:11:20
25 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 0:12:24
26 Victor De La Parte (Spa) CCC Team 0:12:42
27 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:12:49
28 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:12:52
29 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep 0:13:02
30 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma 0:14:48
31 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:16:20
32 Sebastian Henao (Col) Team Ineos 0:16:50
33 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:17:08
34 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates
35 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos 0:17:10
36 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
37 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:17:41
38 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:19:10
39 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:19:34
40 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma 0:19:59
41 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:20:15
42 José Rojas (Spa) Movistar Team 0:21:11
43 Hector Carretero (Spa) Movistar Team
44 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:21:14
45 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
46 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:21:17
47 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:21:27
48 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:21:55
49 Amaro Antunes (Por) CCC Team 0:22:04
50 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb 0:22:16
51 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:23:15
52 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma 0:24:38
53 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma
54 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
55 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe
56 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale
57 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
58 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
59 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:25:26
60 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott 0:25:34
61 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:26:14
62 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:27:21
63 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
64 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
65 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF
66 Nathan Brown (USA) EF Education First 0:28:48
67 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:30:13
68 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 0:30:28
69 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
70 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep
71 Mikkel Frølich Honoré (Den) Deceuninck-QuickStep 0:30:33
72 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 0:30:36
73 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott
74 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos 0:30:38
75 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin
76 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
77 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:30:51
78 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
79 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:30:55
80 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott
81 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF 0:31:12
82 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida 0:32:16
83 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team 0:32:22
84 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
85 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 0:33:08
86 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida 0:33:26
87 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
88 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ
89 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team
90 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
91 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
92 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
93 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First
94 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data 0:33:36
95 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma 0:33:38
96 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:33:47
97 Scott Davies (GBr) Dimension Data 0:33:51
98 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 0:34:18
99 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo
100 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
101 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
102 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma 0:34:29
103 Christian Knees (Ger) Team Ineos 0:34:35
104 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale
105 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:34:47
106 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 0:34:54
107 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF
108 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
109 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin
110 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data 0:35:10
111 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 0:36:32
112 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 0:37:36
113 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy
114 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy
115 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 0:39:59
116 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:41:52
117 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
118 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe
119 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
120 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:42:09
121 Josef Cerny (Cze) CCC Team 0:42:33
122 Kamil Gradek (Pol) CCC Team
123 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team
124 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe
125 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team
126 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 0:43:09
127 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:48:53
128 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
129 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
130 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ
131 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
132 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
133 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
134 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
135 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane
136 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates
137 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale
138 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ
139 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
140 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane
141 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy
142 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
143 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
144 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy
145 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ
146 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo
147 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:49:02
148 Sean Bennett (USA) EF Education First 0:49:35
149 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 0:49:50
150 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin
151 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 0:49:53

CLASSIFICA GENERALE

1 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 54:28:59
2 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 0:02:25
3 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:56
4 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:03:06
5 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:04:09
6 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:04:22
7 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:04:28
8 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:05:08
9 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:07:13
10 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:07:48
11 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:07:52
12 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:08:14
13 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:08:44
14 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:08:52
15 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:11:24
16 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First 0:13:10
17 Joe Dombrowski (USA) EF Education First 0:15:14
18 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:15:43
19 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:16:03
20 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:17:20
21 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep 0:17:22
22 Victor De La Parte (Spa) CCC Team 0:18:14
23 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:18:51
24 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:19:48
25 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:19:57
26 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:20:07
27 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:22:19
28 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos 0:22:42
29 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:23:21
30 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott 0:25:12
31 Amaro Antunes (Por) CCC Team 0:25:21
32 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:25:29
33 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:28:01
34 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:28:32
35 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:28:59
36 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:29:02
37 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb 0:29:36
38 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 0:29:53
39 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:30:41
40 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:30:58
41 José Rojas (Spa) Movistar Team 0:32:03
42 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:33:00
43 Sebastian Henao (Col) Team Ineos 0:34:31
44 Ivan Sosa (Col) Team Ineos 0:35:02
45 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:36:09
46 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data 0:36:34
47 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:37:10
48 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF 0:38:36
49 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:42:28
50 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:43:06
51 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 0:43:34
52 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:44:04
53 François Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:45:02
54 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale 0:45:15
55 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates 0:45:22
56 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale 0:45:23
57 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:45:51
58 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma 0:45:53
59 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:46:15
60 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma 0:47:25
61 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:53:38
62 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:53:46
63 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:54:44
64 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 0:55:33
65 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:56:36
66 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma 0:57:22
67 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 0:57:23
68 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:58:10
69 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF 1:00:10
70 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott 1:00:38
71 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal 1:00:41
72 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 1:00:53
73 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team 1:01:03
74 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 1:01:29
75 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 1:02:40
76 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 1:02:41
77 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos 1:02:43
78 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 1:02:52
79 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 1:04:47
80 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data 1:05:13
81 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo 1:06:03
82 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
83 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin 1:07:53
84 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 1:08:12
85 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 1:10:12
86 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep 1:10:25
87 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida 1:10:46
88 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 1:11:12
89 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma 1:11:39
90 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 1:11:50
91 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF 1:12:02
92 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 1:12:10
93 Nathan Brown (USA) EF Education First 1:14:00
94 Christian Knees (Ger) Team Ineos 1:14:31
95 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 1:14:53
96 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 1:15:32
97 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida 1:17:04
98 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 1:18:20
99 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 1:19:03
100 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First 1:19:49
101 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team 1:21:12
102 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 1:21:20
103 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:23:25
104 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 1:23:40
105 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 1:23:47
106 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 1:26:28
107 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 1:28:33
108 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 1:29:35
109 Chad Haga (USA) Team Sunweb 1:29:47
110 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma 1:30:25
111 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 1:31:50
112 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 1:33:05
113 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 1:36:28
114 Josef Cerny (Cze) CCC Team 1:37:24
115 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 1:38:08
116 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy 1:38:24
117 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 1:38:30
118 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe 1:38:51
119 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin 1:39:07
120 Rüdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 1:39:32
121 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 1:39:54
122 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 1:40:07
123 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 1:41:47
124 Sean Bennett (USA) EF Education First 1:42:03
125 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 1:44:14
126 Jasha Sütterlin (Ger) Movistar Team 1:46:24
127 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 1:46:33
128 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy 1:47:30
129 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 1:47:37
130 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 1:48:30
131 Mikkel Frølich Honoré (Den) Deceuninck-QuickStep 1:51:04
132 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team 1:51:16
133 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 1:51:29
134 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 1:52:25
135 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma 1:55:56
136 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy 1:56:39
137 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 2:02:07
138 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 2:02:14
139 Scott Davies (GBr) Dimension Data 2:06:25
140 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy 2:06:48
141 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin 2:10:41
142 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 2:12:27
143 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:13:41
144 Kamil Gradek (Pol) CCC Team 2:14:14
145 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 2:21:30
146 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ 2:23:42
147 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:24:51
148 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates 2:29:57
149 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 2:34:07
150 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo 2:35:33
151 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane 2:38:18

Nibali e Roglic viaggiano appiati tra le muraglie di neve del Nivolet (foto Bettini)

Nibali e Roglic viaggiano appiati tra le muraglie di neve del Nivolet (foto Bettini)

Commenta la notizia