LA VENDETTA DI CARAPAZ A FRASCATI, TERREMOTO IN GENERALE PER UNA CADUTA

maggio 14, 2019
Categoria: News

Richard Carapaz, che ieri aveva perso 46 secondi per una caduta, ha vinto la tappa odierna con un gran colpo da finisseur, battendo il superfavorito Ewan. Una caduta in testa al gruppo a 6 Km dalla conclusione spezza il plotone, lasciando davanti pochissimi uomini. Solo la maglia rosa resta nel primo gruppo; gli altri big perdono 18 secondi. Dumoulin, con la gamba coperta di sangue, taglia il traguardo con 4 minuti di ritardo.

Come ieri, anche oggi sono state le cadute a causare distacchi in generale; stavolta però non sono stati due uomini di seconda linea ad accusare ritardi, ma praticamente tutti i big della generale, con la sola eccezione della maglia rosa Primož Roglič (Team Jumbo-Visma) – che, grazie alla sua posizione al momento della caduta, è riuscito ad inserirsi nel risicato gruppo che è poi andato a giuocarsi la vittoria di tappa – e di Richard Carapaz (Movistar Team) che, grazie alla vittoria conquistata a sorpresa, è riuscito a recuperare parte dei secondi persi ieri.
La maggioranza dei big è giunta al traguardo con il primo gruppo inseguitore – che ha tagliato la linea d’arrivo con 18 secondi di ritardo dal drappello della maglia rosa – inizialmente composto da circa 15 unità e poi sfilacciatosi a causa degli attacchi nel finale. Dopo il gruppo dei principali uomini di classifica, sono giunti corridori alla spicciolata, da soli o in piccoli gruppi, mentre in coda alla corsa c’era l’intera Sunweb in supporto ad un dolorante Tom Dumoulin, che recava sul suo gamba sinistra i segni inequivocabili della caduta. L’olandese non è riuscito a riprendere un ritmo elevato, probabilmente a causa del dolore, ed è giunto al traguardo con 4 minuti di ritardo.
Il tracciato di oggi prevedeva un finale insidioso per il velocisti, ma la fuga è partita immediatamente grazie a Marco Frapporti (Androni-Sidermec), Mirco Maestri (Bardiani-CSF) e Damiano Cima (Nippo-Fantini-Faizanè), che si sono lanciati in avanscoperta già nei primi chilometri. Il gruppo lascia che la fuga prenda il largo e il vantaggio arriva ad un massimo di oltre 12 minuti.
Una prima scossa la dà la Lotto Soudal con Thomas De Gendt, che con il suo ritmo dimezza il gap, ma la successiva fase di stanca porta ad una nuova dilatazione del vantaggio dei fuggitivi.
Viste le scarse intenzioni della squadra della maglia rosa, sono UAE Team Emirates, Bora – Hansgrohe e Deceuninck – QuickStep a prendere in mano le operazioni di inseguimento. I tre davanti non demordono e, sotto lo striscione dei – 50, il loro vantaggio è ancora abbastanza buono, superiore ai 4 minuti.
Il gruppo comunque è deciso a ricucire e continua la marcia di avvicinamento, nonostante davanti non vogliano tirare i remi in barca. Frapporti prova un’accelerazione che causa problemi a Cima, costretto a staccarsi. Nulla da fare, però: il gruppo prosegue nell’assalto e ai – 10 avviene il ricongiungimento.
La situazione di gruppo compatto dura solo 4 chilometri, perché ai – 6 la caduta di Salvatore Puccio sul lato sinistro della carreggiata, probabilmente dovuta ad un attimo di distrazione, spezza nettamente il gruppo, lasciando davanti pochissimi corridori tra i quali la maglia rosa, che si trovava per sua fortuna sul lato opposto della carreggiata, e Richard Carapaz.
Dietro rimangono tutti gli altri big: Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), Simon Yates ed Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), Miguel Ángel López (Astana) e Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin). Questo gruppo prova ad inseguire il primo troncone, ma le tirate di Jacopo Guarnieri (Groupama – FDJ) in pianura e di Valerio Conti (UAE-Team Emirates) sullo strappo che portava al traguardo di Frascati impediscono il ricongiungimento.
Il ritmo di Conti, impostato per favorire Diego Ulissi, provoca la capitolazione di Elia Viviani (Deceuninck – Quick Step) e Arnaud Démare (Groupama – FDJ), mentre Fernando Gaviria (UAE-Team Emirates) era nel gruppetto inseguitore e quindi già fuori dai giochi.
A questo punto Ulissi, con i velocisti puri fuori gioco, diviene insieme a Caleb Ewan (Lotto Soudal) il naturale favorito per il successo, ma i due maggiori accreditati si fanno sorprendere dall’accelerata di Carapaz, che non sembrerebbe esattamente il corridore adatto a questo tipo di arrivi. L’ecuadoregno prende una cinquantina di metri di vantaggio, mentre gli altri si guardano un po’ troppo e quando Ewan si decide a partire è ormai troppo tardi. L’australiano in realtà riesce a portarsi alla ruota di Carapaz in un batter d’occhio, ma il traguardo arriva prima che possa essere tentato il sorpasso.
Grande vittoria insperata per Carapaz, che si rifà ampiamente dei secondi persi ieri e mostra una condizione di forma in crescendo. Pensando a ciò che ha fatto vedere lo scorso anno, quando vinse la tappa di Montevergine e concluse il Giro al quarto posto, il portacolori della Movistar diviene pericoloso in una ottica di classifica, specialmente se Mikel Landa, che oggi ha pagato altri 44 secondi alla maglia rosa e 27 agli altri uomini di classifica, non riuscirà a superare il momento non eccezionale che sta vivendo già dalla cronometro d’apertura a Bologna.
I big arrivano in un gruppetto a 18 secondi dalla maglia rosa, mentre altri corridori si presentano alla spicciolata sul traguardo. Manca all’appello solo Tom Dumoulin, che è stato quello che ha subito le maggiori conseguenze della caduta. Lo abbiamo visto con la gamba ricoperta di sangue, incapace d’imporre alla pedalata la potenza necessaria per tentare di limitare i danni, nonostante la presenza di tutti i compagni di squadra che lo hanno scortato sino al traguardo, tagliato con oltre 4 minuti di ritardo. L’immagine ha riportato alla mente la sofferenza di Marco Pantani nel 1997 quando, dopo la caduta nella discesa dal Chiunzi, lo attesero tutti i compagni ma il dolore impedì al Pirata di recuperare il distacco e lo costrinse poi al ritiro. Gli esami medici effettuati all’ospedale hanno fortunatamente dato esiti positivi ed ora tutti gli appassionati sperano che l’olandese possa prendere regolarmente il via domani mattina, anche se il suo Giro appare compromesso poichè, a prescindere dai postumi della caduta ancora sconosciuti, l’olandese è un uomo che si difende bene in salita, ma non è certo un attaccante su quel terreno, mentre le cronometro da disputare non gli consentiranno di recuperare un passivo di 4 minuti.
Tutto rimane aperto, invece, per gli altri corridor di classificai che sono riusciti a limitatare i danni. Ora dietro Roglič ci sono Yates a 35″, Nibali a 39″ e López a 44″, tutti uomini che in salita possono dare filo da torcere all’attuale capoclassifica.
La tappa di domani – 140 Km da Frascati a Terracina – presenta un tracciato adatto ai velocisti dato che la seconda parte è completamente pianeggiante. Sempre che non si verifichino altri imprevisti dovremmo assistere ad una volata di gruppo mentre i big trascorreranno una giornata tranquilla.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO
1 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 5:58:17
2 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal
3 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
4 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:00:02
5 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep
6 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma
7 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:00:14
8 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:18
9 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ
10 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott
11 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
12 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
13 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
14 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale
15 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
16 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep
17 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale
18 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
19 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Ineos
20 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
21 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida
22 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:00:25
23 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates
24 Victor De La Parte (Spa) CCC Team 0:00:27
25 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First 0:00:31
26 Joe Dombrowski (USA) EF Education First
27 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:00:36
28 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF
29 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
30 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
31 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team
32 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:00:44
33 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
34 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
35 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:00:48
36 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 0:01:00
37 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:17
38 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:01:20
39 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:01:24
40 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale
41 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
42 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
43 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep
44 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin
45 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:01:30
46 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo
47 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep
48 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe
49 Amaro Antunes (Por) CCC Team
50 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:01:47
51 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:01:49
52 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale 0:01:57
53 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:02:08
54 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
55 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First 0:02:10
56 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:02:13
57 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:02:34
58 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott
59 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott
60 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:02:42
61 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates
62 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 0:02:45
63 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
64 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ
65 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 0:02:47
66 RŸdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 0:02:55
67 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
68 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ
69 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data 0:03:01
70 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma 0:03:09
71 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:03:10
72 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
73 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma
74 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma
75 Josef Cerny (Cze) CCC Team
76 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team
77 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
78 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF
79 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo
80 Sebastian Henao (Col) Team Ineos
81 Nathan Brown (USA) EF Education First
82 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale
83 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
84 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF
85 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma
86 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep
87 Franois Bidard (Fra) AG2R La Mondiale
88 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin
89 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida
90 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
91 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
92 Sacha Modolo (Ita) EF Education First 0:03:26
93 Ignatas Konovalovas (Ltu) Groupama-FDJ 0:03:28
94 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy 0:03:57
95 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy 0:03:58
96 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos 0:04:04
97 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data
98 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
99 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb
100 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb
101 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb
102 Rob Power (Aus) Team Sunweb
103 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb
104 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo 0:05:03
105 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
106 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida 0:05:31
107 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy
108 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team
109 Jakub Mareczko (Ita) CCC Team
110 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida
111 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
112 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data
113 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy
114 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma
115 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal
116 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:05:41
117 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF
118 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF
119 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF
120 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:05:51
121 Christian Knees (Ger) Team Ineos 0:05:55
122 SÜTTERLIN Jasha
123 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team
124 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma
125 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
126 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy
127 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos
128 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
129 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy
130 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott
131 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec
132 Ivan Sosa (Col) Team Ineos
133 Umberto Orsini (Ita) Bardiani CSF
134 Chad Haga (USA) Team Sunweb
135 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb
136 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ
137 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:06:03
138 Mikkel Fr¿lich HonorŽ (Den) Deceuninck-QuickStep 0:06:33
139 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 0:07:01
140 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 0:07:56
141 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 0:08:16
142 Sean Bennett (USA) EF Education First 0:08:24
143 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo 0:09:10
144 Giacomo Nizzolo (Ita) Dimension Data 0:09:19
145 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team
146 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:09:23
147 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 0:09:25
148 Laurens ten Dam (Ned) CCC Team
149 Kamil Gradek (Pol) CCC Team 0:10:07
150 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 0:10:12
151 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:10:33
152 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team
153 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF
154 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
155 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin
156 Mark Renshaw (Aus) Dimension Data 0:12:52
157 Scott Davies (GBr) Dimension Data
158 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ
159 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
160 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida
161 Giovanni Lonardi (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane
162 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy
163 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe
164 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal
165 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal
166 James Knox (GBr) Deceuninck-QuickStep
167 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma
168 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 0:14:33
169 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:17:54
170 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates
171 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:18:01
172 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane

CLASSIFICA GENERALE

1 Primoz Roglic (Slo) Team Jumbo-Visma 16:19:20
2 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:35
3 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:00:39
4 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:44
5 Diego Ulissi (Ita) UAE Team Emirates
6 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:00:49
7 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:00:55
8 Damiano Caruso (Ita) Bahrain-Merida 0:00:56
9 Bob Jungels (Lux) Deceuninck-QuickStep 0:01:02
10 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:01:06
11 Victor De La Parte (Spa) CCC Team 0:01:10
12 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:01:16
13 Hugh John Carthy (GBr) EF Education First
14 Esteban Chaves (Col) Mitchelton-Scott
15 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:18
16 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:01:21
17 Pavel Sivakov (Rus) Team Ineos 0:01:24
18 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:36
19 Jan Polanc (Slo) UAE Team Emirates 0:01:39
20 Pascal Ackermann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:47
21 Florian Senechal (Fra) Deceuninck-QuickStep 0:01:48
22 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:01:49
23 Mattia Cattaneo (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:01:50
24 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:01:54
25 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:01:56
26 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:01:59
27 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 0:02:01
28 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 0:02:07
29 Francesco Gavazzi (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:02:15
30 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Ineos 0:02:19
31 Caleb Ewan (Aus) Lotto Soudal 0:02:26
32 Joe Dombrowski (USA) EF Education First 0:02:28
33 Tanel Kangert (Est) EF Education First 0:02:51
34 Giovanni Carboni (Ita) Bardiani CSF 0:02:53
35 Eros Capecchi (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:02:58
36 Ben O’Connor (Aus) Dimension Data 0:02:59
37 Jay Mc Carthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:03:02
38 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale 0:03:07
39 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:03:17
40 Valentin Madouas (Fra) Groupama-FDJ 0:03:20
41 Kristian Sbaragli (Ita) Israel Cycling Academy 0:03:26
42 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:03:30
43 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team 0:03:33
44 Amaro Antunes (Por) CCC Team 0:03:43
45 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:03:54
46 Elia Viviani (Ita) Deceuninck-QuickStep 0:03:57
47 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 0:03:58
48 Enrico Gasparotto (Ita) Dimension Data 0:04:03
49 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:04:07
50 Manuele Boaro (Ita) Astana Pro Team 0:04:10
51 Larry Warbasse (USA) AG2R La Mondiale 0:04:15
52 Manuel Belletti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:04:20
53 Fernando Gaviria (Col) UAE Team Emirates 0:04:22
54 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:04:25
55 Pieter Serry (Bel) Deceuninck-QuickStep 0:04:26
56 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:04:30
57 Matteo Montaguti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:04:37
58 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:04:38
59 Lucas Hamilton (Aus) Mitchelton-Scott 0:04:39
60 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 0:04:41
61 Fabio Sabatini (Ita) Deceuninck-QuickStep
62 Marco Canola (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:04:49
63 Jonathan Caicedo (Ecu) EF Education First 0:05:12
64 Rob Power (Aus) Team Sunweb 0:05:15
65 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 0:05:16
66 Fausto Masnada (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:05:21
67 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
68 RŸdiger Selig (Ger) Bora-Hansgrohe 0:05:22
69 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo 0:05:26
70 Ignatas Konovalovas (Ltu) Groupama-FDJ 0:05:39
71 Jan Bakelants (Bel) Team Sunweb 0:05:43
72 Sam Oomen (Ned) Team Sunweb 0:05:49
73 Lukasz Owsian (Pol) CCC Team 0:05:58
74 Sacha Modolo (Ita) EF Education First 0:05:59
75 Louis Vervaeke (Bel) Team Sunweb 0:06:07
76 Davide Cimolai (Ita) Israel Cycling Academy 0:06:10
77 Andrea Vendrame (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec 0:06:12
78 Nathan Brown (USA) EF Education First 0:06:27
79 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:06:29
80 Franois Bidard (Fra) AG2R La Mondiale 0:06:51
81 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 0:06:54
82 Sebastian Henao (Col) Team Ineos 0:07:06
83 Jonnathan Narvaez (Ecu) Team Ineos 0:07:22
84 Nicola Bagioli (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:07:29
85 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:07:40
86 Giulio Ciccone (Ita) Trek-Segafredo 0:07:50
87 Danilo Wyss (Swi) Dimension Data 0:07:53
88 Francisco Ventoso (Spa) CCC Team 0:07:56
89 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 0:08:01
90 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 0:08:04
91 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:08:07
92 Paul Martens (Ger) Team Jumbo-Visma 0:08:14
93 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:08:15
94 Antonio Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:08:17
95 Roger Kluge (Ger) Lotto Soudal 0:08:21
96 Manuel Senni (Ita) Bardiani CSF 0:08:22
97 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:08:26
98 Edward Dunbar (Irl) Team Ineos 0:08:35
99 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:08:39
100 Jenthe Biermans (Bel) Katusha-Alpecin 0:08:44
101 Valerio Agnoli (Ita) Bahrain-Merida 0:08:45
102 Adam Hansen (Aus) Lotto Soudal
103 Ivan Santaromita (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:08:57
104 Antwan Tolhoek (Ned) Team Jumbo-Visma 0:09:05
105 Miguel Eduardo Florez Lopez (Col) Androni Giocattoli-Sidermec 0:09:07
106 Enrico Battaglin (Ita) Katusha-Alpecin 0:09:34
107 Christopher Juul Jensen (Den) Mitchelton-Scott 0:09:40
108 Ruben Plaza (Spa) Israel Cycling Academy 0:10:00
109 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:10:15
110 Krists Neilands (Lat) Israel Cycling Academy 0:10:24
111 Brent Bookwalter (USA) Mitchelton-Scott 0:10:28
112 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:10:39
113 Christopher Hamilton (Aus) Team Sunweb 0:10:43
114 Christian Knees (Ger) Team Ineos 0:10:46
115 Enrico Barbin (Ita) Bardiani CSF 0:10:47
116 Koen Bouwman (Ned) Team Jumbo-Visma 0:11:00
117 Lorenzo Rota (Ita) Bardiani CSF 0:11:14
118 Laurens ten Dam (Ned) CCC Team 0:11:27
119 Ion Izagirre Insausti (Spa) Astana Pro Team 0:11:32
120 Andrea Garosio (Ita) Bahrain-Merida 0:11:40
121 Ivan Sosa (Col) Team Ineos 0:12:05
122 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:12:10
123 Marco Frapporti (Ita) Androni Giocattoli-Sidermec
124 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:12:40
125 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:12:44
126 Luca Covili (Ita) Bardiani CSF 0:13:05
127 Salvatore Puccio (Ita) Team Ineos 0:13:21
128 Jos van Emden (Ned) Team Jumbo-Visma 0:13:45
129 Viacheslav Kuznetsov (Rus) Katusha-Alpecin 0:14:05
130 Mirco Maestri (Ita) Bardiani CSF 0:15:42
131 James Knox (GBr) Deceuninck-QuickStep 0:15:48
132 Umberto Orsini (Ita) Bardiani CSF 0:16:20
133 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:16:22
134 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:16:35
135 Antonio Pedrero (Spa) Movistar Team 0:16:39
136 Marco Haller (Aut) Katusha-Alpecin 0:16:55
137 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 0:17:07
138 Giacomo Nizzolo (Ita) Dimension Data 0:17:18
139 Thomas Leezer (Ned) Team Jumbo-Visma 0:17:45
140 Mikkel Fr¿lich HonorŽ (Den) Deceuninck-QuickStep 0:18:08
141 Josef Cerny (Cze) CCC Team 0:18:27
142 Luis Mas Bonet (Spa) Movistar Team 0:18:31
143 Grega Bole (Slo) Bahrain-Merida 0:19:04
144 Sepp Kuss (USA) Team Jumbo-Visma 0:19:55
145 Hector Carretero (Spa) Movistar Team 0:20:29
146 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo 0:20:31
147 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 0:21:16
148 SÜTTERLIN Jasha 0:21:21
149 Sean Bennett (USA) EF Education First 0:21:37
150 Jakub Mareczko (Ita) CCC Team 0:21:46
151 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 0:22:13
152 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:23:23
153 Guy Niv (Isr) Israel Cycling Academy 0:23:55
154 Cesare Benedetti (Ita) Bora-Hansgrohe 0:26:20
155 Kamil Gradek (Pol) CCC Team 0:26:29
156 Scott Davies (GBr) Dimension Data 0:26:55
157 Damiano Cima (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:27:03
158 Miles Scotson (Aus) Groupama-FDJ 0:27:34
159 Will Clarke (Aus) Trek-Segafredo 0:27:35
160 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:27:40
161 Dmitrii Strakhov (Rus) Katusha-Alpecin 0:27:46
162 Giovanni Lonardi (Ita) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:27:56
163 Laurens De Plus (Bel) Team Jumbo-Visma 0:28:44
164 Mark Renshaw (Aus) Dimension Data 0:29:13
165 Conor Dunne (Irl) Israel Cycling Academy 0:29:15
166 Paolo Simion (Ita) Bardiani CSF 0:32:03
167 Juan Jose Lobato Del Valle (Spa) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:32:54
168 Guillaume Boivin (Can) Israel Cycling Academy 0:34:45
169 Awet Andemeskel (Eri) Israel Cycling Academy 0:34:57
170 Tom Bohli (Swi) UAE Team Emirates 0:36:28
171 Sho Hatsuyama (Jpn) Nippo-Vini Fantini-Faizane 0:36:54
172 Nico Denz (Ger) AG2R La Mondiale 0:41:22

Nel caotico finale verso Frascati lecuadoregno Carapaz emerge dal risicato gruppetto maglia rosa e vince la sua seconda frazione al Giro (foto Bettini)

Nel caotico finale verso Frascati l'ecuadoregno Carapaz emerge dal risicato gruppetto maglia rosa e vince la sua seconda frazione al Giro (foto Bettini)

Commenta la notizia