TOUR OF HAINAN: MASNADA SI PRENDE TAPPA E MAGLIA

ottobre 30, 2018
Categoria: News

Continua il momento d’oro del ciclismo italiano e del Team Androni Giocattoli-Sidermec nello specifico. Oggi è stato il turno di Fausto Masnada, con il successo di tappa sull’unico arrivo in salita previsto dal Tour of Hainan, vittoria che gli è valsa anche la conquista della leadership in classifica generale ad una frazione dal termine.

Il Team Androni Giocattoli-Sidermec non si ferma neanche in questo scampolo di stagione. Il suo trentacinquesimo successo porta la firma di Fausto Masnada e ha il non trascurabile valore aggiunto di valere anche il primo posto inj classifica generale ad una sola tappa dal termine.
La frazione in questione era la Longmuwan-Changjiang, l’unica della corsa a tappe cinese a prevedere un arrivo in salita, occasione perfetta per chi ambiva alla classifica generale di salire alla ribalta.
Il successo di tappa Fausto Masnada lo ha ottenuto con un allungo a metà della salita finale – 6.8 km all’8.9% di pendenza media – e finalizzato ai meno 700 metri dal traguardo, quando si è tolto dalla ruota l’elvetico Gino Mäder (nazionale elvetica), distanziato di 5”. A seguire hanno tagliato la linea d’arrivo Julien El Fares (Delko Marseille Provence KTM) e Lyu Xianjing (Hengxiang Cycling Team) a 6″, Matteo Badilatti (Israel Cycling Academy) a 14″, Benjamín Prades (Team UKYO) e Adne van Engelen (Bike Aid) a 44″, Patrick Schelling (Vorarlberg Santic) a 46″, Clément Carisey (Israel Cycling Academy) a 50″ e Artem Ovechkin (Terengganu Cycling Team) a 56″.
L’esito della tappa ha disegnato anche la nuova classifica generale che, a una sola tappa dal termine, vede in maglia gialla Masnada con soli 2″ su Mäder e di 10”su El Fares. La situazione potrebbe venire modificata nella tappa di domani che, pur essendo per velocisti, mette a disposizione un buon gruzzolo di secondi d’abbuono, sia sul traguardo finale, sia ai due traguardi volanti.
La vittoria odierna ha portato ulteriore entusiasmo nel Team come si può capire anche dalle parole del team manager Gianni Savio: «Complimenti indistintamente a tutti i componenti la squadra e in particolare a Fausto, che merita davvero questa vittoria. È un corridore di valore, che fa parte del progetto giovani iniziato lo scorso anno. Un progetto che sta dando ottimi risultati».

Mario Prato

Fausto Masnada taglia vittorioso il più impegnativo traguardo del Tour of Hainan 2018 (www.tourofhainan.com)

Fausto Masnada taglia vittorioso il più impegnativo traguardo del Tour of Hainan 2018 (www.tourofhainan.com)

Commenta la notizia