IL TOUR OF HAINAN 2018 DEBUTTA NEL SEGNO DI JAKUB MARECZKO

ottobre 23, 2018
Categoria: News

Ancora una vittoria per Jakub Mareczko in questo scampolo di stagione. Il bresciano di origine polacca si è aggiudicato la prima tappa del Tour of Hainan iniziato oggi con una tappa completamente pianeggiante.

Con un calendario che sembra non finire mai, il ciclismo professionistico si è trasferito da qualche settimana in Cina dove negli scorsi giorni sono andati in scena il Tour of Taihu Lake e il Gree-Tour of Guangxi, mentre oggi ha preso il via da Danzhou il Tour of Hainan, che si concluderà dopo 9 frazioni il 31 ottobre.
Alla corsa cinese prendono parte tutte e quattro le squadre professional italiane e proprio da due di queste sono usciti i nomi di chi ha animato la volata finale della prima tappa, un circuito di 90 km attorno alla cittadina di Danzhou.
A scrivere il suo nome sul primo ordine d’arrivo dell’edizione 2018 è stato il portacolori della Wilier Triestina-Selle Italia Jakub Mareczko. Il corridore, ormai in predicato di debuttare nel World Tour con le insegne della CCC, ha avuto la meglio sullo svizzero Dylan Page (nazionale elvetica) e su Manuel Belletti, lanciato magnificamente dalla sua Androni-Sidermec. Il velocista romagnolo, però, nulla ha potuto contro i due che lo hanno rimontato, anche se in casa Androni rimane la soddisfazione di guidare la classifica a squadre, grazie anche al sesto posto di Marco Benfatto.
Per quanto riguarda i colori italiani buona prove sono arrivate anche da Imerio Cima (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), quinto, e da Mirco Maestri (Bardiani-CSF), undicesimo.
La tappa odierna è stata caratterizzata da una fuga senza fortuna di sei coraggiosi e da una caduta all’ultimo chilometro che ha non poco complicato le cose ai vari treni.
Per Mareczko quella odierna è la vittoria numero 13, un numero che potrebbe aumentare domani sul traguardo della seconda frazione, al termine di un tracciato che presenta ancora tutte le caratteristiche per un finale in volata.

Mario Prato

Jakub Mareckzo sprinta più veloce di tutti sul primo traguardo del Tour of Hainan (foto Wilier-Selle Italia)

Jakub Mareckzo sprinta più veloce di tutti sul primo traguardo del Tour of Hainan (foto Wilier-Selle Italia)

Commenta la notizia