TOUR DE VENDÉE, SPUNTA NICO DENZ

ottobre 7, 2018
Categoria: News

In un finale convulso Nico Denz vince a sorpresa davanti a Teugels e Friesecke

Pochi chilometri dopo il via evade la fuga da lontano composta da un quartetto – Gianni Marchand (Cibel), Tom Dernies (Roubaix Lille Métropole), Anthony Delaplace (Fortuneo-Samsic) e Gediminas Bagdonas (Ag2r-La Mondiale) – al quale, però, il gruppo non concede un gap importante per non correre rischi. Raggiunto un vantaggio massimo di 5 minuti, il plotone cambia ritmo dopo metà gara sotto l’impulso delle squadre dei velocisti.
A scombinare i piani arriva la pioggia e il vento che frazionano il gruppo e permettono ad un drappello di una ventina di corridori di avvantaggiarsi e di riportarsi così sulla testa della corsa. Dietro è la Direct Énergie a condurre l’inseguimento ma senza riscontrare la collaborazione di altre squadre di ruote veloci, tantoché il gruppo continua a frazionarsi e a perdere unità.
Davanti gli accordi finiscono man mano che il traguardo si avvicina e nel gruppo di testa riescono a prendere il largo Lennert Teugels e Jimmy Janssens (Cibel-Cebon), Gian Friesecke (Vorarlberg Santic), Kévin Réza (Vital Concept), Franck Bonnamour (Fortuneo-Samsic), Jonathan Hivert (Direct Énergie), Alexis Guérin (Delko Marseille Provence KTM) e Nico Denz (AG2R La Mondiale) sfruttando le difficoltà degli inseguitori.
Ai -10 dall’arrivo Nico Denz aumenta il ritmo in modo decisivo, portandosi a ruota i soli Teugels e Friesecke, che non si fanno staccare nonostante i ripetuti tentativi dello scatenato tedesco.
Giunti all’ultimo chilometro è ancora Denz a tentare l’allungo, ma pure stavolta senza riuscire a fare la differenza. Friesecke tenta il contrattacco, ma finisce per tirare la volata al portacolori dell’AG2R che transita per primo sul traguardo senza però alzare le braccia al cielo, forse comprendendo solo qualche istante dopo che quella era l’ultima tornata.
Per il 24enne di Waldshut è la prima vittoria da professionista.

Lorenzo Alessandri

Nico Denz coglie la sua prima vittoria da professionista al Giro della Vandea (fgto Franck Dubray)

Nico Denz coglie la sua prima vittoria da professionista al Giro della Vandea (fgto Franck Dubray)

Commenta la notizia