TROFEO MATTEOTTI: DAVIDE BALLERINI SI IMPONE ANCHE A PESCARA

settembre 23, 2018
Categoria: News

Davide Ballerini non si ferma più. Dopo il successo a Cesenatico arriva un’altra vittoria in riva al Mar Adriatico. Suo anche il pescarese Trofeo Matteotti

Pur essendo in procinto di accasarsi all’Astana, Davide Ballerini (Androni Giocattoli – Sidermec) onora nel migliore dei modi il team che lo ha fatto approdare al mondo del professionismo. Dopo aver gustato ieri il sapore della vittoria al Memorial Pantani, il canturino ha fatto subito il bis regolando con autorità il gruppetto che si è presentato con lui sul traguardo del 71° Trofeo Matteotti. Piazze d’onore per Giovanni Visconti, in gara con la maglia azzurra della nazionale, e per Marco Tizza (Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini), che lo hanno seguito nell’ordine sotto lo striscione d’arrivo.
Trattandosi di una corsa interamente in circuito la giuria, ad un certo punto, è dovuta intervenire per fermare il nutrito gruppo inseguitore, che navigava a più di sette minuti dal gruppo di testa, forte di 35 unità.
Sono stati quindi questi trentacinque uomini a fare la corsa, nonostante un continuo susseguirsi di scatti, ricongiungimenti e contrattacchi, nessuno è riuscito a fare la differenza e si è quindi arrivati a giocarsi la gara in volata.
Lo sprint, senza storia, ha visto, oggi come ieri, lo strapotere del giovane portacolori dell’Androni.
Un weekend veramente speciale per la squadra di Gianni Savio, che commenta così l’operato dei suoi ragazzi. «Sono orgoglioso di dirigere dei corridori come i nostri, che si dimostrano dei veri professionisti. Davvero bravi».
La gara odierna annovera tra i protagonisti anche Dayer Quintana (Movistar), fratello del più celebre Nairo e autore di una caduta che lo ha visto letteralmente volare fuori strada dopo aver impattato con il guard-raill, all’uscita da una curva in discesa.
Intanto la squadra bianco-rossa continua la sua personalissima incetta di punti in chiave Ciclismo Cup, il cui prossimo appuntamento sarà un’altra classica del calendario italiano, il Giro dell’Emilia in programma il 6 ottobre. La corsa emiliana, che riporterà il grande ciclismo in Italia dopo la parentesi iridata, precederà il Trofeo Beghelli del 7, la Tre Valli Varesine del 9, la Milano-Torino del 10 e il Gran Piemonte dell’11.

Mario Prato

Strepitoso bis in riva allAdriatico per Davide Ballerini: dopo il Memorial Pantani a Cesenatico suo anche il Trofeo Matteotti a Pescara (foto © Trofeo Matteotti)

Strepitoso bis in riva all'Adriatico per Davide Ballerini: dopo il Memorial Pantani a Cesenatico suo anche il Trofeo Matteotti a Pescara (foto © Trofeo Matteotti)

Commenta la notizia