VOLO BASCO SUL FOLLE MURO. E QUINTANA TORNA A FAR MALE
Sulle pendenze impossibili della Camperona vince a sorpresa un atleta Continental del piccolo progetto basco Euskadi Murias, emergendo dalla fuga. Pochi scossoni in classifica generale, ma Quintana pigia sul gas, stacca il record e sembra già autorevole.
Le premesse della tappa incarnano due classici moderni non troppo amati dagli appassionati del ciclismo a tutto tondo: anzitutto – già dalla stesura del tracciato –  l’arrivo in cima a un muro brevissimo ma dalle pendenze stratosferiche, una specialità della Vuelta esasperatasi in anni recenti, con l’aggravante della mancanza di altre asperità in prossimità del finale; in secondo luogo, fin dalle prime battute della corsa, il definirsi nettissimo di una duplice competizione, senza grandi rapporti reciproci fra l’una e l’altra gara che vanno svolgendosi ciascuna per conto proprio: la lotta per la tappa e la lotta per la classifica, entrambe sulla medesima strada ma separate da un minutaggio corposo, fra i due e i dieci minuti, a discapito della complessità tattica e della varietà di scenari che si generano quando obiettivi diversi si intersecano nella stessa battaglia.
Questa seconda tendenza è il risultato della diseguaglianza crescente nel ciclismo moderno, per cui il numero di contendenti davvero in grado di lottare per la classifica è ridotto ai minimi termini, mentre gli alfieri delle squadre minori versano in situazioni di tale inferiorità che il loro distacco si conta in valanghe di minuti: gli si può lasciar prendere grandi vantaggi di giornata senza patemi. Ma al contempo sono gli stessi capitani di varie squadre di alto livello a uscire spesso e (mal)volentieri di classifica, ripiegando così sulla caccia di tappe, da cui vengono di conseguenza esclusi gli onesti mestieranti. Il risultato? Le piccole squadre si aggirano per i Grand Tour quasi per onor di firma, ospiti transitori e irrilevanti.
Oggi però questa logica si è clamorosamente rovesciata sulla meta, pur nel rispetto rigoroso delle premesse. Anzi, la tappa ha rappresentato anche visivamente le distorsioni generate da questi processi: ha preso il largo una fuga di oltre trenta atleti, nessuno dei quali aveva la benché minima rilevanza per i giochi di classifica. Parecchi team hanno lanciato in questa evasione di massa quasi la metà dei propri effettivi totali, con il record alla Lotto Soudal che mette là davanti cinque dei proprio otto ciclisti. Ma sono in gran forze anche la Bora, la Quickstep, la Trek… tutta la fascia medio-alta del World Tour. In un altro ciclismo, non quello dei Clerici ma anche solo quello de L’Aquila, meno di un decennio fa, ce ne sarebbe stato di che promettere sconvolgimenti. Non oggi. Lotto e Bora gestiscono la fuga come un piccolo peloton, facendo il ritmo, lasciando spazio e fughe nella fuga poi ricondotte all’ovile, creando un forcing prima del finale nel caso della Bora per il proprio capitano Majka. Insomma, una garetta su piccola scala, autonoma e vagamente insignificante.
Dietro, tirati per il collo dalla Movistar, gli atleti restanti si disperdono lungo la strada, molti francamente si disinteressano alla gara, e il “gruppo principale” arriva alla salita finale contando anch’esso… una trentina di atleti. Indistinguibile, sugli schermi televisivi, dalla fuga.
In nome della prima premessa di cui sopra, peraltro, tutta la gara si riduce a uno scornarsi veemente su un paio di km che rasentano il 15% di media (di media!) e frequentano spesso il 20%. Uno Zoncolan piccolo piccolo.
Che avviene, dunque, nelle nostre due piccole gare di due chilometri ciascuna? In fuga azzarda Zakarin, gli risponde Majka e a sua volta Kudus insegue quest’ultimo per poi crollare. Zakarin cede, Majka resta solo, Teuns emerge da dietro inseguendo del proprio passo. La coppia si studia, lo scalatore puro polacco sui pedali, lo scattista da muri belga seduto, ed ecco che da dietro, salendo del suo, arriva Oscar Rodríguez, 23enne di belle speranze ma senza acuti pregressi, conoscitore delle zone già frequentate in gara (con tanto di brutta caduta che il destino doveva in qualche modo risarcire). Un uomo di una squadra piccola piccola, anzi minima, un progetto basco che sogna di rinverdire i fasti dell’Euskaltel che fu. Il giovanotto aggancia i due uomini World Tour, si accorge che ne ha di più e se ne va. Una gran vittoria inattesa, capace di dar senso a tutta una stagione per il suo team. Fa piacere notare che il non anziano ma maturo Majka, 28enne, sia l’unico “vecchiardo” fra i primissimi di giornata, con lo stesso Teuns, ancora sul punto di sbocciare davvero a 26 anni, che sembra pure lui un veterano: per il resto del giovane vincitore si è detto, ma ancora giovanissimo è pure l’eritreo Kudus, così come la promessa belga De Plus, in ripresa dopo una stagione in salita causa incidenti, o il giovanissimo fenomeno predestinato Lambrecht. Solo poco più indietro l’italiano Ravasi, speranza per salite future.
Fra gli uomini di classifica, nel gruppo che arriva a oltre due minuti (quasi ignorato da una regia TV nefasta), le redini vengono passate dai gregari Movistar, protagonisti tutto il dì, a quelli Mitchelton Scott per (Simon) Yates, maglia rossa in pectore, nella fattispecie a quel Jack Haig già brillante al Giro come ultimo uomo per lo stesso Simon. Tocca poi a Cataldo, vero gourmet delle pendenze estreme, preparare il terreno per il suo capitano in Astana, Superman López. Ma quest’ultimo subisce un salto di catena dei più sciagurati, da chiedersi come abbia fatto a ripartire con le tacchette su queste rampe (eppure quasi riagguanterà i primi, buona gambe per lui). Il tutto si ridurrà, come prevedibile, a un duello fra Simon Yates e Quintana: il colombiano appare più autorevole, anche se attendista come nei suoi momenti meno ispirati. Fatto sta che poi, cronometro alla mano, salterà fuori che Nairo ha demolito il proprio record precedente, che era in comproprietà con Froome. Ce n’è di che dormire sonni poco tranquilli per i rivali (non parliamo di Herrada, maglia rossa provvisoria grazie a una fuga bidone, che ha perso oggi i due terzi del proprio credito in un colpo solo). Fra gli altri bravo e propositivo il talentino Enric Mas, che potrebbe agguantare le zone alte della classifica dopo una prima parte di Vuelta un po’ controvento, per così dire. Degno di nota, all’altro lato dello spettro anagrafico, l’immarcescibile Valverde, che giunto a un solo secondo dal primato sembra destinato a vederselo ormai sfuggire, non senza continuare a covare ambizioni di alta classifica. Pimpante Pinot, dopo l’audacia della fuga dell’altro giorno, e notevole anche López, nonostante il salto di catena. Appannati invece gli olandesi con la “K”, Kelderman e Kruijswijk, così come Urán. Sembra direttamente in fase di calo la luna di apparenti pretendenti della prima ora come Izagirre, Buchmann, Kwiatkowski, Bennett o il nostro Aru, in realtà mai parso convincente. Può essere che per il podio i giochi si riducano a un pugno di atleti, ma per la top ten potremmo assistere ad altri aconvolgimenti: siamo solo all’esordio di un trittico letale, con sabato una tappa dal disegno splendidamente insidioso nell’entroterra asturiano, potenzialmente sfregiato, tuttavia, dal solito odioso muro verticale conclusivo; e domenica una salita vera, finalmente, i leggendari Lagos de Covadonga.
Gabriele Bugada
ORDINE D’ARRIVO
1	Oscar Rodriguez Garaicoechea (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	4:17:05
2	Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe	0:00:19
3	Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team	0:00:30
4	Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal	0:00:38
5	Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors	0:00:43
6	Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data	0:01:00
7	Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin	0:01:12
8	Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors	0:01:21
9	Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates	0:01:25
10	Benjamin King (USA) Dimension Data	0:01:27
11	Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal	0:01:32
12	Sergio Henao (Col) Team Sky
13	Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team	0:01:39
14	Sander Armee (Bel) Lotto Soudal	0:01:43
15	Eduard Prades Reverter (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:01:46
16	Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo	0:01:55
17	Alex Aranburu Deba (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:02:09
18	Cristian Rodriguez Martin (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:02:13
19	Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale	0:02:16
20	Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo	0:02:32
21	Nairo Quintana (Col) Movistar Team
22	Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott	0:02:38
23	Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors	0:02:41
24	Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team	0:02:49
25	Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
26	Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team	0:02:52
27	Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb	0:02:57
28	David De La Cruz (Spa) Team Sky
29	Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo
30	Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
31	Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale	0:03:12
32	Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida	0:03:14
33	Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
34	Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe	0:03:19
35	Jetse Bol (Ned) Burgos BH	0:03:22
36	Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team	0:03:26
37	Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
38	Louis Meintjes (RSA) Dimension Data	0:03:38
39	Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott
40	Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky	0:03:48
41	Hermann Pernsteiner (Aut) Bahrain-Merida	0:03:52
42	Mikel Bizkarra Etxegibel (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
43	George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo	0:04:02
44	Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits	0:04:18
45	Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:04:35
46	Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo	0:04:41
47	Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo	0:05:02
48	Sergio Pardilla Bellon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:05:08
49	Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits
50	Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott	0:05:15
51	Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:05:36
52	Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ
53	Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal	0:05:53
54	Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team	0:06:05
55	Oscar Cabedo Carda (Spa) Burgos BH	0:06:15
56	Richie Porte (Aus) BMC Racing Team	0:06:41
57	Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe	0:06:52
58	Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale	0:06:54
59	Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:08:04
60	Floris De Tier (Bel) LottoNL-Jumbo	0:08:14
61	Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe	0:08:20
62	Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
63	Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:08:49
64	Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
65	Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky	0:08:51
66	Léo Vincent (Fra) Groupama-FDJ	0:08:57
67	Simon Geschke (Ger) Team Sunweb	0:09:00
68	Jai Hindley (Aus) Team Sunweb
69	Nicholas Schultz (Aus) Caja Rural-Seguros RGA
70	Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team	0:09:06
71	Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin	0:09:16
72	Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
73	Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits	0:09:21
74	Davide Villella (Ita) Astana Pro Team	0:10:11
75	Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida
76	Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott	0:10:25
77	Mathias Le Turnier (Fra) Cofidis, Solutions Credits	0:10:34
78	Stephane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits
79	Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos BH	0:10:59
80	Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team
81	Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky
82	Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team
83	Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team	0:11:17
84	Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
85	Luis Guillermo Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
86	Aritz Bagues Kalparsoro (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
87	Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo	0:11:34
88	Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data	0:11:37
89	Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team	0:11:57
90	Nelson Oliveira (Por) Movistar Team	0:12:05
91	Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida	0:12:07
92	Jorge Cubero Galvez (Spa) Burgos BH
93	Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates	0:12:27
94	Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team	0:12:32
95	Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal	0:13:40
96	Michael Albasini (Swi) Mitchelton-Scott	0:14:04
97	Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
98	Michael Storer (Aus) Team Sunweb	0:14:47
99	Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team	0:16:08
100	Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team	0:16:13
101	Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott
102	Mikel Iturria Segurola (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:16:28
103	Garikoitz Bravo Oiarbide (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
104	Winner Anacona (Col) Movistar Team	0:18:48
105	Andrey Amador (CRc) Movistar Team
106	Luka Mezgec (Slo) Mitchelton-Scott	0:19:15
107	Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin	0:26:37
108	Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data	0:26:40
109	Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin
110	Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
111	Igor Anton (Spa) Dimension Data	0:26:48
112	Martijn Tusveld (Ned) Team Sunweb
113	Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal	0:26:50
114	Loic Chetout (Fra) Cofidis, Solutions Credits
115	Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ	0:26:59
116	Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale	0:27:12
117	Jordi Simon Casulleras (Spa) Burgos BH	0:27:21
118	Pavel Sivakov (Rus) Team Sky
119	Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
120	Johannes Fröhlinger (Ger) Team Sunweb
121	Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Floors
122	Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
123	Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
124	Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo
125	Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
126	Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
127	Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
128	Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin
129	Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors
130	Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ
131	Mickael Delage (Fra) Groupama-FDJ
132	Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal
133	Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ
134	Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida
135	Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
136	Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott
137	Hector Saez Benito (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
138	Julien Duval (Fra) AG2R La Mondiale	0:27:58
139	Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo	0:28:00
140	Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida
141	Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
142	Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates
143	Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
144	Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data	0:28:05
145	Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
146	Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale
147	Diego Rubio Hernandez (Spa) Burgos BH
148	Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:28:24
149	Antonio Molina Canet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:28:37
150	Nelson Andres Soto Martinez (Col) Caja Rural-Seguros RGA
151	Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
152	Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors
153	Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
154	Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:28:47
155	Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo	0:28:50
156	Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo	0:28:56
157	Max Walscheid (Ger) Team Sunweb
158	Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
159	Pablo Torres Muiño (Spa) Burgos BH
160	Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
161	Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
162	Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo	0:29:46
163	Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
164	Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors	0:29:58
165	Thomas Leezer (Ned) LottoNL-Jumbo
166	Kenneth Vanbilsen (Bel) Cofidis, Solutions Credits	0:30:12
167	Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal
168	Dylan van Baarle (Ned) Team Sky	0:30:14
169	José Mendes (Por) Burgos BH	0:36:07	 
CLASSIFICA GENERALE
1	Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits	54:50:19
2	Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott	0:01:42
3	Nairo Quintana (Col) Movistar Team	0:01:50
4	Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team	0:01:54
5	Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team	0:02:23
6	Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:02:33
7	Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida	0:02:35
8	Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale	0:02:40
9	Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo	0:02:44
10	Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe	0:02:47
11	Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors	0:03:00
12	David De La Cruz (Spa) Team Sky	0:03:34
13	Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb	0:03:51
14	George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo	0:03:53
15	Benjamin King (USA) Dimension Data	0:04:10
16	Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ	0:04:13
17	Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates	0:04:19
18	Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe	0:04:45
19	Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky	0:05:02
20	Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo	0:05:26
21	Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott	0:07:11
22	Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors	0:07:54
23	Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ	0:08:04
24	Louis Meintjes (RSA) Dimension Data	0:08:09
25	Mikel Bizkarra Etxegibel (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:09:30
26	Hermann Pernsteiner (Aut) Bahrain-Merida	0:09:35
27	Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe	0:11:59
28	Sergio Henao (Col) Team Sky	0:12:27
29	Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo	0:13:04
30	Cristian Rodriguez Martin (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:13:52
31	Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team	0:14:05
32	Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida	0:14:20
33	Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data	0:15:24
34	Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin	0:16:29
35	Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team	0:16:34
36	Luis Guillermo Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:17:20
37	Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:18:36
38	Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team	0:18:52
39	Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale	0:20:06
40	Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale	0:26:00
41	Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo	0:26:31
42	Davide Villella (Ita) Astana Pro Team	0:27:59
43	Floris De Tier (Bel) LottoNL-Jumbo	0:31:55
44	Eduard Prades Reverter (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:34:05
45	Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates	0:36:14
46	Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits	0:36:38
47	Jai Hindley (Aus) Team Sunweb	0:37:12
48	Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal	0:37:34
49	Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:39:57
50	Simon Geschke (Ger) Team Sunweb	0:41:33
51	Sergio Pardilla Bellon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	0:42:23
52	Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin	0:42:54
53	Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	0:43:12
54	Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida	0:43:14
55	Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin	0:44:27
56	Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky	0:47:06
57	Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data	0:47:21
58	Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates	0:49:47
59	Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo	0:50:11
60	Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal	0:51:24
61	Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team	0:51:57
62	Igor Anton (Spa) Dimension Data	0:52:34
63	Oscar Rodriguez Garaicoechea (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	0:53:15
64	Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team	0:53:40
65	Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal	0:54:52
66	Léo Vincent (Fra) Groupama-FDJ	0:56:13
67	Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team	0:56:20
68	Winner Anacona (Col) Movistar Team	0:56:22
69	Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team	0:56:52
70	Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott	0:57:00
71	Stephane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits	0:58:37
72	Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida	0:58:40
73	Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe	0:59:19
74	Nelson Oliveira (Por) Movistar Team	1:02:07
75	Sander Armee (Bel) Lotto Soudal	1:03:10
76	Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team	1:04:39
77	Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team	1:05:46
78	Aritz Bagues Kalparsoro (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	1:06:51
79	Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin	1:06:52
80	Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data	1:08:14
81	Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	1:08:56
82	Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team	1:09:20
83	Nicholas Schultz (Aus) Caja Rural-Seguros RGA	1:10:18
84	Andrey Amador (CRc) Movistar Team	1:11:40
85	Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	1:13:52
86	Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott	1:16:16
87	Salvatore Puccio (Ita) Team Sky	1:18:43
88	Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale	1:20:44
89	Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale	1:21:46
90	Richie Porte (Aus) BMC Racing Team	1:23:03
91	Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team	1:23:38
92	Oscar Cabedo Carda (Spa) Burgos BH	1:27:18
93	Jetse Bol (Ned) Burgos BH	1:27:59
94	Jorge Cubero Galvez (Spa) Burgos BH	1:28:58
95	Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos BH	1:32:17
96	Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team	1:34:35
97	Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin	1:35:06
98	Martijn Tusveld (Ned) Team Sunweb	1:35:59
99	Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal	1:36:32
100	Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky	1:38:25
101	José Mendes (Por) Burgos BH	1:38:54
102	Imanol Erviti (Spa) Movistar Team	1:40:13
103	Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors	1:42:59
104	Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors	1:43:15
105	Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team	1:44:17
106	Mikel Iturria Segurola (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	1:44:28
107	Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida	1:44:47
108	Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo	1:45:19
109	Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal
110	Alex Aranburu Deba (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	1:45:27
111	Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida	1:48:21
112	Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits	1:49:36
113	Hector Saez Benito (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	1:50:37
114	Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team	1:51:49
115	Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale	1:52:49
116	Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe	1:53:02
117	Michael Albasini (Swi) Mitchelton-Scott	1:56:06
118	Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe	1:56:09
119	Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data	1:56:10
120	Dylan van Baarle (Ned) Team Sky	1:57:22
121	Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates	1:57:24
122	Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates	1:57:57
123	Mickael Delage (Fra) Groupama-FDJ	1:59:08
124	Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb	1:59:33
125	Mathias Le Turnier (Fra) Cofidis, Solutions Credits	1:59:57
126	Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal	2:00:04
127	Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	2:00:10
128	Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	2:01:31
129	Garikoitz Bravo Oiarbide (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	2:05:05
130	Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott	2:08:11
131	Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ	2:14:44
132	Jordi Simon Casulleras (Spa) Burgos BH	2:14:59
133	Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo	2:15:53
134	Michael Storer (Aus) Team Sunweb	2:16:41
135	Pavel Sivakov (Rus) Team Sky	2:16:45
136	Johannes Fröhlinger (Ger) Team Sunweb	2:16:55
137	Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin	2:18:57
138	Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo	2:19:07
139	Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Floors	2:19:46
140	Antonio Molina Canet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA	2:20:26
141	Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo	2:21:54
142	Pablo Torres Muiño (Spa) Burgos BH	2:23:31
143	Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo	2:23:52
144	Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ	2:24:41
145	Stephen Cummings (GBr) Dimension Data	2:25:40
146	Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ	2:26:17
147	Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida	2:28:19
148	Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates	2:29:22
149	Daniele Bennati (Ita) Movistar Team	2:29:24
150	Loic Chetout (Fra) Cofidis, Solutions Credits	2:29:48
151	Kenneth Vanbilsen (Bel) Cofidis, Solutions Credits	2:30:29
152	Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors	2:32:32
153	Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo	2:33:48
154	Luka Mezgec (Slo) Mitchelton-Scott	2:34:51
155	Thomas Leezer (Ned) LottoNL-Jumbo	2:35:00
156	Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors	2:35:14
157	Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal	2:35:53
158	Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias	2:36:55
159	Diego Rubio Hernandez (Spa) Burgos BH	2:37:21
160	Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale	2:40:01
161	Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe	2:43:13
162	Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors	2:45:20
163	Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe	2:46:49
164	Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott	2:52:15
165	Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo	2:55:28
166	Max Walscheid (Ger) Team Sunweb	2:56:08
167	Nelson Andres Soto Martinez (Col) Caja Rural-Seguros RGA	2:57:16
168	Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo	3:11:25
169	Julien Duval (Fra) AG2R La Mondiale	3:14:24	  	

Il basco Óscar Rodríguez svetta in cima al muro della Camperona (foto Miguel Riopa/Getty Images Sport)

