KING RE FUGAIOLO DELLE SIERRAS, SIMON YATES GEMELLO PIMPANTE DI SE STESSO

agosto 28, 2018
Categoria: News

Il primo arrivo in salita serio della Vuelta, tutt’altro che spaventoso, viene preso all’arrembaggio da una Lotto NL-Jumbo in versione sciame di vespe assassino. Ma il pungiglione più acuminato è ancora, come al Giro, quello di Simon Yates. Davanti impera la fuga.

La Vuelta è di per sé gara speculativa con una vena di follia cervantina: la forma dei protagonisti è molto dispari, e i valori degli atleti schizzano in alto o in basso come quelli azionari in una tempesta di Borsa. C’è chi s’è rotto e porta in giro per le strade di Spagna solo il proprio gran nome, cercando sostanzialmente di tirarsi a lucido in corsa. C’è chi ha luccicato al Giro e cerca conferme su un terreno meno esigente, e c’è chi essendosi bollito al Tour va a caccia di una rivincita. Tutto è possibile, cosicché molto spesso il gruppo lascia spazio agli affondi delle figure più impensate, scommettendo che nel trascorso delle tre settimane le loro azioni crolleranno, sgonfiando naturalmente la bolla di minuti accumulati con gli azzardi iniziali. Il che spesso non succede, e nell’albo d’oro s’incidono i nomi degli Horner o dei Cobo. Questa caratteristica della gara nel suo complesso viene elevata al quadrato dal primo arrivo in salita, sempre e comunque momento speculativo se mai ve ne furono: alcuni grandi crolli che sanciscono, secondo la fatidica frase fatta, “chi non potrà vincere”, e tante prestazioni promettenti che poi si rivelano un fuoco di paglia. C’è da dire, questo sì, che la Vuelta suole essere gara che, rispetto al Tour e non parliamo del Giro, mantiene le premesse dei propri primi giorni, soprattutto in negativo: senza tapponi i distacchi non si ribaltano, e su tanti strappi spesso troppo simili è facile che la forma del momento non venga smentita più avanti.
Queste le chiavi di una tappa in cui abbiamo visto delinearsi alcuni scenari già rivelatori: il Team Sky, ad esempio, gioca al ribasso. Il suo leader designato, quel Kwiatkowski che vuole estendere la propria polivalenza già notevole anche ai grandi giri, appare determinatissimo a scommettere su se stesso, il resto dell’armata, pur composta da nomi eccelsi come sempre, si sbanda svogliata. Dietro il polacco, c’è solo De la Cruz a cercar di salvarsi per orgoglio patrio, anche se perde le ruote dei migliori: per gli altri sono già carrette di minute, dall’altrove brillante Henao ai baby fenomeni Geoghegan Hart o Sivakov, altrove parsi già maturi e qui d’improvviso fragili.
Senza il controllo Sky, prende il largo un fugone di nove coraggiosi che in breve si portano a nove minuti. Un bell’assortimento di passistoni, uomini da nord, un Rolland in questi giorni ispiratissimo forse dalle terre moresche, quindi l’eroe regionale Maté che consolida la maglia a pois, e gli inevitabili rappresentanti delle modeste ma importanti squadrette di seconda categoria che coltivano la base per il futuro del ciclismo spagnolo quando sarà tramontato anche l’intramontabile Valverde.
Il vincitore del giorno uscirà da qui, e tutto indica che dovrebbe essere il bravo francese dell’Education First a cantare la propria Chanson proprio nei dintorni della splendida Alhambra: ma dopotutto la leggenda di Orlando-Roland si fonda sulla sconfitta, e all’ultimo traguardo volante lo scornarsi per qualche punto in più fra Ben King della Dimension Data e Wallays della Lotto belga si traduce in un attimo – magie del ciclismo – in una collaborazione per prolungare l’allungo, cui si aggiunge presto il kazako Stalnov che rimpiazzerà l’uomo da classiche non appena la strada tirerà all’insù. Rolland è sorpreso, resta dietro, non trova collaborazione, viene isolato, e dunque insegue, insegue, insegue per tutta l’ascesa, rosicchiando secondo dopo secondo il bottino del re King. Rolland agguanta King e Stalnov alle ultime centinaia di metri e non fa nemmeno in tempo a meditare sul da farsi che i due lanciano la volata e lo lasciano secco. Hail to the King!
Sembrava che l’americano fosse anche destinato a vestire la maglia del primato, visto l’enorme vantaggio sul gruppo che sonnecchiava fra splendide distese di ulivi e distese riarse sfumate dalla calura. Invece arrivati all’ultima ascesa ecco in testa al peloton i Lotto NL-Jumbo, con le loro caratteristiche casacche giallo-nere, a riproporre un remake del forcing devastante con cui seminarono il panico nell’ultima tappa pirenaica del Tour, preparando il terreno alla vittoria di Roglic. Il ruolo che allora fu dell’anziano, per così dire, Gesink, oggi tocca al giovanissimo Sepp Kuss, ancora U23, statunitense come Ben King (gran giornata per le stelle e strisce) ma scalatore purissimo, in gran bella mostra nel Tour of Utah, dominato con una raffica di attacchi a mani basse che hanno demolito una concorrenza alquanto agguerrita rispetto allo scenario in genere limitato al locale.
Nonostante una salita che solo sporadicamente superava il 7%, le accelerazioni di Kuss nelle poche rampe all’8 o 9% bastano per scremare il gruppo, riducendolo a una ventina scarsa di unità. Saltano entrambe le punte designate della Trek, Mollema e Brambilla, saltano tutti coloro che avevano rinunciato fin da subito, almeno a parole, alla generale, e chi ha patito qualche infortunio ormai in gara, i vari Nibali o Zakarin, saltano le seconde punte della Education First, Dani Moreno e Woods, lasciando onori e oneri di capitano al solo Urán, salta quasi tutto il Team Sky, salta uno degli Izagirre, Gorka, e uno degli Yates, Adam. Saltano Meintjes, e Formolo e Jack Haig fenomenale al Giro. Ma ancor più di chi salta, impressiona chi rimane attaccato davvero “con lo sputo”, spolmonandosi fino all’ultimo colpo di tosse, salvati dalla spianata degli ultimi due km: Aru, David De la Cruz, Majka, De Plus (in effetti una stagione di recupero per lui), lo stesso Kwiatkowski in certe fasi.
Tanto lavoro attende solo un finalizzatore, e la Lotto NL ne avrebbe in lizza ben due, George Bennett, valido scalatore neozelandese già visto al Giro, e Kruijswijk, che è tornato a impressionare al Tour dopo il trauma rosa dell’Agnello.
Ma a farsi avanti è un altro uomo che ha fatto del rosa il proprio colore, anch’egli con vicende assai alterne: Simon Yates a circa quattro km dalla meta accelera bruscamente e, come spesso al Giro, lascia tutti sul posto, senza replica nelle gambe. Valverde accenna un paio di volte un inseguimento, ma tutti gli saltano sulle ruote in men che non si dica e il murciano non è tipo da insistere a tirare in prima persona… Quintana o non Quintana in squadra.
Tutti si studiano: ecco la speculazione. Forse un po’ folle. Tutti han già visto Simon Yates spaccare il mondo al Giro e poi affondare nella terza settimana: perché affannarsi? Che una tappa come quella del Finestre in Spagna non esista è solo un dettaglio. Aspettiamo la flamme rouge! L’unico ad andare dietro a Yates nel menefreghismo generale è il tedeschino Buchmann della Bora, giunto all’età della maturazione e di un possibile salto di qualità, senza altri GT nelle gambe quest’anno. Nessuno se lo fila, ma lui quasi ripiglia Yates sulla linea.
Degli altri sarà solo Miguel Ángel López, visto qui e lì in affanno durante l’ascesa, a scovare le gambe per un’ultima fucilata sotto il triangolo rosso, e a dimezzare il distacco. Valverde si limita a regolare il gruppetto.
Quintana è rimasto tranquillo, vai a sapere come interpretarlo. Pinot pure lui sembra aver fatto un bagno di prudenza. Kruijswijk sembrava stentare a tutta prima, ma poi emerge più vivo che Bennett nel finale, senza comunque brillare. Il connazionale Kelderman è tutto un inno all’opacità, non parliamo di Urán. Chissà se più avanti ci farà divertire il giovane Enric Mas, che ricordiamo compagno di Contador nel gettare le basi dell’impresa dell’Angliru: nella grande bipartizione dei poteri forti, però, la sua squadra, la Quickstep, sembra soffrire nelle gare a tappe quanto trionfa in quelle di un giorno, in esatta simmetria con il Team Sky, che trasforma tutti in uomini da classifica. Speriamo che il baleare sia un’eccezione, e che anche gli altri corridori aggressivi in gara possano scuotersi il caldo di dosso e rispondere alla sfida di questo Yates, che sembra pronto a replicare il se stesso che tanto ci fece divertire al Giro.

Gabriele Bugada

ORDINE D’ARRIVO

1 Benjamin King (USA) Dimension Data 4:33:12
2 Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team 0:00:02
3 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:13
4 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:01:08
5 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:01:39
6 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal 0:01:57
7 Oscar Cabedo Carda (Spa) Burgos BH 0:02:24
8 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:02:48
9 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:02:50
10 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:03:07
11 Aritz Bagues Kalparsoro (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
12 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:03:13
13 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:03:15
14 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
15 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors
16 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ
17 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo
18 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
19 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale
20 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb
21 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
22 David De La Cruz (Spa) Team Sky
23 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo
24 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates
25 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
26 Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors 0:03:52
27 Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo
28 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:03:57
29 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:04:21
30 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:05:07
31 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 0:05:09
32 Hermann Pernsteiner (Aut) Bahrain-Merida
33 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe
34 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
35 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott
36 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team
37 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:05:47
38 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates 0:06:01
39 Cristian Rodriguez Martin (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:06:11
40 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:06:13
41 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale
42 Mikel Bizkarra Etxegibel (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:06:53
43 Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo 0:07:18
44 Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:07:20
45 Mikel Iturria Segurola (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:07:45
46 José Mendes (Por) Burgos BH
47 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:08:11
48 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
49 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:08:30
50 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates
51 Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:09:29
52 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
53 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida
54 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team
55 Floris De Tier (Bel) LottoNL-Jumbo 0:09:38
56 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:09:49
57 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo
58 Sergio Henao (Col) Team Sky
59 Igor Anton (Spa) Dimension Data
60 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data
61 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
62 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:11:04
63 Jorge Cubero Galvez (Spa) Burgos BH
64 Stephane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits
65 Luis Guillermo Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
66 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team
67 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:11:51
68 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal 0:12:16
69 Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors
70 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:12:19
71 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team
72 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky 0:13:12
73 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal
74 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
75 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal
76 Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal
77 Mickael Delage (Fra) Groupama-FDJ
78 Léo Vincent (Fra) Groupama-FDJ
79 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin
80 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ
81 Eduard Prades Reverter (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
82 Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team
83 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
84 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin
85 Garikoitz Bravo Oiarbide (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
86 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky
87 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:14:03
88 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team
89 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team
90 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data
91 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data
92 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb
93 Oscar Rodriguez Garaicoechea (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
94 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
95 Nicholas Schultz (Aus) Caja Rural-Seguros RGA
96 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:15:08
97 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:15:11
98 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:15:42
99 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale
100 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo
101 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo
102 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Sunweb 0:15:49
103 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb
104 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 0:17:05
105 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
106 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors 0:17:16
107 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:18:08
108 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:18:35
109 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale
110 Julien Duval (Fra) AG2R La Mondiale
111 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale
112 Martijn Tusveld (Ned) Team Sunweb
113 Jordi Simon Casulleras (Spa) Burgos BH
114 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin
115 Diego Rubio Hernandez (Spa) Burgos BH
116 Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ
117 Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
118 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal
119 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin
120 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
121 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
122 Thomas Leezer (Ned) LottoNL-Jumbo
123 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida
124 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin
125 Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos BH 0:19:33
126 Michael Albasini (Swi) Mitchelton-Scott 0:20:06
127 Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida 0:20:12
128 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:20:17
129 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo
130 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:20:27
131 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott
132 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
133 Mathias Le Turnier (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:29
134 Loic Chetout (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:31
135 Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ
136 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
137 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team
138 Pavel Sivakov (Rus) Team Sky
139 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team
140 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo
141 Jetse Bol (Ned) Burgos BH
142 Luka Mezgec (Slo) Mitchelton-Scott
143 Hector Saez Benito (Spa) Euskadi Basque Country-Murias
144 Nelson Andres Soto Martinez (Col) Caja Rural-Seguros RGA
145 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team
146 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott
147 Michael Storer (Aus) Team Sunweb
148 Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ
149 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida
150 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
151 Dylan van Baarle (Ned) Team Sky
152 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky
153 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates
154 Alex Aranburu Deba (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
155 Antonio Molina Canet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA
156 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo
157 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
158 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
159 Pablo Torres Muiño (Spa) Burgos BH
160 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors
161 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo
162 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
163 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
164 Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo
165 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal
166 Kenneth Vanbilsen (Bel) Cofidis, Solutions Credits
167 Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Floors
168 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin
169 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe
170 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors
171 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data
172 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates
173 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates
174 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe
175 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:22:29
176 Max Walscheid (Ger) Team Sunweb

CLASSIFICA GENERALE

1 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 13:47:19
2 Emanuel Buchmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:00:07
3 Simon Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:00:10
4 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:00:12
5 Wilco Kelderman (Ned) Team Sunweb 0:00:25
6 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:00:30
7 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:00:33
8 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
9 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:00:37
10 Enric Mas (Spa) Quick-Step Floors 0:00:42
11 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
12 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 0:00:43
13 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo 0:00:45
14 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 0:00:46
15 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates 0:00:47
16 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:00:48
17 David De La Cruz (Spa) Team Sky 0:00:53
18 Benjamin King (USA) Dimension Data 0:01:05
19 Laurens De Plus (Bel) Quick-Step Floors
20 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:02:00
21 Nicolas Roche (Irl) BMC Racing Team 0:02:42
22 Jack Haig (Aus) Mitchelton-Scott 0:02:44
23 Davide Formolo (Ita) Bora-Hansgrohe 0:02:50
24 Louis Meintjes (RSA) Dimension Data 0:03:10
25 Richard Carapaz (Ecu) Movistar Team 0:03:18
26 Ben Gastauer (Lux) AG2R La Mondiale 0:03:30
27 Andrey Zeits (Kaz) Astana Pro Team 0:03:31
28 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:03:46
29 Hermann Pernsteiner (Aut) Bahrain-Merida 0:03:54
30 Cristian Rodriguez Martin (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:05:12
31 Amanuel Ghebreigzabhier (Eri) Dimension Data 0:05:23
32 Hubert Dupont (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:58
33 Valerio Conti (Ita) UAE Team Emirates 0:06:09
34 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:06:27
35 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:07:00
36 Davide Villella (Ita) Astana Pro Team 0:07:15
37 Michael Woods (Can) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:07:21
38 Nikita Stalnov (Kaz) Astana Pro Team 0:07:28
39 Sergio Henao (Col) Team Sky 0:07:33
40 Gianluca Brambilla (Ita) Trek-Segafredo 0:07:35
41 Daniel Moreno (Spa) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:07:54
42 Merhawi Kudus (Eri) Dimension Data 0:08:04
43 Winner Anacona (Col) Movistar Team 0:08:10
44 Simone Petilli (Ita) UAE Team Emirates 0:08:12
45 Jose Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:08:18
46 Igor Anton (Spa) Dimension Data 0:08:26
47 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:08:27
48 Mikel Bizkarra Etxegibel (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:08:58
49 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:09:11
50 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:09:33
51 Stephane Rossetto (Fra) Cofidis, Solutions Credits
52 Brent Bookwalter (USA) BMC Racing Team 0:09:50
53 Pello Bilbao (Spa) Astana Pro Team 0:09:53
54 Floris De Tier (Bel) LottoNL-Jumbo 0:10:10
55 Luis Guillermo Mas Bonet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:10:43
56 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:10:48
57 Edward Ravasi (Ita) UAE Team Emirates 0:10:53
58 Tao Geoghegan Hart (GBr) Team Sky 0:11:47
59 Eduard Prades Reverter (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:11:56
60 Sander Armee (Bel) Lotto Soudal
61 Sepp Kuss (USA) LottoNL-Jumbo 0:12:05
62 Sergio Pardilla Bellon (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:12:18
63 Jorge Cubero Galvez (Spa) Burgos BH 0:12:33
64 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
65 Aritz Bagues Kalparsoro (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:12:34
66 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:12:54
67 Fabio Felline (Ita) Trek-Segafredo 0:12:57
68 Maurits Lammertink (Ned) Katusha-Alpecin 0:13:05
69 Oscar Rodriguez Garaicoechea (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:13:10
70 Salvatore Puccio (Ita) Team Sky 0:13:28
71 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:13:47
72 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 0:13:55
73 Tiago Machado (Por) Katusha-Alpecin 0:13:57
74 Ryan Gibbons (RSA) Dimension Data 0:14:09
75 Georg Preidler (Aut) Groupama-FDJ 0:14:31
76 Dries Devenyns (Bel) Quick-Step Floors 0:14:44
77 Jai Hindley (Aus) Team Sunweb 0:15:44
78 Mickael Delage (Fra) Groupama-FDJ 0:16:09
79 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:16:50
80 Markel Irizar (Spa) Trek-Segafredo 0:17:09
81 Nelson Oliveira (Por) Movistar Team 0:17:20
82 Maxime Monfort (Bel) Lotto Soudal 0:17:34
83 Léo Vincent (Fra) Groupama-FDJ 0:17:37
84 Luis Angel Mate Mardones (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:18:20
85 José Mendes (Por) Burgos BH 0:19:05
86 Alexandre Geniez (Fra) AG2R La Mondiale 0:19:20
87 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 0:19:23
88 Jay McCarthy (Aus) Bora-Hansgrohe 0:19:30
89 Oscar Cabedo Carda (Spa) Burgos BH 0:19:57
90 Reto Hollenstein (Swi) Katusha-Alpecin 0:20:00
91 Tiesj Benoot (Bel) Lotto Soudal 0:20:06
92 Tom Van Asbroeck (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:20:21
93 Nacer Bouhanni (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:31
94 Jetse Bol (Ned) Burgos BH 0:20:35
95 Mikel Iturria Segurola (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:20:58
96 Vegard Stake Laengen (Nor) UAE Team Emirates 0:21:00
97 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:21:06
98 Benjamin Thomas (Fra) Groupama-FDJ 0:21:21
99 Bjorg Lambrecht (Bel) Lotto Soudal 0:21:45
100 Ivan Garcia (Spa) Bahrain-Merida 0:22:11
101 Jelle Wallays (Bel) Lotto Soudal 0:22:35
102 Pieter Serry (Bel) Quick-Step Floors 0:22:51
103 José Gonçalves (Por) Katusha-Alpecin 0:23:09
104 Victor Campenaerts (Bel) Lotto Soudal 0:23:50
105 Joey Rosskopf (USA) BMC Racing Team 0:23:56
106 Dylan Teuns (Bel) BMC Racing Team 0:24:33
107 Garikoitz Bravo Oiarbide (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:24:39
108 Nicola Conci (Ita) Trek-Segafredo 0:24:42
109 Nans Peters (Fra) AG2R La Mondiale 0:25:30
110 Michael Albasini (Swi) Mitchelton-Scott 0:25:37
111 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team 0:25:41
112 Francisco Ventoso (Spa) BMC Racing Team 0:26:04
113 Antonio Molina Canet (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:26:22
114 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:26:41
115 Mike Teunissen (Ned) Team Sunweb 0:26:54
116 Dario Cataldo (Ita) Astana Pro Team 0:27:05
117 Michael Storer (Aus) Team Sunweb 0:27:09
118 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 0:27:12
119 Jesus Ezquerra Muela (Spa) Burgos BH 0:27:19
120 Alessandro De Marchi (Ita) BMC Racing Team 0:27:20
121 Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida 0:27:34
122 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:27:51
123 Mitchell Docker (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:28:26
124 Johannes Fröhlinger (Ger) Team Sunweb 0:28:40
125 Mathias Le Turnier (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:28:41
126 Pavel Sivakov (Rus) Team Sky
127 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 0:28:54
128 Matteo Trentin (Ita) Mitchelton-Scott 0:28:55
129 Danny van Poppel (Ned) LottoNL-Jumbo 0:29:06
130 Alexis Gougeard (Fra) AG2R La Mondiale 0:29:09
131 Marc Sarreau (Fra) Groupama-FDJ 0:29:17
132 Martijn Tusveld (Ned) Team Sunweb 0:29:19
133 Mikael Cherel (Fra) AG2R La Mondiale 0:29:25
134 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
135 Kiel Reijnen (USA) Trek-Segafredo 0:29:46
136 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 0:30:00
137 Jordi Simon Casulleras (Spa) Burgos BH 0:30:01
138 Jhonatan Restrepo (Col) Katusha-Alpecin 0:30:16
139 Luka Mezgec (Slo) Mitchelton-Scott 0:30:24
140 Jon Aberasturi Izaga (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:30:29
141 Loic Chetout (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:30:45
142 Sebastian Langeveld (Ned) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:31:12
143 Alex Edmondson (Aus) Mitchelton-Scott 0:31:17
144 Elia Viviani (Ita) Quick-Step Floors 0:31:20
145 Sven Erik Bystrøm (Nor) UAE Team Emirates 0:31:33
146 Simone Consonni (Ita) UAE Team Emirates 0:31:43
147 Michael Mørkøv (Den) Quick-Step Floors 0:31:46
148 Giacomo Nizzolo (Ita) Trek-Segafredo 0:31:54
149 Kenneth Vanbilsen (Bel) Cofidis, Solutions Credits 0:32:01
150 Alex Aranburu Deba (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:32:26
151 Luka Pibernik (Slo) Bahrain-Merida 0:32:33
152 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:33:11
153 Tosh Van Der Sande (Bel) Lotto Soudal 0:33:30
154 Nicholas Schultz (Aus) Caja Rural-Seguros RGA 0:33:31
155 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:33:40
156 Dylan van Baarle (Ned) Team Sky 0:34:20
157 Kasper Asgreen (Den) Quick-Step Floors 0:34:47
158 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:34:53
159 Bert-Jan Lindeman (Ned) LottoNL-Jumbo 0:35:21
160 Diego Rubio Hernandez (Spa) Burgos BH 0:35:24
161 Thomas Leezer (Ned) LottoNL-Jumbo 0:35:28
162 Jonathan Lastra Martinez (Spa) Caja Rural-Seguros RGA 0:35:31
163 Johann Van Zyl (RSA) Dimension Data 0:36:06
164 Antoine Duchesne (Can) Groupama-FDJ 0:36:09
165 Michael Schwarzmann (Ger) Bora-Hansgrohe 0:36:58
166 Fabio Sabatini (Ita) Quick-Step Floors 0:37:43
167 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 0:40:11
168 Hector Saez Benito (Spa) Euskadi Basque Country-Murias 0:40:32
169 Richie Porte (Aus) BMC Racing Team 0:40:33
170 Nelson Andres Soto Martinez (Col) Caja Rural-Seguros RGA 0:40:48
171 Pablo Torres Muiño (Spa) Burgos BH 0:40:54
172 Max Walscheid (Ger) Team Sunweb 0:42:22
173 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:42:55
174 Matthias Brändle (Aut) Trek-Segafredo 0:43:59
175 Lars Boom (Ned) LottoNL-Jumbo 0:52:38
176 Julien Duval (Fra) AG2R La Mondiale 1:15:58

Benjamin King è il vincitore della prima tappa di montagna della Vuelta 2018 (foto EFE)

Benjamin King è il vincitore della prima tappa di montagna della Vuelta 2018 (foto EFE)

Commenta la notizia