DÉMARE, UNA VITTORIA SCACCIA ACCUSE

luglio 26, 2018
Categoria: News

VIttoria allo sprint di Arnaud Démare (Groupama – FDJ) in una tappa noiosa. Vittoria conseguita dopo le accuse social, poi cancellate, di André Greipel (Lotto Soudal). Caduta di Nairo Quintana (Movistar), per fortuna senza conseguenze gravi.

Diciottesima tappa di questo Tour de France 2018. Si corre nella regione dell’Occitania, con partenza programmata da Trie-sur-Baïse e arrivo designato a Pau. Sulla carta è tappe per velocisti, lunga 171 km, con gli scalatori e gli uomini di classifica pronti a rifiatare dopo le ultime tappa montane sui Pirenei. La asperità di giornata erano solo due GPM di quarta categoria, la Côte de Madiran e la Côte d’Anos, rispettivamente posizionati al 53° e al 152° chilometro di corsa. Gli occhi erano tutti puntati sul tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), reduce da una brutta caduta nella tappa di ieri. Sono fortunatamente scongiurate fratture, ma il colpo subito dal corridore polacco è stato davvero brutto, tanto che si era sparsa la voce nella serata di ieri di un suo possibile ritiro dalla Grande Boucle. Il possessore della maglia verde, dolorante, invece prendeva il via regolarmente, mentre dopo i ritiri – nelle scorse frazioni – di Groenewegen (LottoNL-Jumbo), Gaviria (Quick Step), Kittel (Katusha), Cavendish (Dimension Data) e Greipel (Lotto Soudal), i favoriti di giornata erano d’obbligo il francese Démare (Groupama – FDJ) e il norvegese Kristoff (UAE), entrambi ancora a secco in questo Tour de France.
Prima dell’inizio della corsa si assisteva sul palco firma alla festa organizzata da ASO in onore di Sylvain Chavanel (Direct Énergie), giunto oggi al 365° giorno di gara al Tour de France, traguardo davvero importante quello conseguito dal corridore transalpino.
La corsa partiva pochi minuti dopo le 14:00, con la Sky in testa al gruppo che si defilava dopo pochi chilometri. La squadra britannica preferiva, infatti, rifiatare dopo le fatiche dei giorni scorsi, nei quali è sembrata inattaccabile, mostrando una compattenza e una forza di gran lunga superiore ai team rivali.
Subito dopo la partenza tentavano con successo la fuga Niki Terpstra (Quick Step), Guillaume Van Keirsbulck (Wanty), Thomas Boudat (Direct Énergie), Mathew Hayman e Luke Durbridge (Michtelton Scott). Il tentativo impiegava parecchi chilometri per prendere un leggero vantaggio a causa dal lavoro di Groupama – FDJ, Bora Hansgrohe e UAE Team Emirates che, alternandosi in testa al gruppo, lo teneva sotto controllo. Era segno che Sagan, nonostante la caduta di ieri, volesse onorare la tappa fino in fondo, provando anche a vincerla.
Ad un certo punto, con i cinque attaccanti sempre a pochi secondi di vantaggio dal plotone principale, si metteva a tirare da dietro la EF Education First-Drapac: scelta incomprensibile per gli ex-compagni di corsa di Rigoberto Urán, dato che non avevano nessun velocista in grado di giocarsi la vittoria di tappa. Si tratta di un Tour de France 2018 attualmente molto negativo per il team statunitense, non solo per il ritiro del capitano, ma anche perchè il resto della squadra è andato molto lontano dal vincere una frazione del Tour, non riuscendo a salire nemmeno su un podio di giornata. La classifica generale non è stata curata da nessun uomo, con Pierre Rolland posizionato al 30° posto a 47′06” dalla maglia gialla Geraint Thomas (Sky).
Tornano alla tappa odierna, dopo trenta chilometri la fuga, che non riusciva a prendere il largo, raggiungeva temporaneamente un vantaggio massimo di appena 1′37”. Gli UAE, agli ordini di Alexander Kristoff, prendevano intanto il posto degli incomprensibili EF Drapac a guidare l’inseguimento del gruppo. Dopo la prima ora di corsa si registrava una velocità media molto alta (48,8 km/h) per nulla paragonabile a quelle delle tappe passate.
A spezzare il torpore della prima metà di tappa ci pensavano Sep Vanmarcke (EF Education First-Drapac), Jasper Stuyven e Michael Gogl (Trek – Segafredo) uscendo dal gruppo e lanciandosi all’inseguimento dei fuggitivi, ma senza esito. Subito dopo capitava un evento infausto, la caduta di Nairo Quintana (Movistar). Il corridore colombiano, mentre si trovava a centro gruppo, finiva a terra dopo un contatto fortuito con un altro ciclista e riusciva a ripartire prontamente nonstante il colpo subito, in particolare al braccio sinistro. Sarebbe riuscito comunque a rientrare dopo alcuni chilometri d’inseguimento, senza successivamente accusare altri problemi e completando la tappa con il gruppo dei primi.
Al traguardo volante di Aurensan, al km 73,5, il primo a transitare era il ventisettenne Van Keirsbulck. Nel gruppo, invece, la volata la vinceva il tedesco John Degenkolb (Trek – Segafredo) davanti ad Andrea Pasqualon (Wanty), Kristoff e Sagan: bello il segnale dato dal vincitore della tappa di Roubaix, finalmente ritornato se stesso dopo le ultime due stagioni buie. A questo punto il plotone principale rallentava il ritmo, permettendo a Quintana e agli corridori rimasti attardati dalla caduta di rientrare e ai fuggitivi di prendere finalmente il largo, arrivando a 2′05″ di vantaggio, il massimo registrato in questa giornata.
I restanti 60 km di corsa, che andavano dal traguardo volante alla Côte d’Anos, venivano segnati dalla monotonia, con le squadre dei velocisti che si davano il cambio in testa al gruppo. Sul secondo e ultimo GPM di giornata un gruppetto di ciclisti guidati da Simon Clarke (EF Education First-Drapac) usciva dal gruppo e si univa ai 5 attaccanti di giornata: e, dunque, il team statunitense era ancora protagonista con azioni futili. Infatti, il plotone li raggiungeva dopo poche centinaia di mentri, con il gruppo che tornava compatto a 11 km dal traguardo.
Nonostante le numerose rotonde nei chilometri finali la corsa si avviava ad altissima velocità alla conclusione. In testa c’era la Bora Hansgrohe di Sagan, con FDJ, UAE e la Cofidis di Christophe Laporte alle loro spalle. Giunti all’ultimo chilometro andava in scena la solita sfida tra trenini, dove tra tutti spuntava un abilissimo Jacopo Guarnieri (Groupama – FDJ), che pilotava magistralmente il proprio capitano Arnaud Démare. Sruttando il lavoro del proprio gregario, il corridore transalpino usciva ai 150 metri dall’arrivo tagliando per primo il traguardo. Secondo classificato era il connazionale Laporte, terzo il norvegese Kristoff. Si piazzava solamente all’ottavo posto Sagan. Arnaud Démare conseguiva così la sua prima vittoria in questa edizione del Tour de France, avvenuta proprio dopo gli attacchi ricevuti su Twitter da André Greipel, dove il tedesco lo aveva accusato di traino nella mini-tappa pirenaica.
Archiviata la penultima frazione destinata ai velocisti, ai quali rimane ora solo la tappa conclusiva di Parigi, domani dalla cittadina di Lourdes partirà la tappa che vedrà il plotone affronterà per l’ultima volta le montagne in questa edizione della Grande Boucle. Linea d’arrivo situata in discesa, dove i ciclisti arriveranno dopo aver affrontato 6 GPM, tra cui l’Aspin, il temibile Tourmalet e l’Aubisque. Sarà l’ultima occasione per Quintana e i suoi Movistar, come per Romain Bardet (AG2R La Mondiale) e Primož Roglič (Team Lotto NL-Jumbo), per attaccare la maglia gialla Geraint Thomas. Da tenere sott’occhio il comportamento del secondo in classifica generale, Tom Dumoulin (Sunweb): il corridore olandese, campione mondiale a cronometro in carica, attaccherà solo in caso di segni di cedimento del gallese? Oppure punterà tutto sulla cronometro di sabato per giocarsi la vittoria finale? La Sky fin qui ha dimostrato di essere la solita corazzata, ma Froome reduce dal Giro ha dato l’addio ai sogni di gloria nella mini-tappa del Col du Portet, mentre Thomas ha sempre avuto un calo verticale nella terza settimana di un grande giro. Stiamo, quindi, vivendo un Tour de France tutt’altro che chiuso e sicuramente non mancheranno altri colpi di scena.

Luigi Giglio

ORDINE D’ARRIVO

1 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 3:46:50
2 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits
3 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
4 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
5 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
6 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
7 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
8 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
9 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
10 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert
11 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors
12 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
13 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale
14 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
15 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ
16 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott
17 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert
18 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie
19 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin
20 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team
21 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic
22 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
23 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie
24 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo
25 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
26 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team
27 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
28 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
29 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
30 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
31 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
32 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
33 Chris Froome (GBr) Team Sky
34 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
35 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott
36 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb
37 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
38 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
39 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ
40 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo
41 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo
42 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo
43 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale
44 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
45 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
46 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
47 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
48 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
49 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo
50 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team
51 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo
52 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert
53 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
54 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale
55 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
56 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic
57 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ
58 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates
59 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
60 Egan Bernal (Col) Team Sky
61 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
62 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
63 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert
64 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
65 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits
66 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
67 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
68 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin
69 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb
70 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
71 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb
72 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic
73 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic
74 Jay Thomson (RSA) Dimension Data
75 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic
76 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe
77 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert
78 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
79 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert
80 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert
81 Julien Vermote (Bel) Dimension Data
82 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
83 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida
84 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott
85 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team
86 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida
87 Luke Rowe (GBr) Team Sky
88 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe
89 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ
90 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 0:00:52
91 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 0:01:01
92 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:03
93 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo
94 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
95 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 0:01:08
96 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:01:10
97 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:01:13
98 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:01:17
99 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 0:01:19
100 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
101 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits
102 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:23
103 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic 0:01:30
104 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:53
105 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal
106 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic
107 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 0:02:03
108 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
109 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:02:11
110 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:02:21
111 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
112 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo
113 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
114 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
115 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team
116 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
117 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
118 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
119 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
120 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
121 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
122 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:02:26
123 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
124 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:02:34
125 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits
126 Romain Sicard (Fra) Direct Energie
127 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
128 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie
129 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie
130 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida
131 Marc Soler (Spa) Movistar Team
132 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky
133 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic
134 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:03:06
135 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors
136 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data
137 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
138 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:03:32
139 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors
140 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 0:03:38
141 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott 0:03:45
142 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott
143 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 0:03:56
144 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin
145 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ
146 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:04:38

CLASSIFICA GENERALE

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 74:21:01
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:59
3 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:02:31
4 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:02:47
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:30
6 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:04:19
7 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:04:34
8 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:13
9 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:06:33
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:09:31
11 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:11:25
12 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:11:31
13 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:14:20
14 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:16:03
15 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:22:30
16 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:24:34
17 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic 0:26:54
18 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:27:22
19 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:27:35
20 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:33:11
21 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:33:47
22 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:34:09
23 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:37:29
24 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:38:34
25 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:39:58
26 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:41:04
27 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:43:03
28 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:45:17
29 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:46:26
30 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:47:06
31 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:04:44
32 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 1:05:09
33 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 1:05:55
34 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 1:07:25
35 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 1:08:39
36 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 1:12:06
37 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:13:29
38 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 1:14:08
39 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ 1:15:37
40 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic 1:21:22
41 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 1:22:20
42 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:23:47
43 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 1:23:54
44 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 1:25:42
45 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:26:22
46 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo 1:28:23
47 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 1:28:40
48 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 1:31:42
49 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 1:34:04
50 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 1:34:20
51 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 1:35:15
52 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert 1:35:24
53 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic 1:36:36
54 Wout Poels (Ned) Team Sky 1:39:32
55 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 1:40:14
56 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 1:40:16
57 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 1:40:36
58 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 1:41:19
59 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:42:30
60 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 1:43:17
61 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 1:43:57
62 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 1:44:55
63 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 1:49:36
64 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 1:50:30
65 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 1:52:43
66 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 1:53:01
67 Marc Soler (Spa) Movistar Team 1:54:39
68 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team 1:54:53
69 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 1:57:32
70 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 1:58:33
71 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 2:05:58
72 Chad Haga (USA) Team Sunweb 2:06:05
73 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 2:06:25
74 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 2:07:18
75 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 2:09:43
76 Julien Vermote (Bel) Dimension Data 2:10:29
77 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:12:51
78 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 2:12:54
79 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 2:13:24
80 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo 2:15:09
81 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 2:15:32
82 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale 2:16:26
83 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 2:16:30
84 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 2:16:52
85 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:18:34
86 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 2:18:54
87 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb 2:20:42
88 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic 2:22:41
89 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert 2:23:04
90 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 2:24:05
91 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert 2:25:37
92 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
93 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 2:26:02
94 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie 2:29:11
95 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 2:29:20
96 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 2:30:15
97 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 2:32:50
98 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:33:10
99 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic 2:34:21
100 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert 2:36:10
101 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic 2:36:25
102 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic 2:36:34
103 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 2:38:15
104 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:38:39
105 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:39:41
106 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 2:40:39
107 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic 2:41:05
108 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 2:41:15
109 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 2:43:20
110 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 2:43:21
111 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team 2:44:29
112 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott 2:45:20
113 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 2:47:10
114 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 2:47:40
115 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:48:09
116 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 2:48:30
117 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 2:49:44
118 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 2:54:59
119 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 2:55:50
120 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 2:57:11
121 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 2:57:50
122 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida 2:58:12
123 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:58:41
124 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert 2:59:28
125 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
126 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie 2:59:50
127 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 3:03:44
128 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:03:50
129 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:06:35
130 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert 3:07:05
131 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:07:08
132 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 3:07:44
133 Luke Rowe (GBr) Team Sky 3:08:35
134 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 3:10:06
135 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 3:10:41
136 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 3:12:22
137 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie 3:14:02
138 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors 3:14:31
139 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 3:16:15
140 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 3:22:13
141 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 3:22:58
142 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo 3:23:24
143 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo 3:25:54
144 Jay Thomson (RSA) Dimension Data 3:26:06
145 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 3:27:34
146 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:46:18

Con la vittoria in quel di Pau Démare scaccia via le critiche delle ultime ore (foto Bettini)

Con la vittoria in quel di Pau Démare scaccia via le critiche delle ultime ore (foto Bettini)

Commenta la notizia