QUINTANA UN (TARDIVO) SUSSULTO DI ORGOGLIO, PODIO IN BILICO PER FROOME

luglio 25, 2018
Categoria: News

La minitappa di 65 Km, che doveva essere diversa dalle altre, è sembrata tremendamente uguale a quelle finora disputate, con la battaglia tra gli uomini di classifica avvenuta solo negli ultimissimi chilometri, se non per Quintana che se ne va ad inizio salita. Froome vive un momento di difficoltà negli ultimi 2 Km ed ora si trova dietro a Dumoulin e con il fiato sul collo di un brillantissimo Primož Roglič, che è molto forte a cronometro.

La tappa odierna conferma ancora una volta come ASO sia capace di creare un “coup de théâtre” sul nulla più assoluto, una sorprendente capacità di vendere fumo infiocchettato sì da farlo sembrare qualcosa di straordinario. E’ dalla presentazione del Tour che si parla di questa tappa come di una frazione che, proprio per il chilometraggio, sarebbe stata una battaglia totale dal primo chilometro. L’altra trovata della griglia di partenza aveva fatto ipotizzare a certuni una bagarre ancora maggiore, perché i gregari si sarebbero trovati lontani dai capitani.
La verità è che quando non ci sono i Contador e i Nibali, o in generale i corridori fantasiosi e coraggiosi, tappe del genere non riservano alcuna particolarità.
In generale, invece, i commenti fatti dopo la tappa dagli opinionisti rivelano quella che è la situazione attuale di una corsa come il Tour de France che, con il passare degli anni, continua inesorabilmente a perdere punti rispetto al Giro d’Italia per quanto riguarda le emozioni e l’imprevedibilità. Sia i telecronisti, sia gli opinionisti hanno sottolineato come Chris Froome (Sky) abbia perso moltissimo rispetto ai suoi avversari in classifica generale e, se si pensa che il passivo è maturato in soli 2 Km, questo è certamente vero; tuttavia un ritardo inferiore al minuto fino a pochi anni fa non sarebbe stato certamente preoccupante. Se poi pensiamo al Giro d’Italia di quest’anno, abbiamo visto come anche un ritardo di diversi minuti non sia stato un problema proprio per il keniano bianco. Il punto è che al Tour il ciclismo si avvicina sempre più alla Formula 1, specialmente se mancano i corridori fantasiosi ed è proprio in questa ottica che il rammarico per il ritiro forzato di Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) si fa sempre più intenso.

Analizzando la condotta di gara dei big, deve dirsi che certo non poteva pretendersi un registro diverso da Tom Dumoulin (Sunweb), un grande regolarista che non poteva certo affondare un attacco bruciante, ma è stato molto bravo a resistere alle (poche) accelerate che ci sono state e a tentare di tenere il ritmo più elevato possibile per distanziare Froome.
Primož Roglič e Steven Kruijswijck ( Team LottoNL-Jumbo), invece, potevano tentare l’azione a tenaglia, mandando in avanscoperta il corridore olandese nella fuga in modo da costringere la Sky a tirare, evitando magari quello che poi si è verificato e cioè il rientro di Wouter Poels.
Nairo Quintana (Movistar) ha provato a vincere la tappa e, vista l’opacità dell’ultima stagione e delle prestazioni di quest’anno, la cosa è abbastanza comprensibile anche se, sinceramente, l’azione della Movistar in chiave classifica generale (l’obiettivo era quello, non dimentichiamolo) doveva prevedere un attacco dalla prima salita o di Mikel Landa o di Quintana. Non si capisce quale sia stata l’utilità di Landa nel gruppetto maglia gialla per poi staccarsi ai – 2 insieme a Froome.
In tutto ciò la maglia gialla Geraint Thomas (Sky) è stata molto tranquilla, rispondendo a Roglič e a Dumoulin per poi piazzare lo scattino dei 4 secondi nelle ultime centinaia di metri. Ed ecco che proprio la bramosia di guadagnare quei 3 o 4 secondi fa capire come il Tour si stia avvicinando sempre più alla Formula 1.
L’opinione di chi scrive è che la direzione per cambiare registro sia esattamente opposta a quella che, invece, sta imboccando il ciclismo. Le tappe corte non provocano maggiore bagarre se non ci sono corridori coraggiosi, disposti anche a rischiare di saltare, mentre se essi ci sono la bagarre c’è anche in tappe di normale chilometraggio (come ha dimostrato Kruijswijk nella tappa dell’Alpe). Ciò che, invece, può provocare disastri è affiancare alle tappe di chilometraggio medio o ridotto con arrivo in salita, anche tappe di montagna con molti colli di oltre 300 Km, magari senza arrivo in salita, poiché in quelle tappe verrebbe fuori il fondo, la resistenza e i distacchi. La vittoria di Nibali in una corsa come la Milano – Sanremo, che non sembrerebbe adatta alle caratteristiche del messinese, è stata determinata proprio dalle doti di fondo del capitano della Bahrain Merida che gli hanno permesso di fare la differenza sul Poggio, quando i chilometri percorsi iniziavano a farsi sentire. Tapponi di 350 Km con sei o sette colli diventerebbero corse ad eliminazione e nulla impedirebbe di programmare tappe del genere dato che, con le bici e le strade moderne, i tempi di percorrenza sarebbero comunque molto minori di quelli degli anni del ciclismo eroico. Purtroppo tali distanze non sono attualmente più consentite dall’UCI.
Una tappa come quella di oggi sarebbe stata perfetta se fosse stata disputata come cronometro individuale. Allora sì che i distacchi sarebbero fioccati e si sarebbero potuti verificare anche degli improvvisi capovolgimenti di fronte dovuti ad errori nel dosaggio dello sforzo. Naturalmente, tutto ciò dovrebbe essere affiancato dal divieto di radioline, misuratori di potenza ed apparecchi simili.
Solo questo può essere il modo per evitare i Tour soporiferi visti negli ultimi anni, con tappe di montagna che si accendono solo negli ultimi 2 Km e solo in caso di arrivo in salita. Infatti, la tappe di Le Grand-Bornand e Luchon, che pure prevedeva la discesa tecnica dal Portillon, non hanno visto alcun tentativo tra gli uomini di alta classifica.
La griglia di partenza si è rivelata, come si pensava, solo una trovata scenografica dato che sono bastati 400 metri perché il gruppo si compattasse e perché cominciassero gli scatti, ma non degli uomini di classifica come ASO sembrava auspicare bensì dei cacciatori di tappa o di punti in classifiche minori.
Il primo ad andarsene è Tanel Kangert (Astana), sul quale si riporta poco dopo Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits). Alle spalle di questa coppia,si forma un gruppo abbastanza popolato nel quale troviamo Adam Yates (Mitchelton-Scott), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Lilian Calmejane e Romain Sicard (Direct Énergie), Simon Geschke (Sunweb), Rafał Majka e Gregor Mühlberger (Bora-Hansgrohe), Pierre Rolland e Daniel Martínez (EF Education First-Drapac Cannondale), Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors), Artur Vichot (Groupama-FDJ), Jesús Herrada e Daniel Navarro (Cofidis, Solutions Crédits), Kristijan Đurasek (UAE Team Emirates), Omar Fraile (Astana), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Franco Pellizotti e Gorka Izagirre (Bahrain Merida), Marc Soler e Alejandro Valverde (Movistar), tutti corridori di medio e buon livello con gli interessi più disparati fuorché la classifica generale. Vista la condotta di gara, neppure i due Movistar avevano interesse nel preparare un attacco al podio, ma solo alla tappa.
Kangert si libera di Edet e passa primo al GPM di Peyragudes, seguito da Alaphilippe, Đurasek ed Herrada, con i primi due che si riportano sul battistrada lungo la discesa, mentre un gruppetto con Majka e Valverde passa a un minuto, con gli altri uomini della fuga seminati un po’ ovunque. Il gruppo maglia gialla viaggia tranquillo, accusando un ritardo di quasi tre minuti e mezzo a smentire la teorie di chi parla di big a tutta dall’inizio nelle tappe brevi.
Sul Col de Val Louron il gruppo maglia gialla accelera i ritmi con un grosso lavoro della maglia bianca Pierre Roger Latour (AG2R La Mondiale) in favore di Romain Bardet. Anche Soler, una volta ripreso, collabora per alzare i ritmi blandi della Sky. Il cambio di ritmo provoca inevitabilmente assottigliamento nel gruppo maglia gialla, mentre davanti Kangert e Alaphilippe si liberano di Đurasek poco prima dello scollinamento e rimangono in testa seguiti, oltre che dal corridore croato, anche da Majka, Valverde, Fraile e Martínez.
Nella discesa dal Val Louron va segnalata la caduta di Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che giungerà al traguardo con evidenti segni della disavventura, che fortunatamente gli consentiranno di ripartire domani mattina.
Sulle prime rampe del Portet Kangert resta solo al comando mentre nel gruppo maglia gialla attacca Quintana con Daniel Martin (UAE-Team Emirates), che però dovrà lasciare il colombiano poco dopo.
Il primo ad attaccare nell’ottica della lotta per la maglia gialla è Roglič, sul quale si porta Froome, mentre Thomas non risponde. Ci pensa, invece, Dumoulin a rientrare in progressione con la sua solita tattica. L’olandese non digerisce le accelerazioni ma ha un grandissimo motore e riesce alla fine a rientrare.
Quintana riprende il gruppo di Valverde che aumenta in ritmo in favore del capitano. Alla ruota del colombiano resta solo Majka poi Quintana riprende e stacca anche il bravissimo Kangert, mentree dietro cominciano a suonarsele. Bardet perde nettamente terreno e poco dopo anche Froome e Landa, che da qualche centinaia di metri davano segni non confortanti, devono lasciare la compagnia della maglia gialla. Roglič e Dumoulin, vedendo un loro diretto avversario in difficoltà, aumentano ancora il ritmo con l’olandese che fa grandi progressioni e lo sloveno che, invece, piazza accelerate vere e proprie.
La maglia gialla è prontissima a rispondere e, poco prima del traguardo che era già stato tagliato da Quintana e Martin, riesce anche a staccare di qualche secondo i due. Subito dietro Kruijswijk perde pochissimi secondi e sembra aver recuperato del tutto le fatiche della lunghissima fuga solitaria nella tappa dell’Alpe d’Huez: l’olandese è ora sesto in classifica generale ma, a differenza degli altri grandi, si è fatto notare per aver tentato una grandissima impresa.
Quintana si è rivisto in grande spolvero, ma non sembra comunque in grado di competere con gli uomini che popolano i posti davanti a lui.
Mancano due tappe importanti, l’ultima pirenaica con arrivo a Laruns e la cronometro che non è del tutto favorevole agli specialisti ed è collocata alla fine, quando le differenze sono minori.
La tappa di Laruns non sembra prestarsi ad attacchi, ma se qualcuno vuole ancora tentare di scalzare Thomas dovrà provarci. Il Col d’Aubisque dal lato del Soulor non è durissimo ma, come si è visto oggi, le giornate negative possono capitare a tutti ed in quel caso la cronometro potrebbe farsi davvero interessante.
Nel frattempo domani si correrà una delle ultime frazioni tranquille del Tour 2018, 171 facili chilometri da Trie-sur-Baïse al classico traguardo di Pau dove lo scorso anno si impose Marcel Kittel ed anche stavolta dovrebbe essere le ruote di un velocista a tagliare per primo la fettuccia d’arrivo.

Benedetto Ciccarone

ORDINE D’ARRIVO

1 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 2:21:27
2 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:00:28
3 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:47
4 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:00:52
5 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
6 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:01:05
7 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:01:33
8 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:01:35
9 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
10 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:01
11 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:02:20
12 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:02:32
13 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:35
14 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:03:23
15 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:04:00
16 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic 0:04:15
17 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:05:10
18 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team
19 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:05:12
20 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:05:38
21 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo 0:06:00
22 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 0:06:11
23 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:06:52
24 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:08:12
25 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:09:08
26 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates
27 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team
28 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:09:59
29 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:10:50
30 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
31 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
32 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ
33 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:11:30
34 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:11:39
35 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:12:22
36 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:13:25
37 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert
38 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 0:13:33
39 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
40 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
41 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
42 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
43 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin
44 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
45 Romain Sicard (Fra) Direct Energie
46 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 0:13:56
47 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:14:05
48 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:14:43
49 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 0:14:51
50 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 0:15:07
51 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:15:24
52 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 0:16:04
53 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:16:06
54 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 0:16:13
55 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:16:16
56 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:16:21
57 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:17:53
58 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:18:50
59 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:19:30
60 Marc Soler (Spa) Movistar Team
61 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic
62 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic
63 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:19:37
64 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
65 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team
66 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
67 Julien Vermote (Bel) Dimension Data
68 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team
69 Chad Haga (USA) Team Sunweb
70 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates
71 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
72 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert
73 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team
74 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
75 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo
76 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin
77 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team
78 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:19:42
79 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 0:20:11
80 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb 0:20:37
81 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 0:20:39
82 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie 0:20:41
83 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:45
84 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 0:20:55
85 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale 0:21:03
86 Jay Thomson (RSA) Dimension Data 0:21:44
87 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott
88 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert 0:22:03
89 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 0:22:12
90 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 0:22:20
91 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic 0:23:06
92 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic
93 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic 0:23:08
94 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic
95 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic
96 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 0:23:22
97 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team 0:23:28
98 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott
99 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert
100 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
101 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
102 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:24:09
103 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 0:24:31
104 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team 0:24:36
105 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
106 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo 0:24:39
107 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:24:43
108 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie 0:25:22
109 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:25:25
110 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
111 Luke Rowe (GBr) Team Sky 0:25:29
112 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:25:32
113 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 0:25:48
114 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe
115 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
116 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
117 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo
118 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie
119 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
120 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo
121 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott
122 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
123 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida
124 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
125 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
126 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
127 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
128 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe
129 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo 0:26:01
130 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 0:26:14
131 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:26:22
132 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
133 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida
134 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:26:29
135 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe
136 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 0:26:39
137 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 0:27:18
138 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:27:23
139 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:27:36
140 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 0:27:52
141 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors 0:28:01
142 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:28:26
143 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 0:28:30
144 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:28:59
145 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 0:29:16
146 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 0:31:30

CLASSIFICA GENERALE

1 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 70:34:11
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:01:59
3 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:02:31
4 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:02:47
5 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:03:30
6 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:04:19
7 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:04:34
8 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:05:13
9 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:06:33
10 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:09:31
11 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:11:25
12 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:11:31
13 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:14:20
14 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:16:03
15 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:22:30
16 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:24:34
17 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic 0:26:54
18 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:27:22
19 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:27:35
20 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:32:56
21 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:33:11
22 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:33:47
23 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:35:08
24 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:36:13
25 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:37:24
26 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:41:04
27 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:43:03
28 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:43:14
29 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott 0:44:05
30 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:45:47
31 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 1:02:49
32 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:02:51
33 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo 1:05:09
34 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 1:07:25
35 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 1:08:39
36 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 1:12:06
37 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 1:13:29
38 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 1:14:08
39 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ 1:15:37
40 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 1:21:01
41 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic 1:21:22
42 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 1:21:26
43 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:23:48
44 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 1:23:54
45 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 1:25:42
46 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo 1:26:02
47 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 1:28:40
48 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 1:31:42
49 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 1:32:41
50 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 1:34:04
51 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 1:34:20
52 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert 1:35:24
53 Wout Poels (Ned) Team Sky 1:36:00
54 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic 1:36:36
55 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 1:38:02
56 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 1:40:09
57 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 1:40:14
58 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 1:40:16
59 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 1:41:19
60 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 1:41:49
61 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 1:43:17
62 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 1:43:57
63 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 1:47:15
64 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 1:48:09
65 Marc Soler (Spa) Movistar Team 1:52:05
66 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 1:52:43
67 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 1:53:01
68 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 1:54:26
69 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team 1:54:53
70 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 1:58:33
71 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 2:02:02
72 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 2:03:51
73 Chad Haga (USA) Team Sunweb 2:04:48
74 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 2:04:57
75 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 2:09:28
76 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 2:09:43
77 Julien Vermote (Bel) Dimension Data 2:10:29
78 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 2:12:51
79 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 2:12:54
80 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 2:12:58
81 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 2:13:24
82 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo 2:15:09
83 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 2:15:49
84 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:16:08
85 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale 2:16:26
86 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data 2:18:54
87 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic 2:20:07
88 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb 2:20:42
89 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 2:22:24
90 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert 2:23:04
91 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 2:24:05
92 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert 2:25:37
93 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
94 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 2:26:59
95 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 2:28:52
96 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie 2:29:11
97 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 2:32:50
98 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:33:10
99 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic 2:34:21
100 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic 2:34:55
101 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert 2:36:10
102 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:36:13
103 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic 2:36:34
104 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 2:37:19
105 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 2:38:15
106 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic 2:39:12
107 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 2:39:41
108 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 2:40:39
109 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 2:41:27
110 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott 2:41:35
111 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 2:43:21
112 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team 2:44:29
113 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 2:45:07
114 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 2:46:12
115 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 2:47:06
116 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 2:47:40
117 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 2:48:34
118 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 2:52:05
119 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 2:54:59
120 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 2:57:11
121 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie 2:57:16
122 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 2:57:17
123 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 2:57:50
124 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida 2:58:12
125 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert 2:58:18
126 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits 2:58:41
127 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 3:01:23
128 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 3:03:56
129 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 3:05:23
130 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:05:32
131 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert 3:07:05
132 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:07:08
133 Luke Rowe (GBr) Team Sky 3:08:35
134 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 3:09:14
135 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 3:09:22
136 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 3:11:14
137 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie 3:11:28
138 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors 3:14:31
139 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 3:15:14
140 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 3:22:23
141 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 3:22:58
142 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo 3:23:24
143 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo 3:25:54
144 Jay Thomson (RSA) Dimension Data 3:26:06
145 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 3:27:34
146 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 3:41:40

Quintana spunta dallultimo ripido strappo del Col du Portet (foto Bettini)

Quintana spunta dall'ultimo ripido strappo del Col du Portet (foto Bettini)

Commenta la notizia