DEGENKOLB RISORGE DALL’ INFERNO DEL NORD

luglio 15, 2018
Categoria: News

In una tappa segnata dalle tante cadute, ritrova la vittoria in una grande corsa il tedesco John Degenkolb. Battuti allo sprint Van Avermaet e Lampaert. Caduto e costretto al ritiro il capitano della BMC Richie Porte. Giornata opaca per Peter Sagan.

Dopo tre anni di assenza, con grande attesa, ritornava il pavé sulle strade del Tour de France. L’ultima volta fu nel 2015 quando Tony Martin, ancora in maglia Etixx- Quick Step, regolava a Cambrai il gruppo ridotto ad una trentina di unità. Lo stesso corridore, oggi in maglia Katusha, non prendeva il via alla partenza a causa di una frattura con compressione a una vertebra subita il giorno prima. Come dimenticare, invece, l’edizione dell’anno precedente, nel 2014, con più settori di pavé da affrontare e soprattutto corsa sotto la pioggia che rese il percorso ancor più insidioso. La tappa fu disputata da Ypres alla mitica Foresta dell’Arenberg e fu sicuramente una delle più belle e appassionanti degli ultimi dieci anni della Grande Boucle. Lars Boom in quella occasione tagliò per primo il traguardo, ma Nibali in maglia gialla regalò una gioia immensa a tutti gli appassionati di ciclismo. Il siciliano, terzo all’arrivo, con una condotta di gara perfetta distanziò in classifica tutti i suoi diretti rivali per la vittoria finale. Dantesque” fu il titolo che gli dedicò in prima pagina “L’Equipe”, una prima pagina che lo squalo e i suoi tifosi non dimenticheranno mai. Ma veniamo ad oggi, alla nona tappa da Arras a Roubaix, lunga 156,5 km e con ben 15 settori di pavé da affrontare per un totale di 21.7 km. Quella odierna era la tappa più attesa di questa prima parte del Tour de France e le attese non sono state deluse, anche se lontane dall’edizione del 2014. La corsa era aperta a più soluzioni: da una parte ci si aspettavano spettacolari azioni da parte dei ciclisti più esperti di pavè per la vittoria di tappa – con in testa Peter Sagan (Bora), vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix, e l’attuale maglia gialla Greg Van Avermaet (BMC) – dall’altra parte si attendevano al varco gli uomini in lotta per la classifica finale, pronti ad attaccare per distanziare in classifica i diretti rivali in caso di difficoltà, con Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Chris Froome (Sky) tra i più attesi. Era un’incognita il pavé proprio per il campione in carica del Giro d’Italia perchè il keniano bianco si era ritirato dal Tour del 2014 dopo essere scivolato su un tratto di asfalto proprio nella tappa del pavè, ma ben prima che la corsa giungesse sulle pietre.
Si partiva sotto il sole di Arras alle 12:50 e veniva scongiurato così il pericolo maltempo. Contenti la maggior parte dei ciclisti, meno gli spettatori che si auguravano le stesse condizioni climatiche della tappa vinta da Boom nel 2014.
Ancora il plotone doveva transitare dal primo settore di pavé, quando avveniva il primo colpo di scena di giornata: il ritiro di Richie Porte (BMC). Il tasmaniano veniva coinvolto in una caduta dopo quasi 10 km di corsa e con lui altri nomi importanti finivano a terra: c’erano, infatti, anche Gerrans (BMC), Greipel (Lotto-Soudal), Rojas (Movistar) e Guillaume Martin (Wanty). A causa di una presunta lussazione alla spalla il capitano della BMC era costretto tra le lacrime a lasciare la corsa e lo stesso valeva per Rojas, il cui ritiro costituisce la perdita di un gregario importante per le tre punte della Movistar, Landa, Quintana e Valverde.
Dopo vari tentativi si formava un gruppetto di dieci attaccanti: Omar Fraile (Astana), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Patrick Tolhoek (LottoNL-Jumbo), Jérôme Cousin, Damien Gaudin e Lilian Calmejane (Direct Énergie), Chad Haga (Sunweb), Olivier Le Gac (Groupama-FDJ), Reinhardt Janse van Rensburg (Dimension) e Nicolas Edet (Cofidis). Da notare come, a parte Tom Dumoulin (Sunweb), nessun uomo di classifica avesse mandato in fuga uno dei propri gregari: Sky, Ag2r, Bahrain-Merida e Movistar avevano preferito tenere i propri uomini vicino ai capitani designati.
Al km 47,5 si entrava nel primo settore di pavé, quello da Escaudœuvres a Thun, con i fuggitivi che viaggiano con 3′ di vantaggio sul gruppo. In testa al plotone, a dettare il ritmo, si affacciava la Bora-Hansgrohe di Peter Sagan, mentre si iniziavano a contare le prime vittime del pavé. Il primo nome illustre era quello del francese Romain Bardet (Ag2R), costretto ad attardarsi a causa di una foratura. Dopo aver ricevuto una ruota dal compagno Alexis Vuillermoz, Bardet veniva aiutato a rientrare nel gruppo principale da Silvan Dillier, 2° alla Parigi-Roubaix 2018 alle spalle del vincitore Sagan. Il gregario di lusso di Bardet non tradiva le attese, riuscendo in pochi chilometri a riportare il proprio capitano nel gruppo principale, dove Froome, Nibali e i capitani della Movistar stazionavano sempre attenti nelle prime posizioni del gruppo.
Anche tra i fuggitivi c’era chi aveva forato, ovvero Patrick Tolhoek. Il ciclista della LottoNL-Jumbo era, infatti, costretto ad inseguire con quasi 1′30” di ritardo i suoi ex compagni di fuga, che nel frattempo giungevano allo sprint intermedio di Wasnes-au-Bac (Km 59), dove il primo a transitare era Thomas De Gendt. Nel gruppo dei migliori, nel frattempo, si alternavano in testa la Bora-Hansgrohe e la BMC.
Passato indenne il secondo settore di pietre Tolhoek veniva ripreso dal gruppo mentre il suo compagno di squadra Dylan Groenewegen era vittima di una caduta. Il velocista olandese, vincitore delle ultime due tappe, era costretto a pedalare tutto solo, cercando di inseguire senza buon fine il gruppo ormai già lontano.
Lo stesso gruppo veniva spezzato in più tronconi lungo il quarto settore di pavé a causa di una caduta che vedeva coinvolti Jakob Fuglsang (Astana), Ilnur Zakarin (Katusha), Daniel Oss (Bora) e Gorka Izagirre (Bahrein-Merida), con quest’ultimo che era costretto a fermarsi una seconda volta per per cambiare la bici. Nibali, Rigoberto Urán (EF Education First-Drapac) e Daniel Martin (UAE-Team Emirates) erano alcuni dei big che, a causa della caduta, si ritrovavano attardati nel secondo troncone. Il nuovo capitano della BMC per la classifica generale dopo il ritiro di Porte, Tejay Van Garderen, rimaneva addirittura attardato nel terzo gruppetto con oltre 1′30” di ritardo. Nella prima parte del gruppo, dove si trova Froome, si metteva a tirare compatta la Sky (con l’esclusione di Egan Bernal, caduto nel precedente tratto di asfalto. La Sky aveva tutte le intenzioni di distanziare il più possibile gli avversari per la classifica generale del proprio capitano che erano rimasti attardati. Valverde, Landa e Quintana, presenti nel gruppo Froome, cautamente stavano sulle loro non facendo tirare nessun gregario.
Nonostante il buon passo della Sky, in particolare di Luke Rowe, i due gruppi principali si ricompattavano nel successivo tratto in asfalto, e va segnalato in questo frangete il gran lavoro di Taylor Phinney (EF Education First-Drapac) per il proprio capitano Urán. Prima del ricongiungimento cadeva in curva di Niki Terpstra (Quick-Step), uno dei pincipali favoriti per la vittoria di tappa.
Appena giunti sul più lungo dei 15 tratti in pavè – quello da Auchy a Bersée per 2,7 Km – cadevano a terra senza conseguenze Sonny Colbrelli (Bahrein-Merida) e lo sfortunatissimo Van Garderen. L’americano della BMC si giocava la palma dello più sfortunato di giornata con Bardet, costretto quest’ultimo ancora a fermarsi per problemi meccanici alla bici. In testa al gruppo Van Avermaet accelerava allungando il gruppo e dietro di lui si faceva notare il solito trenino Sky.
Senza un attimo di calma si passava dal settore di Bersée a quello di Mons-en-Pévèle, il più celebre e impegnativo: qui ancora cadute e stavolta scivolavano a terra Froome e Gianni Moscon (Sky). La squadrone britannico era così costretto a mettersi da parte e ne approfittava così la Quick-Step accelerando in testa al gruppo per preparare l’attacco di Fernando Gaviria. Dietro il colombiano partito all’attacco si formavano diversi gruppetti: Thomas (Sky), Quintana, Nibali, Sagan e Van Avermaet nel gruppo principale, staccati di 20” Urán, Dumolin e Froome, ancora più indietro, a 50”, lo sfortunatissimo Bardet. Froome, con un gran gamba oggi, rientrava abilmente sul gruppo maglia gialla portandosi dietro gli altri corridori che erano rimasti nel suo gruppetto. Riusciva a rientrare anche il capitano dell’Ag2R, Bardet, fermo nel gruppetto con Daniel Martin e Adam Yates (Mitchelton). Anche Primož Roglič (LottoNL-Jumbo) aveva perso terreno a di un problema meccanico.
Fuglsang, sempre a suo agio sulle pietre, attaccava nel settore di pavé da Mérignies a Avelin, nel percorrere il quale cadeva rovinosamente a terra Michał Kwiatkowsk (Sky), uno dei gregari più importanti e preziosi per Chris Froome, nel tentativo di non perdere le ruote del danese, che intanto accelerava ancora in testa al gruppo mentre in contropiede partiva all’attacco Philippe Gilbert (Quick-Step). Dei fuggitivi restavano al comando solo Janse van Rensburg e Gaudin.
Al 33 km cadeva sull’asfalto il distratto Landa e dopo pochi metri scivolava anche Rigoberto Urán. Il colombiano, costretto a fermarsi una seconda volta per aggiustare la catena, veniva aiutato a rientrare sul gruppo principale, ma senza esito, dai compagni di squadra Scully e Vanmarcke. Lo stesso corridore, nel frattempo, veniva superato anche dal gruppetto Bardet-Yates-Roglič , arrivando ad accumulare un minuto di distacco dalla maglia gialla. Erviti e Amador (Movistar) si erano intanto fermati per aiutare Landa.
In testa al gruppo lavorava la BMC, che aveva annullato fino a quel momento tutti i tentativi di attacco della Quick-Step e di Stuyven (Trek). Peter Sagan, sornione oggi, nel frattempo marcava stretto Van Avermaet, che riusciva a sfuggire una prima volta dalla marcatura andandosi a prendere i tre secondi dello sprint con abbuoni. A 19 km dal traguardo venivano raggiunti i due fuggitivi di giornata rimasti all’avanscoperta. Nel penultimo settore di pavé, quello di Camphin-en-Pévéle, gli specialisti delle pietre iniziavano ad attaccare. Lampaert (Quick-Step), campione nazionale belga e tra i corridori più attivi di giornata, partiva in accelerazione seguito da John Degenkolb (Trek-Segafredo) e in, seconda battuta, da Van Avermaet. Restava sorpreso Peter Sagan, perdendo il momento opportuno per agganciarsi agli attaccanti che, in pochissimi chilometri, guadagnavano 35” di vantaggio.
Urán transitava nell’ultimo settore di pav, con 2′05” di ritardo dal trio in testa, mentre Bardet batteva di gran lunga Van Garderen nella speciale classifica del più sfortunato di giornata. Un guaio meccanico, infatti, lo costringeva a perdere altri secondi. Appena giuntagli la voce di quest’altro inconveniente, ne approfittava subito Froome attaccando nel gruppo principale, ma il suo tentativo non decollava,
Sotto lo striscione dei -3 km all’arrivo il trio in testa aveva 1′ di vantaggio dal gruppo principale e proprio in quel punto partiva, colpevolmente in ritardo, il campione del mondo in carica, che si portava dietro Stuyven (Trek-Segafredo), Philippe Gilbert e Bob Jungels (Quick-Step). Come volevasi dimostrare, nell’Inferno del Nord la Quick-Step come team non è inferiore a nessuno ma, purtroppo, aveva nel trio in testa Lampaert che, al cospetto di Degenkolb e Van Avermaet, non aveva lo stesso spunto veloce.
Si arrivava così allo sprint finale, dove con facilità John Degenkolb metteva in fila i due belgi, la maglia gialla Van Avermaet e il campione nazionale Lampaert. Meritata la vittoria per il tedesco già vincitore della Roubaix nel 2015. Toccanti le sue lacrime dopo aver tagliato il traguardo, in ricordo dei disagi patiti in seguito al grave incidente che subì in allenamento due anni fa, quando fu investito da un auto che guidava contromano, incidente che lo tenne lontano dalle corse per tanti mesi. Greg Van Avermaet col secondo posto consolidava ancor di più la sua maglia gialla, mentre Peter Sagan dopo aver perso il momento opportuno per seguire il trio che si era giocata la vittoria di tappa veniva battuto da Gilbert nello sprint per il 4° posto, 19” dopo l’arrivo dei primi. Il gruppo principale, invece, era giunto a 27”. A bocce ferme il principale verdetto di questa tappa è che Froome e la sua Sky hanno provato a scompigliare le carte, ma alla fine hanno raccolto poco, considerando anche le varie cadute subite, Kwiatkowski in primis. Sempre attento nelle prime posizioni, invece, è apparso Nairo Quintana, anche se oggi è apparso in versione fantasma: non essendo uno specialista del pavé, il corridore colombiano ha corso con molta intelligenza, senza rischiare nulla, sempre coperto dietro ai migliori. Anche Vincenzo Nibali, dopo il pericolo accorsogli nella prima parte della di tappa, ha corso sulla difensiva, badando più a non prenderle che ad attaccare. Per la vittoria di tappa all’elenco dei “bocciati”, oltre a Peter Sagan, vanno aggiunti anche Alexander Kristoff ( UAE-Team Emirates) e Arnaud Démare (FDJ), che oggi hanno corso senza mai un acuto.
Per la classifica generale gli sconfitti odierni, escluso il ritirato Porte, sono stati Landa e Bardet, che all’arrivo accusavano 7” di ritardo dal gruppo Froome-Quintana-Nibali, e soprattutto Urán, che ha perso 1′38” in classifica generale nei confronti dei favoriti per la vittoria finale.

Luigi Giglio

ORDINE D’ARRIVO

1 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 3:24:26
2 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team
3 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors
4 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:00:19
5 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe
6 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
7 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors
8 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:00:27
9 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
10 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert
11 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates
12 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin
13 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors
14 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie
15 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic
16 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
17 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie
18 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team
19 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb
20 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo
21 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo
22 Chris Froome (GBr) Team Sky
23 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida
24 Nairo Quintana (Col) Movistar Team
25 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida
26 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo
27 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
28 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team
29 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin
30 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe
31 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
32 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates
33 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb
34 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott
35 Mikel Landa (Spa) Movistar Team 0:00:34
36 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale
37 Tim Declercq (Bel) Quick-Step Floors
38 Julien Vermote (Bel) Dimension Data 0:00:36
39 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal 0:00:38
40 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal
41 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data
42 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
43 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott
44 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 0:00:42
45 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb
46 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe
47 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo
48 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie 0:00:47
49 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:00:48
50 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:00:55
51 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:01:02
52 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 0:01:12
53 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates
54 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 0:01:23
55 Andrey Amador (CRc) Movistar Team
56 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:01:30
57 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 0:01:50
58 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:01:55
59 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
60 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
61 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie
62 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale
63 Chad Haga (USA) Team Sunweb
64 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida
65 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic
66 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic
67 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits
68 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott
69 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ
70 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team
71 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data
72 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:02:12
73 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 0:02:26
74 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:03:23
75 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:04:15
76 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team
77 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott
78 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:05:11
79 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida
80 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:05:42
81 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale 0:05:47
82 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale
83 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team
84 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert
85 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team
86 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert
87 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo
88 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo
89 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
90 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 0:05:52
91 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:05:57
92 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 0:06:01
93 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal
94 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin
95 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team 0:06:03
96 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 0:06:17
97 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 0:07:57
98 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:09:31
99 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie 0:10:18
100 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:10:26
101 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic
102 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team
103 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 0:11:03
104 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:12:24
105 Luke Rowe (GBr) Team Sky
106 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
107 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors
108 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors
109 Marc Soler (Spa) Movistar Team
110 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:16:04
111 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors
112 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ
113 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert
114 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ
115 Romain Sicard (Fra) Direct Energie
116 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott
117 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
118 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe
119 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb
120 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal
121 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky
122 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal
123 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 0:16:09
124 Marcel Kittel (Ger) Katusha-Alpecin
125 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida
126 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team
127 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert
128 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida
129 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ
130 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert
131 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits
132 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic
133 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic
134 Wout Poels (Ned) Team Sky
135 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits
136 Egan Bernal (Col) Team Sky
137 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates
138 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic
139 Jay Thomson (RSA) Dimension Data
140 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale
141 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky
142 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal
143 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe
144 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie
145 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team
146 Mark Renshaw (Aus) Dimension Data
147 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic
148 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team
149 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin
150 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
151 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates
152 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits
153 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits
154 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ
155 Rein Taaramäe (Est) Direct Energie
156 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert
157 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale
158 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo
159 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo
160 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo
161 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo
162 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo
163 Gianni Moscon (Ita) Team Sky 0:16:23
164 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:16:28
165 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:19:51
166 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits
167 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits

CLASSIFICA GENERALE

1 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 36:07:17
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:43
3 Philippe Gilbert (Bel) Quick-Step Floors 0:00:44
4 Bob Jungels (Lux) Quick-Step Floors 0:00:50
5 Alejandro Valverde (Spa) Movistar Team 0:01:31
6 Rafal Majka (Pol) Bora-Hansgrohe 0:01:32
7 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:01:33
8 Chris Froome (GBr) Team Sky 0:01:42
9 Adam Yates (GBr) Mitchelton-Scott
10 Mikel Landa (Spa) Movistar Team
11 Søren Kragh Andersen (Den) Team Sunweb 0:01:43
12 Vincenzo Nibali (Ita) Bahrain-Merida 0:01:48
13 Primoz Roglic (Slo) LottoNL-Jumbo 0:01:57
14 Bauke Mollema (Ned) Trek-Segafredo 0:01:58
15 Tom Dumoulin (Ned) Team Sunweb 0:02:03
16 Steven Kruijswijk (Ned) LottoNL-Jumbo 0:02:06
17 Romain Bardet (Fra) AG2R La Mondiale 0:02:32
18 Warren Barguil (Fra) Fortuneo-Samsic 0:02:37
19 Ilnur Zakarin (Rus) Katusha-Alpecin 0:02:42
20 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida 0:02:48
21 Nairo Quintana (Col) Movistar Team 0:02:50
22 Rigoberto Uran (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:02:53
23 Peter Sagan (Svk) Bora-Hansgrohe 0:03:08
24 Daniel Martin (Irl) UAE Team Emirates 0:03:22
25 Pierre Rolland (Fra) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:04:21
26 Mikel Nieve (Spa) Mitchelton-Scott 0:04:41
27 Sylvain Chavanel (Fra) Direct Energie 0:04:42
28 Lilian Calmejane (Fra) Direct Energie 0:05:01
29 Serge Pauwels (Bel) Dimension Data 0:05:12
30 Tejay van Garderen (USA) BMC Racing Team 0:06:05
31 Edvald Boasson Hagen (Nor) Dimension Data
32 Tanel Kangert (Est) Astana Pro Team 0:06:39
33 Daryl Impey (RSA) Mitchelton-Scott 0:06:54
34 Maxime Bouet (Fra) Fortuneo-Samsic 0:07:00
35 Ion Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:08:22
36 Thomas Boudat (Fra) Direct Energie 0:08:43
37 Marcus Burghardt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:08:53
38 Amael Moinard (Fra) Fortuneo-Samsic 0:09:06
39 Pierre Latour (Fra) AG2R La Mondiale 0:09:20
40 Damiano Caruso (Ita) BMC Racing Team 0:09:21
41 Kristijan Durasek (Cro) UAE Team Emirates 0:09:31
42 Simon Geschke (Ger) Team Sunweb 0:09:37
43 Magnus Cort (Den) Astana Pro Team 0:10:19
44 Guillaume Martin (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:11:09
45 Oliver Naesen (Bel) AG2R La Mondiale 0:11:16
46 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo 0:12:00
47 Julien Bernard (Fra) Trek-Segafredo 0:12:13
48 Stefan Küng (Swi) BMC Racing Team 0:13:50
49 Julian Alaphilippe (Fra) Quick-Step Floors 0:13:59
50 Nils Politt (Ger) Katusha-Alpecin 0:14:25
51 Chad Haga (USA) Team Sunweb 0:14:58
52 Tony Gallopin (Fra) AG2R La Mondiale 0:15:33
53 John Degenkolb (Ger) Trek-Segafredo 0:15:44
54 Andrey Amador (CRc) Movistar Team 0:15:47
55 Reinardt Janse Van Rensburg (RSA) Dimension Data 0:16:16
56 Tom-Jelte Slagter (Ned) Dimension Data 0:17:19
57 Omar Fraile (Spa) Astana Pro Team 0:17:50
58 Egan Bernal (Col) Team Sky 0:17:52
59 Alexander Kristoff (Nor) UAE Team Emirates 0:18:14
60 Pavel Kochetkov (Rus) Katusha-Alpecin 0:18:31
61 Arthur Vichot (Fra) Groupama-FDJ 0:19:20
62 Edward Theuns (Bel) Team Sunweb 0:20:19
63 Alexis Vuillermoz (Fra) AG2R La Mondiale 0:20:23
64 Julien Simon (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:20:29
65 Andrea Pasqualon (Ita) Wanty-Groupe Gobert 0:20:38
66 Franco Pellizotti (Ita) Bahrain-Merida 0:20:46
67 Jelle Vanendert (Bel) Lotto Soudal 0:21:03
68 Marco Minnaard (Ned) Wanty-Groupe Gobert 0:21:17
69 Mathias Frank (Swi) AG2R La Mondiale 0:21:22
70 Robert Gesink (Ned) LottoNL-Jumbo
71 Koen de Kort (Ned) Trek-Segafredo 0:21:33
72 Yves Lampaert (Bel) Quick-Step Floors 0:21:50
73 Michael Gogl (Aut) Trek-Segafredo 0:22:05
74 Sonny Colbrelli (Ita) Bahrain-Merida 0:22:12
75 Daniel Oss (Ita) Bora-Hansgrohe 0:22:54
76 Sep Vanmarcke (Bel) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:23:06
77 Imanol Erviti (Spa) Movistar Team 0:23:20
78 Fernando Gaviria (Col) Quick-Step Floors 0:24:01
79 Rudy Molard (Fra) Groupama-FDJ 0:24:10
80 Rein Taaramäe (Est) Direct Energie 0:24:11
81 Thomas Degand (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:24:21
82 Gorka Izagirre (Spa) Bahrain-Merida 0:24:47
83 Romain Hardy (Fra) Fortuneo-Samsic 0:24:48
84 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ 0:25:02
85 Kristijan Koren (Slo) Bahrain-Merida 0:25:04
86 Jens Keukeleire (Bel) Lotto Soudal 0:26:18
87 Marco Marcato (Ita) UAE Team Emirates 0:26:31
88 Marc Soler (Spa) Movistar Team 0:26:36
89 Luke Durbridge (Aus) Mitchelton-Scott 0:26:38
90 Daniel Martinez (Col) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:26:47
91 Mathew Hayman (Aus) Mitchelton-Scott 0:26:52
92 Tobias Ludvigsson (Swe) Groupama-FDJ 0:27:06
93 Jack Bauer (NZl) Mitchelton-Scott 0:27:20
94 Romain Sicard (Fra) Direct Energie 0:27:36
95 Julien Vermote (Bel) Dimension Data 0:28:05
96 Jerome Cousin (Fra) Direct Energie 0:28:08
97 Gregor Mühlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:28:16
98 Paul Martens (Ger) LottoNL-Jumbo 0:28:19
99 Florian Vachon (Fra) Fortuneo-Samsic 0:28:21
100 Heinrich Haussler (Aus) Bahrain-Merida 0:28:32
101 Toms Skujins (Lat) Trek-Segafredo 0:29:11
102 Nikias Arndt (Ger) Team Sunweb 0:29:14
103 Silvan Dillier (Swi) AG2R La Mondiale 0:29:18
104 Yoann Offredo (Fra) Wanty-Groupe Gobert 0:29:37
105 Nicolas Edet (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:30:08
106 Michael Valgren (Den) Astana Pro Team 0:30:17
107 Michal Kwiatkowski (Pol) Team Sky 0:30:24
108 Dion Smith (NZl) Wanty-Groupe Gobert 0:30:35
109 Thomas De Gendt (Bel) Lotto Soudal 0:30:47
110 Laurent Pichon (Fra) Fortuneo-Samsic 0:31:22
111 Michael Hepburn (Aus) Mitchelton-Scott 0:32:24
112 Gianni Moscon (Ita) Team Sky 0:32:25
113 Laurens ten Dam (Ned) Team Sunweb 0:32:30
114 Pawel Poljanski (Pol) Bora-Hansgrohe 0:32:40
115 Darwin Atapuma (Col) UAE Team Emirates 0:32:43
116 Dmitriy Gruzdev (Kaz) Astana Pro Team 0:33:01
117 Timothy Dupont (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:34:50
118 Lukas Pöstlberger (Aut) Bora-Hansgrohe 0:35:31
119 Ramon Sinkeldam (Ned) Groupama-FDJ 0:35:36
120 Jesus Herrada (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:35:52
121 Tom Scully (NZl) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:35:53
122 Niki Terpstra (Ned) Quick-Step Floors 0:36:04
123 Arnaud Demare (Fra) Groupama-FDJ 0:36:15
124 Maximiliano Richeze (Arg) Quick-Step Floors 0:36:24
125 Olivier Le Gac (Fra) Groupama-FDJ 0:36:48
126 Oliviero Troia (Ita) UAE Team Emirates 0:36:50
127 Tomasz Marczynski (Pol) Lotto Soudal 0:37:03
128 André Greipel (Ger) Lotto Soudal 0:37:24
129 Simon Clarke (Aus) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:37:26
130 Elie Gesbert (Fra) Fortuneo-Samsic 0:37:40
131 Tim Declercq (Bel) Quick-Step Floors 0:38:15
132 Mark Cavendish (GBr) Dimension Data 0:38:42
133 Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Wanty-Groupe Gobert 0:39:01
134 Taylor Phinney (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 0:40:05
135 Antwan Tolhoek (Ned) LottoNL-Jumbo 0:40:33
136 Roberto Ferrari (Ita) UAE Team Emirates 0:41:09
137 Michael Schär (Swi) BMC Racing Team 0:41:20
138 Simon Gerrans (Aus) BMC Racing Team 0:41:37
139 Luke Rowe (GBr) Team Sky 0:41:57
140 Kevin Ledanois (Fra) Fortuneo-Samsic 0:42:07
141 Marcel Sieberg (Ger) Lotto Soudal 0:42:54
142 Damien Gaudin (Fra) Direct Energie 0:43:19
143 Christophe Laporte (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:43:43
144 Patrick Bevin (NZl) BMC Racing Team 0:43:50
145 Wout Poels (Ned) Team Sky 0:43:53
146 Daniel Navarro Garcia (Spa) Cofidis, Solutions Credits 0:45:03
147 Daniele Bennati (Ita) Movistar Team 0:45:13
148 Maciej Bodnar (Pol) Bora-Hansgrohe 0:45:55
149 Ian Boswell (USA) Katusha-Alpecin 0:47:01
150 Rick Zabel (Ger) Katusha-Alpecin 0:47:08
151 Rory Sutherland (Aus) UAE Team Emirates 0:48:20
152 Jonathan Castroviejo (Spa) Team Sky 0:48:38
153 Fabien Grellier (Fra) Direct Energie 0:49:33
154 Anthony Perez (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:49:44
155 Jacopo Guarnieri (Ita) Groupama-FDJ 0:50:17
156 Jesper Hansen (Den) Astana Pro Team 0:50:21
157 Timo Roosen (Ned) LottoNL-Jumbo 0:52:31
158 Dimitri Claeys (Bel) Cofidis, Solutions Credits 0:52:58
159 Damien Howson (Aus) Mitchelton-Scott 0:53:14
160 Jasper De Buyst (Bel) Lotto Soudal 0:54:40
161 Dylan Groenewegen (Ned) LottoNL-Jumbo 0:55:51
162 Amund Grøndahl Jansen (Nor) LottoNL-Jumbo 0:57:06
163 Mark Renshaw (Aus) Dimension Data 0:57:12
164 Anthony Turgis (Fra) Cofidis, Solutions Credits 0:58:05
165 Marcel Kittel (Ger) Katusha-Alpecin 0:59:58
166 Jay Thomson (RSA) Dimension Data 1:02:29
167 Lawson Craddock (USA) EF Education First-Drapac p/b Cannondale 1:20:01

Esplode la gioia di Degenkolb sul traguardo di Roubaix (Getty Images)

Esplode la gioia di Degenkolb sul traguardo di Roubaix (Getty Images)

Commenta la notizia